Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia


giovedì 22 settembre 2011
    
E' prevista per oggi, giovedì 22 settembre 2011, la ripresa dei lavori del Tavolo nazionale sulla caccia, riconvocato dopo la lunga pausa estiva dall'Assessore regionale pugliese Dario Stéfano.  Nella sua lettera – i cui contenuti sono esplicitati da una nota di Coldiretti - , l'assessore Stéfano ricorda la mancata sottoscrizione del documento di sintesi sui calendari venatori (che erroneamente era stata data come avvenuta), dovuta, dice Coldiretti “alla difficoltà di contemporanea stesura, su carta, delle decisioni assunte dal Tavolo”.
 
Il mondo venatorio ha più volte smentito di aver mai sottoscritto alcun accordo,  e chi a quel tavolo ha preso parte, ne ha dovuto prendere atto, visto che nessun documento firmato lo dimostra. Alla luce dei fatti, secondo la nota di Coldiretti, oggi l'Assessore Stéfano imputerebbe la presa di distanza da parte delle associazioni venatorie aderenti alla FACE alla difficoltà di trasferire l'intesa raggiunta in quella sede, alle singole articolazioni territoriali delle Associazioni.
 
Il lavoro ora prosegue con il pieno coinvolgimento delle Regioni. Come sottolineato anche dalla Commissione Politiche agricole, è importante raggiungere una nuova sintesi accettata e partecipata, questa volta senza sbilanciamenti verso l'una o l'altra posizione. Un'intesa che "aiuti a superare qualsivoglia impasse, conseguente alla cristallizzazione di posizioni parziali e preconcette, impedendo il governo della materia, nel pieno rispetto del quadro normativo e delle migliori conoscenze scientifiche". Da parte sua Coldiretti auspica che si possa giungere al più presto a discutere di ciò che veramente interessa le imprese agricole e, cioé, la questione dei danni da fauna selvatica. 
 
(22/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

Io non mi vergogno di questo PAESE, mi vergogno di TUTTI dico TUTTI i politici Italiani, senza guardare nessun colore.

da Franco 25/09/2011 21.54

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

FILIPPO DA BARI HAI ESPRESSO QUELLO CHE PENSA TUTTO IL POPOLO ITALIANO E NON SOLO I CACCIATORI!AL ROGO TUTTI I POLITICI FANNULLONI E MAGNACCIONI!

da mario 23/09/2011 9.34

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

Mi vergogno di questo paese, se potessi cambierei nazione, Questi politici e tutti i loro compari animalari devono andare a lavorare, ma prima o poi finirà qualcuno si deve svegliare per mettere fine a tutto questo, non se ne può più di corrotti, puttanieri, ladri, delinquenti e sfaticati che campano alle spalle dei pochi lavoratori.

da Filippo da Bari 22/09/2011 22.48

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

FACE ITALIA non cadere nel ridicolo, vai avanti come stai facendo.

da Franco 22/09/2011 22.47

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

Tutto a [email protected] LIBERA CACCIA ha puntato i piedi per terra, nessun cedimento su periodi e specie cacciabili e ritiro immediato del "falso" documento inviato da Stéfano alle Regioni, che ne ha convinte alcune a ridurre i tempi di caccia a Turdidi e Beccaccia. Se non c'era Sisto Dati, Vicepresidente Nazionale ANLC, l'Olio Bertoldi ci avrebbe condito una bella insalata!!!

da Nicola 83 22/09/2011 22.44

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

quel tavolo non ha nessuna nessuna reale legittimazione. le AA.VV. FACE stanno facendo un errore a partecipare. IL "tavolo" serve solo ai nostri nemici a introdurre limitazioni e ad erodere vieppiu' l' attivita' venatoria. Cosa che non possono piu' fare coi ricorsi ai TAR, i quali, con le loro sentenze hanno sostanzialmente dettato le procedure per emanare calendari venatori a prova di ricorso. Forse sbaglio, ma penso che i nostri nemici si sono ritrovati in mano un' arma spuntata, e ora hanno cambiato tattica e fingono di voler trattare, ma in realta' cercano solo di di far accettare ai presidenti delle AA.VV. piu' rappresentative un accordo-capestro. I nostri nemici sono disposti ad avallare l' apertura generale della caccia il 1 settembre come in tutta Europa? sono disposti ad anticipare la caccia allle specie estatine a meta' Agosto come in Francia??? SE SI allora si puo' trattare, se NO....non c'e' nulla da guadagnare da un accordo con loro...ma solo da perdere......

da Fabrizio 22/09/2011 21.32

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

Ogni qualvolta che dei intellettuali sapientoni si occupano di caccia ci inchiappettano,è un classico italiano,inconpetenti si occupano di questioni a loro totalmente sconosciute,ecco perchè simo "messi" così bene.

