Buone notizie per gli aspiranti cacciatori romani. Dopo un'attesa che è sembrata infinita, si è finalmente insediata la Commissione - anche se solo provvisoria - per l'abilitazione all'esercizio venatorio presso l'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia capitolina. Il prossimo 17 ottobre e con cadenza bisettimanale, fino all'espletamento delle domande giacenti, inizieranno quindi gli esami di abilitazione presso la sede della Provincia di Roma di via Tiburtina, 695.
''La commissione che si e' insediata questa mattina e' provvisoria, ma la Regione Lazio - spiega l'assessore provinciale alle Politiche dell'Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio - si è impegnata a dare quanto prima quella definitiva''. Le pratiche erano ferme da mesi a causa di un conflitto di competenze sorto tra Regione e Province, che ha portato a un incredibile accumulo di ritardi ai danni degli aspiranti cacciatori. A Roma, in virtù del decentramento amministrativo introdotto recentemente, è stato deciso loscioglimento della precedente commissione d'esame affinchè l'Ufficio Caccia provinciale potesse nominare i propri membri. Ma le nomine sono ancora ferme perchè la partita a quanto pare non è ancora chiusa.
A gennaio il Tar aveva respinto il ricorso della Provincia di Frosinone che aveva nominato la propria commissione, ribadendo la validità del decreto regionale che nel 2010 aveva stabilito la procedura per la definizione delle commissioni provinciali.
(29/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA