Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia


lunedì 3 ottobre 2011
    
Per molti è il segnale che qualcosa sta realmente cambiando nell'approccio da parte degli organi di informazione e nella percezione degli spettatori. Uno ad uno i pregiudizi anticaccia sembrano scivolare nell'oblio, tanto che anche la conduttrice di Geo & Geo, Sveva Sagramola, che ci aveva abituato a periodiche uscite dal sapore animalista, venerdì scorso ha aperto la trasmissione sulla caccia grossa, quella praticata ai grandi mammiferi in molte zone del mondo, molto costosa, ma che  (parole della conduttrice) “va compresa e conosciuta”, perché, “anche se può sembrare paradossale questo tipo di caccia può contribuire alla salvaguardia di molte specie animali”.
 
In studio a parlarne c'erano uno zoologo di fama internazionale, Luigi Boitani (docente all'Università La Sapienza di Roma) e l'ex cacciatore professionista Massimiliano Tornielli. La parola è subito andata allo zoologo, che ha potuto confermare ciò che è oggetto della campagna Face pubblicata su tutti i quotidiani italiani “la caccia – ha detto -  quando è condotta in una maniera biologicamente sostenibile, anzitutto non danneggia il patrimonio biologico, e quindi non è contraria alla conservazione, e nel caso specifico (della caccia grossa, ndr) è addirittura d'aiuto alla conservazione perché è svolta da persone che controllano una determinata area”, persone, spiega poi, che hanno speso e investito molti quattrini e che hanno quindi tutto l'interesse che questo investimento perduri nel tempo e produca un guadagno. Questo significa – ha concluso lo zoologo -  il mantenimento di una popolazione sana di animali cacciabili.

“A monte di tutto questo – spiega Massimiliano Tornielli in merito alle concessioni di caccia date dai governi dei diversi paesi – vi è un'analisi fatta da zoologi di professione che una volta individuata la densità ottimale di animali su un determinato territorio determina la possibilità di creare una quota di abbattimento sostenibile. Questa quota di abbattimento viene normalmente gestita dai dipartimenti di caccia e attraverso varie forme di trattative private, concessa ai professionisti”.

 “Si pensa soprattutto all'Africa – ha continuato il Prof. Boitani – in realtà avviene anche alle porte di casa nostra, possiamo fare abbattimenti in Ungheria, Slovenia di orsi, lupi e ungulati ed è la stessa situazione”. Tornando all'Africa, ma non solo, si è parlato di come questi proventi vadano a favore della conservazione finanziando il mantenimento di parchi e  grandi riserve naturali preservate all'avanzare del cemento e dell'agricoltura intensiva. Risorse a tutto vantaggio di nuovi studi e progetti scientifici per monitorare il territorio e incentivare la conservazione.
“Paradossalmente – ha aggiunto lo zoologo – se noi dessimo in concessione di caccia al trofeo, quelle piccole zone in cui è rimasto il leone, credo che ci sarebbero più chances di conservazione attraverso un regime di caccia controllato che non lasciandole al conflitto con le persone locali”. C'è poi l'indotto del turismo venatorio, in alcuni luoghi vero e unico volano per la crescita di economie altrimenti atrofizzate. 

La conduttrice ha parlato dei pregiudizi nei confronti del cacciatore, visto spesso dai non cacciatori, ha detto, “come una specie di mostro assetato di sangue”. “Le assicuro – le ha risposto Tornielli - che ciò che muove l'animo del cacciatore non è nulla di quanto è luogo comune nell'opinione pubblica. E' forse un paradosso ma il cacciatore ama gli animali tanto e forse più di tante altre persone, e soprattutto li conosce di più”. Alla base, ha aggiunto, c'è l'etica dell'ambiente e del rispetto dell'animale, il successo - ha detto spiegando la filosofia del safari -  è quello di aver raggiunto l'animale anche dopo settimane di ricerca, il momento dello sparo è quasi irrilevante". 
 

