Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori


martedì 27 settembre 2011
    
Per il mondo venatorio attirare l'attenzione dei non cacciatori per spiegare le proprie ragioni è tutt'altro che cosa semplice, visti i pochi spazi dedicati alla categoria e le insistenti campagne di denigrazione degli avversari. La Federcaccia Toscana sembra aver trovato la chiave giusta con la sua iniziativa affidata all'ironia del bravo vignettista Giuliano Rossetti, per spiegare a caratteri cubitali sui muri delle città “perché la caccia è una cosa seria”.

La campagna è piaciuta, dicono dall'associazione, ed è servita a veicolare alcuni messaggi importanti sulla caccia e le sue regole. Lo confermano le tante manifestazioni di apprezzamento, arrivate via telefono e mail alla sede dell'associazione toscana. Ovviamente non sono mancati i messaggi di dissenso. “Qualcuno – si legge in una nota della Fidc Toscana -  ha scritto o telefonato risentito, deplorando una supposta volontà offensiva; in particolare per l'affermazione che per diventare cacciatori bisogna studiare - anche sodo, per la verità- mentre per fare l'anticaccia questa condizione non è richiesta”. Evidentemente non è stata colta l'ironia.
 
"Il successo ottenuto – ha commentato il presidente di Federcaccia Toscana, Moreno Periccioli – ci sollecita a rafforzare l'impegno sul terreno della comunicazione e dell'informazione, per far conoscere la verità sulla caccia".

Alle prime già pubblicate, se ne aggiungono di nuove (disponibili nella sezione vignette di questo portale). Anche qui si toccano diversi nervi scoperti: come l'indiscusso successo delle pappardelle alla lepre e al cinghiale in sagre e ristoranti, nonostante il crescente numero di anticaccia. Ironia della sorte è stato il ministro anticaccia (e anticarne) a dare suo malgrado ragione all'umorista, premiando per meriti turistici importanti chef italiani, anche per i loro piatti di selvaggina! 
 

(27/09/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

Ognuno è "anzi deve" essere libero di pensare come meglio crede,ma io penso che rispondere alle continue offese con delle vignette sia molto riduttivo,Smettiamola di porgere l'altra guancia.

da vince50 29/09/2011 22.28

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

per Stefanoste: e tu invece che vorresti fare??? continuare a tacere di fronte al continuo bombardamento di menzogne che subiamo??? Bisogna parlare con la gente e replicare alle falsita' che vengono diffuse. Quello che ha danneggiato la caccia e' proprio il fatto che le associazioni venatorie per troppo tempo hanno tenuto il capo chino di fronte alle falsita'. E se federcaccia toscana comincia a fare qualcosa, perche' seminare dubbi assurdi ??

da Fabrizio 29/09/2011 11.07

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

Non so se fanno più male o bene alla causa...

da StefanoSte 28/09/2011 16.11

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

applaudo ai dirigenti FIDC Toscana, per l' iniziativa brillante e ben calibrata sul filo dell' ironia. Ma della dirigenza nazionale di federcaccia -io personalmente- ormai mi sono stufato....... onore al merito a Federcaccia Toscana, ma indietro non torno!!

da Fabrizio 28/09/2011 11.55

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

Mario,è sicuramente una buona strada quella delle vignette,ma un servizio come quello passato un tv l'altra sera è molto più incisivo e toccante nei confronti della popolazione. Le notizie riportate in modo satirico sule vignette sappiamo bene noi cacciatori che sono realtà,ma poi un reportage come quello affossa il tutto.Secondo me è il momento di spiegare che andiamo caccia perchè è la nostra passione senza dover spiegare che siamo onesti,che paghiamo salatamente ecc..

da NASO 28/09/2011 9.33

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

SI IN EFFETTI E VERO,SENNO ABBIAMO I PARAOCCHI,NON E UNA BRUTTA INIZIATIVA,ANZI.....

da max1964 28/09/2011 9.28

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

PEr una cosa giusta che fanno criticate? mamma mia che vecchi tromboni! Secondo me invece è proprio questo il modo più giusto per combattere le idiozie di striscia e degli animalisti, far sorridere e ragionare al contempo la gente che si disinteressa completamente dell'argomento, penso sia davvero un successo.

da mario brescia 28/09/2011 9.00

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

Gli altri ci insultano, ci diffamano e la feder risponde con le barzelle.....

da Dario 27/09/2011 18.26

Re:Fidc Toscana: le vignette di Giuliano apprezzate anche dai non cacciatori

I dirigenti di FIDC Toscana che hanno avuto questa idea, non potrebbero trasferirsi per un pochetto in provincia di Cuneo o almeno in Piemonte?? Grazie.

da Ezio 27/09/2011 18.18