Sono già disponibili i dati della prima ricerca sulla preapertura al Colombaccio e alla Tortora, realizzata nell'ambito del Progetto Colombaccio Italia a cura del del Club Italiano del Colombaccio e della Federazione Italiana Cacciatori Tradizionali di Colombaccio.
Lo studio, coordinato da Sauro Giannerini, Dottore in scienze faunistiche, ha analizzato i dati inviati dai cacciatori e determinato la quantità media di avvistamenti e abbattimenti per tortora e colombaccio, individuando il rapporto tra soggetti giovani e adulti abbattuti. "Seppur ideato e promosso molto a ridosso della caccia in preapertura - dichiara il tecnico nella relazione - la sezione del Progetto ha riscosso successo, probabilmente per la semplicità nel compilare il registro".
"I dati che abbiamo raccolto - prosegue Giannerini - soddisfano i nostri quesiti e manifestano che la riproduzione in entrambe le specie sia buona. I dati verranno pubblicati sul web alla pagina www.progettocolombaccioitalia.it saranno poi presentati nel resoconto annuale di Progetto Colombaccio Italia, che verrà stampato, per conto del club italiano del colombaccio nel maggio 2012. La stessa iniziativa verrà promossa il prossimo anno".
(27/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA