Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario


martedì 20 settembre 2011
    
Calabria: modifiche al calendario venatorioRisale a qualche giorno fa l'approvazione delle integrazioni al calendario venatorio 2011 - 2012 da parte della Giunta regionale calabrese. Il provvedimento, come spiega una nota della Giunta, estende il periodo venatorio per il colombaccio (chiusura portata al 30 gennaio) e la lepre (18 settembre - 18 dicembre con cani da seguita) ed introduce misure di tutela, come quella nei confronti del tordo sassello, uniformando la chiusura per il tordo bottaccio al 19 gennaio. Cambiano le disposizioni su beccaccia e beccaccino, per cui ne è consentito il prelievo da un'ora prima dell'alba fino al tramonto (con l'inserimento della tabella degli orari di alba e tramonto) e infine per aumentare le condizioni di sicurezza, la caccia al cinghiale, alla volpe e alla lepre viene consentita solo nei giorni fissi di giovedì, sabato e domenica (sostituzione del mercoledì con il giovedì).

“Tali integrazioni - ha commentato l'assessore Trematerra - sono il frutto di un sinergico, laborioso e soprattutto discreto lavoro portato avanti dall'assessorato all'agricoltura, dai rappresentanti del mondo ambientalistico e del mondo venatorio, quello sano, propositivo e costruttivo e non quello aduso ad urlare slogan senza senso alcuno”.  Particolare attenzione, spiega la nota della Regione, è stata poi data alla crescita della trasparenza dell’attività venatoria grazie ad una maggiore esplicitazione di una rigida regolamentazione del tesserino venatorio. Quest'ultima misura, non incide su alcuna specie (non riduce tempi e spazi) ma, chiedendo soltanto attenzione e partecipazione ai cacciatori e fattiva collaborazione alle altre amministrazioni coinvolte nell'attività venatoria, costituisce sicuramente il primo passo concreto verso la conoscenza effettiva del prelievo effettuato in Calabria, indispensabile nell’ottica di una programmazione di medio-lungo periodo della gestione delle attività faunistico-venatorie. E per tale programmazione, questo calendario venatorio può sicuramente costituire una base di partenza di grande utilità sulla quale, sin da subito, ragionare per pervenire nel più breve tempo possibile, ad una stabilità pluriennale, giustamente invocata sia dal mondo ambientalista che da quello venatorio, con tutto l'indotto che rappresenta (armieri, albergatori, ristoratori ecc.).
 
(20/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Scarica le integrazioni al calendario venatorio 2011 - 2012

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

x scartoffie facciamo un esempio facile facile,quest'anno non ho rinnovato a causa del calendario vergognoso.Ma se avessi pagato a marzo come avrei dovuto fare con riferimento al calendario precedente sarei stato rimborsato? BALLE!!!!Quindi la burocrazia serve proprio a questo,a subire senza avere voce in capitolo.Ribadisco,se avessero un minimo di onestà,date o non date PRIMA IL CALENDARIO E POI PAGARE semplice no? ma va!!! troppo complicato.

da vince50 20/09/2011 21.10

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

Ma che ca@ò dicono il tordo il 19 gennaio in pieno inverno adesso inizia a nidificare,ma da dove prendono questi dati,forse dagli ambientalisti. Il tordo inizia la fase prenunziale, come la chiamate voi,a fine marzo. Una giunta cosi ignorante non lo mai vista.

da p.57. 20/09/2011 18.09

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

Spero di andarmene presto da questa Regione di merda

da Big_H_Tony 20/09/2011 15.51

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

azzzz...meno male che l'ho hanno cambiato.....e febbraio....?tordi a gennaio mentre a due passi da noi gli sparano fino a fine febbraio.giorni fissi di caccia..??????....voglio vedere quando ci rompiamo il c......o e li mandiamo tutti a casa!!!!!trematerra,un nome una certezza!!!

da max 60 20/09/2011 13.57

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

Vorrei sapere vince come sarebbe possibile la tua richiesta???visto che i calendari li emana la regione,mentre ATC sono organismo associativo,in coordinamento con le province.siccome poi lequote di associazione agli atc sono da pagarsi tutte in date differenti uno dagli altri,motivo in più perchè tu ci illumini!!!!!!

da scartoffie 20/09/2011 13.23

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

vergogna vergogna la giunta più ignorante o in malafede (secondo me tutte e due le cose),che la calabria ha mai avuto il calendario peggiore di tutta l'Italia ps. ma quale contentino questa è una altro calcio nelle p+++e

da michele 20/09/2011 13.16

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

il calendario venatori deve essere fatto per specie e uguale per tutta italia

da fede mc 20/09/2011 10.15

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

Sono Calabrese e caccio in Calabria, anche se per motivi di lavoro sono fuori per buona parte dell'anno. Non capisco veramente cosa stia passando per la testa a questa giunta: prima una preapertura scandalosa (mezza giornata e solo tortora) perchè secondo qualche genio il colombaccio a settembre ancora è in cova ( ????????? ma quando mai??!!!), adesso beccaccia e beccaccino addirittura da un'ora PRIMA dell'alba al TRAMONTO! è come dire...fate pure la posta, noi siamo con voi. Poi il tordo al 19 di gennaio, e le decadi di sovrapposizione contenuti nei k.c. miracolosamente scompaiono...ma solo a regioni alterne. Sono schifato dall'incompetenza di questa gente.

da Do 20/09/2011 10.08

Re:Calabria: più giorni per colombaccio e lepre. Ecco come cambia il calendario

l'assessore Trematerro ha dato il contentino alla varie associazioni facendoli così rientrare dopo le dimissioni

da peppe 78 20/09/2011 9.58