Riceviamo e pubblichiamo:
Per la prima volta in un convegno nazionale degli ornitologi italiani è stata presentata una comunicazione orale da parte di un’Associazione venatoria grazie al lavoro dell’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC.
L’occasione è stata il XVI Convegno italiano di Ornitologia organizzato dall'ASOER tenutosi a Milano Marittima dal 21 al 25 settembre.
I dati presentati nel corso dell’intervento dedicato a "Il prelievo venatorio di Anatidi in Italia", insieme a quelli contenuti in tre poster preparati per l’occasione (riguardanti il prelievo delle pavoncelle, i risultati dei censimenti degli acquatici nell'Oasi di Canneviè – Porticino e la presenza del Porciglione in due aree umide toscane in correlazione con dati meteorologici), sono stati valutati positivamente dal mondo scientifico, che ha apprezzato l’impegno nella ricerca da parte dei cacciatori e l’esposizione dei dati sui prelievi come fonte importante di informazione per la conoscenza della demografia delle specie oggetto di caccia.
Oltre alla presentazione delle ricerche, la presenza dell’Ufficio avifauna è stata determinante per dialogare con gli ornitologi sui temi della gestione faunistico venatoria; abbiamo infatti capito che molti professionisti in questo campo non sono pregiudizialmente anticaccia ma che non si sono mai confrontati direttamente sul piano tecnico scientifico col mondo venatorio.
Questo apprezzamento ci conferma di essere sulla strada giusta. La ricerca applicata svolta in prima persona dal mondo venatorio non può che portare al confronto costruttivo con tutti coloro che sono interessati alla gestione dell’avifauna con evidenti positivi risvolti per la difesa delle tradizioni venatorie italiane di caccia ai migratori.
Desideriamo ringraziare tutti i rilevatori che hanno negli anni collaborato ai progetti FIDC e ACMA, tutti i responsabili di Regioni e Province che hanno fornito i dati e la Dirigenza Federcaccia che ha consentito questa svolta storica.
Ufficio Avifauna Migratoria
Michele Sorrenti
Alfonzo Lenzoni