(03/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

me la so' persa li mortacci mia...

da ma ndo cazzo stavo 05/10/2011 20.10

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

significa che si sono accorti di aver commesso una enorme ca..ata nell'averla aperta il 18 settembre e quindi hanno cercato di rimediare!!!

da finalmente qualcuno che usa la testa 04/10/2011 10.07

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Non è questione di entusiasmo, visto che il sistema Paese/società è ormai cotto e decotto e non ci si aspetta nulla di buono per il futuro, pertanto è ovvio come, in tutto questo bailamme, la "caccia" non può avere una gestione diversa, ma cosa è stato fatto il 30.9.11 a Geo & Geo va oltre ogni logica attuale. Di questo bisogna dare atto, non che da ora in poi saranno rose e fiori per l'habitat e per la caccia.

da Ezio 04/10/2011 8.12

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

basta una fetta di salame ad entusiasmare tutti

da occhio ! 03/10/2011 23.57

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

cazzo o e impazzita o alle prossime elezioni si presenta in politica

da saluti 03/10/2011 21.52

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Alessandro Cannas, come ho già detto a Festinalente, va bene tutto ma vedere e sentire AD ESEMPIO questo: "La conduttrice ha parlato dei pregiudizi nei confronti del cacciatore, visto spesso dai non cacciatori, ha detto, “come una specie di mostro assetato di sangue”.... ti dico che è una faccenda fuori ma fuori fuori dal fare informazione "normale" in Italia. Per chi non ha il pezzo visto può andare sul sito della RAI, poi RAI 3 ed infine andare su Geo & Geo del 30 settembre 2011. Se si è deboli di cuore munirsi di idonee pastiglie!! ;-)))

da Ezio 03/10/2011 20.55

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Amici cacciatori, non a caso GEO&GEO è la trasmissione piu seguita nel nostro ambiente; e poi dobbiamo aggiungere che la Sig.ra Sagramola è una persona seria e ispira fiducia solo a guardarla. Anche se in televisione sono pochi, possiamo ancora trovare professionisti che non seguono la moda del momentto per fare ascolti ma portano all'ascolto i dati delle ricerche elaborate dagli esperti. I miei comlpimenti per una bella trasmissione condotta da persone bella e pulita.

da BELGIO 03/10/2011 19.15

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Si si, ma altre volte la signora Sveva non è stata tenera con la caccia. Niente a che vedere con la Licia, ma comunque dura lo è stata. Anche secondo me sta cambiando qualcosa. E meno male!

da Gino P. 03/10/2011 17.35

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Ezio.hai capito male..la mia non era una critica ma una semplice considerazione..dato che il servizio non l'ho neppure visto!!..perciò credo a quello che voi tutti affermate.Definirlo una BOMBA??..io come te spero proprio che lo sia!!.Io ho per caso visto un'altro documentario, ieri o l'altro ieri,sponsor il figlio di piero Angela.su una tribù di...(non mi ricordo de che..)che "cacciavano"l'istrice e una "lepre saltante"(spece africana a me sconosciuta)..hanno fatto vedere la "caccia" e come veniva infilzata la preda dopo aver scavato a mani nude per raggiungerla nella tana..il tutto commentato(traducendo la lingua indigena dei protagonisti....per chi ci crede ovviamente) con frasi: "dobbiamo aiutarla a morire" ed ancora"la sua morte deve essere rapida"...bene ,le due prede alla fine avevano in un fianco dei buchi da lancia grandi come un pugno e brandelli di carne e pelle che penzolavano....ma il tutto naturalmente giustificato dall'esigenza di mangiare e giammai per nessun altro motivo.!!Saluti

da Fetinalente 03/10/2011 17.35

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

PURTROPPO IN ITALIA C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE SPECULA SU ALTRI E QUANDO UNA PERSONA COME LA SIG. SVEVA DIVCE LA VERITA' VIENE SANTIFICATA, MA INFONDO HA SOLO DETTO LA VERITA' IN UN PAESE DOVE TUTTI RACCONTANO BALLE

da simone 03/10/2011 16.47

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Forse vi sarà sfuggito, ma domenica mattina, su radioUNOrai è passato un lungo, ma lungo, servizio sulla caccia, dove si è data voce a tutti, e in particolare alle istanze e ai valori del mondo della caccia. Sì, è vero, qualcosa sta cambiando. La causa, qui già l'hanno scritto, sono i tanti danni, gli agricoltori che protestano, le ammnistrazioni che sanno che a questi chiari di luna senza i cacciatori il problema non è risolvibile, e - lasciatemi dire - anche una base (ma la Spriano, per esempio, e Burlando, base non sono) una base arcicaccina e ecodem che ha fatto capire ai vertici di un partito ormai "liquido", che se non si cambia rotta addio voti e addio tessere.... Poi c'è sempre quello che al terzo o quarto campanello 'allarme......rinsavisce.....alleluia, allora!!!

