Dal 18 al 20 febbraio Hunting Show, il Salone Internazionale della Caccia, della Natura e del Tiro sportivo di Vicenza, ormai a pieno titolo tra i più qualificati e affermati appuntamenti di settore, torna alla sua 6° edizione come di consueto insieme a Pescare Show. Un’accoppiata di successo che nell’edizione precedente ha riunito 250 aziende espositrici catturando l’attenzione di 27.000 visitatori in tre giorni. Merito anche di una formula che abbina un vasto e qualificato assortimento di espositori, con nomi di primario prestigio tra cui diversi brand esteri, con molteplici occasioni di approfondimento culturale e di svago per quanti desiderano condividere e riscoprire la passione per la natura e l’ambiente.
Anche per il 2012 - si apprende da una nota degli organizzatori - sono attesi ad Hunting Show tutti i principali produttori e importatori italiani di armi e munizioni, le aziende che si occupano di ottiche, abbigliamento, calzature, accessori, articoli per cani e uccelli da richiamo, nonché le principali testate di settore e le più dinamiche realtà attive sul fronte del turismo venatorio. La vocazione sempre più internazionale della rassegna è confermata dalla presenza di alcune prestigiose case d’armi estere e dalla rinnovata partecipazione di una cospicua delegazione di operatori specializzati da Paesi dell’Est Europa; previsto, per la prima volta, anche il coinvolgimento di un ‘country partner’ volto ad assicurare la presenza di un importante distretto armiero estero.
Sul fronte delle iniziative collaterali riconfermati gli eventi outdoor ‘Coppa Beretta’, gara di tiro che permetterà di testare le ultime novità del Gruppo Beretta, e ‘Ladies Cup’, gara di tiro al piattello tutta al femminile; ai quali si aggiunge da quest’anno una competizione che mira ad avvicinare anche i più giovani al mondo del tiro sportivo, la ‘Junior Cup’. E dopo i consensi raccolti nel 2011, Fiera di Vicenza si appresta a varare per l’anno nuovo la ‘Soft Air Line Up’, un intero padiglione dedicato al tiro ad aria compressa, con seller di attrezzature ad hoc e un’apposita area di tiro che consentirà di cimentarsi con questa disciplina di grande popolarità.
Non mancheranno all’appuntamento di Hunting e Pescare Show anche la Regione del Veneto, ente
patrocinatore della manifestazione, e la Provincia di Vicenza. Entrambi saranno presenti come di consueto con proprio stand istituzionale per puntare i riflettori sulle tematiche attinenti la corretta gestione e valorizzazione del patrimonio faunistico, la promozione di una condivisa etica venatoria e la valenza culturale di caccia e pesca. Maggiori informazioni: www.vicenzafiera.it, www.huntingshow.it www.pescareshow.it.