All'avvicinarsi della raccolta delle olive in Puglia, la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) ha rivolto un nuovo appello all'Assessore regionale alle risorse agroalimentari Dario Stéfano a concedere al più presto la deroga per la caccia allo storno.
“Appena inizier�la raccolta delle olive (già da ottobre) faranno la comparsa – scrive la Cia all’Assessore Stefàno -, soprattutto nella zona compresa tra il sud Barese, il Brindisino ed il Salento, gli ormai famigerati “storni”, che, se non si correrà ai ripari, comprometteranno ancora una volta le colture olivicole e orticole di Puglia. Negli anni scorsi i danni provocati dallo Sturnus Vulgaris sono stati davvero ingenti, ed hanno complicato irrimediabilmente la già difficile situazione in cui si trovavano – e si trovano - ad operare le aziende agricole pugliesi”.
Alla luce di queste considerazioni la Cia Puglia sollecita una pronta approvazione delle deroghe, affinchè si eviti quanto accaduto lo scorso anno, ovvero che la deroga si conceda a dicembre inoltrato quando, ormai, la raccolta delle olive sta per concludersi.
(21/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA