E' prevista per oggi, giovedì 22 settembre 2011, la ripresa dei lavori del Tavolo nazionale sulla caccia, riconvocato dopo la lunga pausa estiva dall'Assessore regionale pugliese Dario Stéfano. Nella sua lettera – i cui contenuti sono esplicitati da una nota di Coldiretti - , l'assessore Stéfano ricorda la mancata sottoscrizione del documento di sintesi sui calendari venatori (che erroneamente era stata data come avvenuta), dovuta, dice Coldiretti “alla difficoltà di contemporanea stesura, su carta, delle decisioni assunte dal Tavolo”.
Il mondo venatorio ha più volte smentito di aver mai sottoscritto alcun accordo, e chi a quel tavolo ha preso parte, ne ha dovuto prendere atto, visto che nessun documento firmato lo dimostra. Alla luce dei fatti, secondo la nota di Coldiretti, oggi l'Assessore Stéfano imputerebbe la presa di distanza da parte delle associazioni venatorie aderenti alla FACE alla difficoltà di trasferire l'intesa raggiunta in quella sede, alle singole articolazioni territoriali delle Associazioni.
Il lavoro ora prosegue con il pieno coinvolgimento delle Regioni. Come sottolineato anche dalla Commissione Politiche agricole, è importante raggiungere una nuova sintesi accettata e partecipata, questa volta senza sbilanciamenti verso l'una o l'altra posizione. Un'intesa che "aiuti a superare qualsivoglia impasse, conseguente alla cristallizzazione di posizioni parziali e preconcette, impedendo il governo della materia, nel pieno rispetto del quadro normativo e delle migliori conoscenze scientifiche". Da parte sua Coldiretti auspica che si possa giungere al più presto a discutere di ciò che veramente interessa le imprese agricole e, cioé, la questione dei danni da fauna selvatica.
(22/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA