Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Gli studi scientifici Fidc e Acma accettati al Convegno Italiano di Ornitologia


mercoledì 21 settembre 2011
    
Al XVI Convegno italiano di Ornitologia organizzato dall’ASOER a Milano marittima dal 21 al 25 settembre vi saranno anche Federcaccia e Acma con i loro contributi scientifici. Sono infatti ben quattro i lavori sperimentali accettati dal Comitato scientifico predisposti dall'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc e ACMA.

I titoli dei lavori sono: per la comunicazione orale “Il prelievo venatorio di Anatidi in Italia” e come poster “Tendenza del prelievo di pavoncelle da parte di cacciatori specialisti in Italia”, “Risultati dei censimenti mensili degli uccelli acquatici nell’Oasi di Canneviè - Porticino” Tendenza del Porciglione in due aree umide della Regione Toscana e correlazione con dati meteorologici”. Gli autori sono Michele Sorrenti, Alfonso Lenzoni, Gabriele Fasoli e Giancarlo Mariani.

"L’impegno delle Associazioni Fidc e ACMA e il contributo insostituibile dei numerosi cacciatori - rilevatori che hanno fornito i dati per molti anni e il lavoro della segreteria dell’ufficio avifauna migratoria - si legge in un comunicato Fidc - hanno consentito la presenza del mondo venatorio in un Congresso scientifico degli ornitologi professionisti italiani. Questo risultato dimostra sempre di più che i cacciatori possono diventare protagonisti delle attività di ricerca ornitologica ed entrare quindi a pieno titolo nella gestione dell’avifauna migratoria.

Le idee innovative e le ricerche di Federcaccia e ACMA - conclude la nota - trovano quindi legittimazione e certificazione nel mondo scientifico elevando i cacciatori verso il ruolo di gestori-conservatori che gli compete.
 
(21/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Gli studi scientifici Fidc e Acma accettati al Convegno Italiano di Ornitologia

Con quello che ho letto: Mi appello alla magna carta. F.I.D.C., ancora quì!...

da RAPINATORE 22/09/2011 21.01

Re:Gli studi scientifici Fidc e Acma accettati al Convegno Italiano di Ornitologia

Tra parchi e distruzione degli habitat parlate di ricerche........!!!Fatele ai vostri cervelli e alle vostre coscienze!!!

da Valentino Carbone 22/09/2011 12.56

Re:Gli studi scientifici Fidc e Acma accettati al Convegno Italiano di Ornitologia

ho avuto la fortuna di leggere la loro relazione sugli aquatici,eccezzionale,e quei coglioni dell'inspra,a ogni dato,minimo e massimo,loro,hanno sempre preso il numero minimo anzi con le pavoncelle hanno preso la metà del minimo...ridicoli... Dentro l'INSPRA ,che è già causa di sanzioni europee perchè non sono in grado di censire e gestire l'avifauna migratoria, ecco dove deve andare l'ACMA....non può decidere tutto sulla migratoria solo quel covo di ambientalisti. Adesso non possiamo più combattere certe situazioni contando solo sulle promesse dei politici,,,,magari non cacciatori. Entrando in politica come Caccia Ambiente potremo essere finalmente protagonisti del nostro futuro.

da Mirc1 Imola. 22/09/2011 11.52

Re:Gli studi scientifici Fidc e Acma accettati al Convegno Italiano di Ornitologia

peccato che la scienza venga sempre accantonata per lasciare posto alla politica ed ai soliti baratti del gioco delle parti

da peppola 21/09/2011 11.57