da vince50 22/09/2011 21.31

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

SPERIAMO CHE CROLLI LA STANZA ALMENO FACCIAMO UN PO DI PULIZIA.

da SKIPPY 22/09/2011 20.57

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

queste tavole naturalmente sono imbandite, un po a me, un po a te un po a loro, e l omo campa w l italia.......

da pernice 22/09/2011 17.29

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

Spero ed auspico che le AAVV,dopo le prese di distanza,nette e circostanziate,prese durante l'estate da quanti volevano far passare l'accordo come condiviso e sottoscritto da tutti i partecipanti al tavolo,non cada nel ridicolo seguendo le lusinghe di Coldiretti che,fino ad oggi,non ha mai mostrato attenzione e appoggio alle istanze dei cacciatori,ma solo subdoli inviti a sparare a qualche specie che dannaggia i loro raccolti.

da francesco47 22/09/2011 16.15

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

Prima di andare al tavolo per l'ultima cena, sarebbe bene che le AAVV, tutte (non è difficile, visto che Face rappresenta il 90% dei cacciatori) si incontrassero separatamente e trovassero un minimo denominatore comune. Poi, forti di questa univocità, individuassero un portavoce, che parlasse per tutti. Ma non per parlare di calendari e specie da togliere dall'elenco delle cacciabili. Prima bisognerebbe che tutti, regioni per prime ma soprattutto ambientalisti (gli animalisti non dovrebbero avere titolo per parteciparvi), riconoscessero che la fauna selvatica niente a da temere dai cacciatori, anzi c'ha tutto da guadagnare. Questi sono principi a mio avviso irrinunciabili, su cui i cacciatori e i loro rappresentanti (Arcicaccia compresa) non dovrebbero transigere.

da C. Testoni 22/09/2011 14.26

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

quel tavolo e' una trappola e va evitato. le associazioni venatorie FACE lascinoe gli animalisti (non gli ambientalisti) e i loro alleati a suonarsela e a cantarsela fra loro !! I nostri nemici cercano di ottenere con una scrittura privata (un contratto capesttro) quello che non potrebbero MAI ottenere coi ricorsi ai TAR. La giurisprudenza del TAR ha ormai tracciato la via per elaborare calendari venatori a prova di ricorso......quindi i nostri nemici sono privi di armi......trattare con loro e' un errore grossolano.

da Fabrizio 22/09/2011 12.55

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

LASCIATE ARCICACCIA E VENEZIANO A CASA, ALTRIMENTI IL TAVOLO SI PUO' CHIUDERE PRIMA DI INIZIARE

da cacciatorebresciano 22/09/2011 12.47

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

se il tavolo non sarà come quello di alvatori:"iltavolo non era in equilibrio",vi do lo stesso consiglio.mettete sotto la zampa un cartone una lattina che ne so...........

da max 60 22/09/2011 12.35

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

alla difficoltà di contemporanea stesura, su carta, delle decisioni assunte dal Tavolo”. Secondo la nota di Coldiretti la presa di distanza da parte delle associazioni venatorie aderenti alla FACE è dovuta alla difficoltà di trasferire l'intesa raggiunta in quella sede, alle singole articolazioni territoriali delle Associazioni. Non e' vero assolutamente,le associazioni venatoria NON HANNO MAI CONDIVISO UN TAVOLO ALLE RIDUZIONE DI SPECIE E TEMPI.E NON HANNO MAI FIRMATO NULLA E NON C'E' MAI STATA UNA INTESA. Un tavolo del genere non puo' scavalcare l'autonomia regione nello stilare i calendari venatori.Il Lazio ne ha dato un esempio brillate...

da Alessandro Cannas. 22/09/2011 12.06

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

I LAVORI VE LI FAREI RIPRENDERE IO , MA USANDO PALA E PICCONE A SPACCARE PIETRE TUTTO IL GIORNO SOTTO IL SOLE FINCHE NON AVRETE RIPAGATO TUTTI I DANNI CHE AVETE FATTO A QUESTO PAESE !!!!!

da stefano 22/09/2011 11.40

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

SUL TAVOLO MANGIATECI E BASTA TANTO VOI POLITICI SIETE ABITUATI A PAPPARE A SPESE DI QUEI POVERI FESSI DEGLI ITALIANI,MA FORSE TRA POCO LE COSE CAMBIERANNO!ARRIVERA' BAFFONE ANCHE PER VOI!

da mario 22/09/2011 11.31

Re:Convocato per oggi il Tavolo sulla caccia

Riprendere i lavori quando la stagione è appena iniziata è un pò come dire :" tanto per quest'anno non otteniamo nulla....organizziamoci per il prossimo anno". Ma si....dai!!...tanto è tutta una presa per il cu@o!! Continuiamo con queste stronzate.....

da Frankye 22/09/2011 11.31