da U. Tanasi 03/10/2011 16.37

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

esiste anche un'altro angolo per definire le persone zaratin.Non cominciamo con la propaganda elettorale anzitempo(di quella tu e compari ne avete fatta abbastanza) guarda,che un passaggio televisivo a favore non apre un bel nulla specialmente nei parchi.....

da fine di giochi 03/10/2011 16.23

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Benissimo ma qualcuno sa lincare la puntata della trasmissione in modo da farla vedere a quello che non hanno anuto l'onore di godersela...grazie a tutti

da IZ0KJM 03/10/2011 16.15

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Acuto come il solito Alessandro ;)

da massimo zaratin 03/10/2011 16.13

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Pratesi non mangia cicoria,e non si e' nenache pentito,le ragioni sono altre e ben precise.Ma non e' questo il posto per parlarne. Ezio io penso solo a cio' che vedo e cio' che so.In Italia il problema danni e' altissimo,c'e' in discussione la modifica della 394. Fino a ieri la caccia era il male dell'ambiente,oggi invece c'e' la reale necessita' di usarla per ristabilire i danni creati dal passato politico.Sveva e i media sono l'arma piu' efficace per abituare la gente che si dovra cacciare nei parchi.Se noti c'e' tutta la base sulla selezione.... La stanno prendendo alla larga iniziando dalla caccia in Africa...

da Alessandro Cannas. 03/10/2011 15.00

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

ho visto il pezzo dedicato alla caccia,e mi è sembrato tutto equilibrato,però do anche ragione "all'amaro"(jaghermaister)sembra che parlare di caccia in Italia abbiano tutti paura(forse per paura della dittatura animalista...?).@ Animal raro,giusto ai ragione....ci dovremmo tutti pentire come a fatto Patresi(sapevi che anche lui esercitava la caccia grossa in Africa..?),però poi si è messo sulla retta via mangiando cicoria,è quello che dovremmo fare noi tutti,appendere il fucile al classico chiodo,ma poi.......?basterà la cicoria per tutti............

da max 60 03/10/2011 14.45

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Festinalente, se con il tuo post ti riferisci al servizio televisivo in questione, sappiamo bene che tutto è perfettibile e migliorabile. Ma per il talgio che gli è stato dato e per ciò che è stato detto, anche e soprattutto proprio da SVEVA SAGRAMOLA, non ritenere quel documento una vera e propria BOMBA ATOMICA nel contesto dell'informazione italica mi pare assolutamente miope. Tu non la pensi così???!!! Personalmente non mi stanco de vederlo e rivederlo e mi pare sempre più .....INCREDIBILE!!!!

da Ezio 03/10/2011 14.37

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Io da sempre sono un ascoltatore di geo,anche se qualche volta nel passato qualche incertezza c'è stata.Oggi i servizi trasmessi sono veritieri e istruttivi,oltre chè belli.

da filippo 03/10/2011 14.18

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

C'e' l'esigenza di giustificare la caccia nelle aree protette in Italia.Con la selezione si apre la porta a questo tipo di caccia nei parchi' Fino a ieri isole sacre....

da alessandro cannas 03/10/2011 14.06

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

mi è sempre piaciuta la Sagramola. forse non sara' proprio a favore della caccia, ma mi sembra equilibrata, e non ha mai sparato cazzate estremiste come quella rintronata della colo'.

