Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Ecco i dati sull'indagine preapertura Colombaccio e Tortora


martedì 27 settembre 2011
    
Progetto colombaccio Italia Sono già disponibili i dati della prima ricerca sulla preapertura al Colombaccio e alla Tortora, realizzata nell'ambito del Progetto Colombaccio Italia a cura del del Club Italiano del Colombaccio e della Federazione Italiana Cacciatori Tradizionali di Colombaccio.
 
Lo studio, coordinato da Sauro Giannerini, Dottore in scienze faunistiche, ha analizzato i dati inviati dai cacciatori e determinato la quantità media di avvistamenti e abbattimenti per tortora e colombaccio, individuando il rapporto tra soggetti giovani e adulti abbattuti. "Seppur ideato e promosso molto a ridosso della caccia in preapertura - dichiara il tecnico nella relazione - la sezione del Progetto ha riscosso successo, probabilmente per la semplicità nel compilare il registro".
 
"I dati che abbiamo raccolto - prosegue Giannerini -  soddisfano i nostri quesiti e manifestano che la riproduzione in entrambe le specie sia buona. I dati verranno pubblicati sul web alla pagina www.progettocolombaccioitalia.it saranno poi presentati nel resoconto annuale di Progetto Colombaccio Italia, che verrà stampato, per conto del club italiano del colombaccio nel maggio 2012. La stessa iniziativa verrà promossa il prossimo anno".

Lo studio è disponibile a questo indirizzo web: http://www.progettocolombaccioitalia.it/FILE%20VARI/Rel_preap_2011.pdf
 

(27/09/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ecco i dati sull'indagine preapertura Colombaccio e Tortora

noi nel lazio cominciamo il primo ottobre la caccia al colombaccio,se volete ve l'ho mando.....sempre ammesso che non stanno ancora sco......do.

da max 60 27/09/2011 23.44

Re:Ecco i dati sull'indagine preapertura Colombaccio e Tortora

Dati sul prelievo in preapertura del Colombaccio? In Umbria il vostro Feligetti ha fatto carte false per farne vietare il prelievo il 4 settembre, perché "ancora in cova"...!!! Decidetevi...quando finiscono per voi 'sto c@zz@ de cure parentali, che per l'ISPRA sono a fine ottobre?

da Nicola 83 27/09/2011 20.40

Re:Ecco i dati sull'indagine preapertura Colombaccio e Tortora

per marcello l'indagine serve per sapere come vanno le cose e per essere informati non dall'ISPRA ma da noi stessi che andiamo a caccia. Un caro saluto.

da aldorin 27/09/2011 19.16

Re:Ecco i dati sull'indagine preapertura Colombaccio e Tortora

Io il registro non l'ho segnato.Ma queale preapertura!!!se in piemonte è stato addirittura posticipato che schifo di regione, va bene solo per i cacciatori di porci.

da vince50 27/09/2011 16.49

Re:Ecco i dati sull'indagine preapertura Colombaccio e Tortora

no ... cosi per sapere ... a cosa servirebbe tutto questo a far abbassare i numeri del prelievo? ad accorciare il periodo di caccia? a vietare il piombo ed usare l'acciaio? ahahah per favore...

da marcello 27/09/2011 16.42