Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

La pittura, la caccia, le emozioni. Ecco l'arte di Fabrizio Panessa


mercoledì 21 settembre 2011
    
Fabrizio PanessaE' il tocco del cacciatore, con la forza delle emozioni vissute sul campo la conoscenza vera della selvaggina a rendere quasi magiche le opere di Fabrizio Panessa, giovane pittore animalier e appassionato di arte venatoria fin da piccolo, da quando il nonno costruì per lui la prima fionda e lo portò per la prima volta a caccia. Il suo battesimo artistico è avvenuto grazie al grande Roberto Lemmi, quando nel 1992 fece il suo primo acquarello ispirato dalla bellezza di un quadro del maestro. Da allora non ha più smesso: si è iscritto all'Istituto d'Arte, per poi passare all’Accademia delle Belle Arti, dove ha affinato le sue capacità artistiche e gli studi anatomici.
 
L'atmosfera prevalente è quella evocatrice di storie di caccia vissute in paludi e boschi. Protagonisti gli animali, i loro sguardi, le loro reazioni. Rivivono nelle immagini evocate da Fabrizio gli attimi del frullo di una beccaccia o quelli di una ferma a vuoto per un rumore emanato dai battiti d’ali, di un campano che suona in lontananza, o semplicemente quei momenti di serenità che ogni cacciatore sin dalla notte dei tempi prova in una lunga giornata di caccia, anche senza sparare un colpo.

Dice di lui l’ amico Germano Schirano, già amico di BigHunter: "le sue rappresentazioni mettono in evidenza le esperienze dirette messe su tela che solo agli occhi attenti di un cacciatore possono trasmetterci, come quella nel saperci descrivere impeccabilmente una beccaccia  in un bosco innevato, dove la stessa Regina spicca il volo dopo una bella ferma di cani continentali, restando incantata dal tepore emesso da quei raggi di sole filtrati in quel buco di rimessa tra gli alberi. I suoi quadri rispecchiano uno stile a volte  volutamente privi e a volte pieni di quei tocchi di luce giusti, belli ed esaltanti nei particolari, facendone risaltare magnificamente nelle prospettive profonde dei soggetti tutti i particolari. Come  eccezionale è lo sguardo incrociato tra la Beccaccia ed il Setter in ferma, molto bella come il salto della stessa Regina nel magico scenario di un sottobosco  autunnale. I chiari palustri sia negli albeggi che al crepuscolo sono rappresentati in scenari che, chi fa questa Caccia con esperienza conosce molto bene, appostamenti, passaggi di Germani, Fischioni, Alzavole ecc".
 
La pittura e le altre arti figurative a tema venatorio, sono una grande forza per la trasmissione della nostra passione, la stessa che ha conquistato  Fabrizio "e che sa trasmetterci - scrive Schirano -  in una maniera schietta e sorridente tipica della gente Salentina".
 
 

Get Adobe Flash player Install latest flash player if you can't see this gallery.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:La pittura, la caccia, le emozioni. Ecco l'arte di Fabrizio Panessa

Animal Raro, Piantala la cacia è una passione e come tale non ha possibilità di essere capita da tutti, TU sei convinto che sia solo ed esclusivamente lo sparo la caccia BENE tieniti questa tua convinzione, la caccia è ben altro quindi tu rimani delle tue idee io delle mie ma per favore non impormi le tue perchè io non voglio importi le mie,vivi la tua vita sereno che io vivo la mia serenamente. solo uno potrà giudicarci e quello di certo non sei tu. Cordiali saluti

da Riccardo F. 22/09/2011 7.48

Re:La pittura, la caccia, le emozioni. Ecco l'arte di Fabrizio Panessa

Anchio da bambino andavo a caccia di lucertole con la fionda, poi crescendo e maturando, ho capito che non era giusto ucciderle per il mio divertimento, purtroppo alcune persone e tra queste metto i cacciatori restano in un'immaturità ancestrale e si emozionano solo nel vedere il sangue di dolci ed inermi creature!

da Animal raro 21/09/2011 21.32

Re:La pittura, la caccia, le emozioni. Ecco l'arte di Fabrizio Panessa

MOLTO BELLI

da simone84 21/09/2011 18.22