da max mazzoli 03/10/2011 14.06

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Se si parla di caccia al cinghiale o altri ungulati è un discorso, se si parla di CACCIA GROSSA, nel vero senso della parola allora le cose cambiano. E' comunque non tutti pratichiamo caccia grossa

da Pier76 03/10/2011 13.57

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

senti pier...la caccia grossa si fa anche in Italia..spendendo due lire...in rapporto all'estero...ma tu dove vivi?? scusa eh? saluti

da mart 03/10/2011 13.54

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

FINALMENTE!!!!INCREDIBILE!!!mi quasi viena da piangere!!!!

da ar cacciatore 03/10/2011 13.27

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Non sono daccordo. La caccia grossa di cui si parlava per la aggior parte nella trasmissione è quella che possono fare solo un gruppo di persone pronte a sborsare fior di quattrini pur di recarsi in tutto il mondo e sparare. Noi non siamo tutti così. E' come se stesse proteggendo qualche finanziatore. La caccia è in se stessa sintomo e sentimento di rispetto della natura, non solo quella grossa, e sotto le nostre doppiette (al contrario di quello che dice quellìignorantone e pecorone di animal raro) finiscono sempre gli animali meno furbi e scaltri, favorendo così quella che è la selezione ormai naturale e l'equilibrio fra le parti. Mi piace il pensiero che indica comunque forse un inizio di cambiamento ma l'informazione va sviluppata e completata. Perfavore correggetemi se sbaglio colleghi (solo i colleghi cacciatori non i cogl.... di turno che sblaterano sul nostro sito)

da Pier76 03/10/2011 13.18

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Nel novero degl'ignoranti deliranti anticaccia avete dimenticato il "prode" Cianciullo di Repubblica che a mio giudizio è una spanna sopra tutti!!

da francesco 03/10/2011 13.08

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

pensa un pò animal raro per molti sei solo tu a dire boiate. Se l'ignoranza fosse febbre tutto il mondo ce l'avrebbe e tu ne saresti il portatore animal raro

da beccaccia 03/10/2011 12.38

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

bravo Hunt67 !! hai centrato il punto. Poi occorre anche considerare che gli italiani non prendono minimamente sul serio le sparate deliranti di certa gente, che -anzi- si risolvono in autogoals, perche' alla lunga la gente capisce da se chi e' che dice la verita' e chi e' che racconta favole.

da Fabrizio 03/10/2011 12.31

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

SVEVA VISTO CHE FINALMENTE ANCHE TU COMINCI A RAGIONARE COL CERVELLO E NON CON I PIEDI,VEDI UN PO' DI FAR RINSAVIRE ANCHE LA TUA COLLEGA LICIA COLO' CHE ROMPE SEMPRE I MARONI A NOI CACCIATORI!

da mario 03/10/2011 12.24

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Le reazioni di tipo legale intimate e intraprese di recente dopo gli ultimi ingiustificati attacchi cominciano a farsi sentire. Mai abbassare la guardia.

da HUNT 67 03/10/2011 12.15

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Può sembrare strano, ma raccontare le cose usando solo ed esclusivamente la verità è l'unico modo di fare vera informazione.

da MT 67 03/10/2011 12.07

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

....qualche goccia di verità....in un mare di ipocrisia!!!

da Festinalente 03/10/2011 11.49

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Coerenza...finalmente...

da Marco 74 03/10/2011 11.43

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

l'approccio è indubbiamente quellogiusto giusto,ma sembra, si abbia sempre paura di parlare di quello che succede a casa nostra.Si "dice" che la stessa cosa avviene in Ungheria,Slovenia,ma pare non si abbia il coraggio di dire che la caccia di selezione in Italia c'è,ed esiste e si sviluppa sulle stesse basi esposte.Contribuendo ad un incremento e alla salvaguardia stessa delle speci e della biodiversità.

da jaghermaister 03/10/2011 11.34

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

bene, che qualche cosa stia veramente cambiando? speriamo.

da Lupus 03/10/2011 11.31

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

ADESSO MANDATE LA MAIL DELLA TRASMISSIONE A QUEI COGLIONI DI STRISCIA E A QUEL FALLITO DI STOPPA...........

da MAURO 03/10/2011 11.31

Re:A Geo & Geo finalmente una corretta informazione sulla caccia

Finalmente una corretta informazione, grazie a Sveva Sagramola è a tutto lo staff di Geo & Geo.

da Giovanni (Enna) 03/10/2011 11.07