Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia


martedì 4 ottobre 2011
    
In una nota congiunta le associazioni abruzzesi  Lipu, Wwf, Altura, Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus e Societas Herpetologica Italica contestano la proposta di regolamento che è stata recentemente approvata dalla Giunta Regionale per l'Osservatorio Faunistico regionale. La proposta è attualmente in discussione alla terza commissione del Consiglio Regionale.

Quello che alle associazioni non va giù è che l'osservatorio potrà spaziare dalla ricerca ambientale al monitoraggio, sovrapponendo le proprie competenze a quelle di altre realtà, Enti parco compresi e “accentrando sulla Direzione Agricoltura della Regione, che ha quasi esclusivamente competenze in materia venatoria – scrivono -  i poteri che riguardano i monitoraggi faunistici anche di specie protette”.
 
“Le associazioni – si legge ancora nella nota -  ritengono di poter dubitare della reale intenzione della Regione Abruzzo di costituire un centro effettivamente collegato al monitoraggio e allo studio della Fauna e non meramente un piccolo ufficio completamente strumentale all'attività venatoria. Infatti l'O.F.R. darà i pareri sulle questioni venatorie!”.

Secondo gli ambientalisti la Regione avrebbe discusso la bozza di regolamento solo con gli enti che hanno competenza in materia venatoria (Province), lasciando fuori dalla discussione altri soggetti, ovvero esperti faunistici e ornitologi delle associazioni, ma anche aree protette nazionali e regionali. Per tutti questi motivi l
e associazioni chiedono quindi al Consiglio Regionale di bloccare l'iter autorizzativo per recuperare quel confronto che, secondo loro, è completamente mancato.
 
(04/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

Consiglieri regionali "pro caccia" se esistete ancora prendete esempio dall'abruzzo e mettete in pratica per affossare definitivamente quell'inutile ente.

da HUNT 67 04/10/2011 17.16

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

i nostri nemici non vogliono che altri possano fare ricerche in materia di fauna.......ma se sono cosi' sicuri di essere i depositari della verita' , che paura hanno dei dati scientifici ???

da Fabrizio 04/10/2011 16.29

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

BUFFONI, L'ISPRA NON E' GOVERNATO DA SOLI ANIMALARI? BUFFONI E PAGLIACCI, PRESTO FINIRA' ANCHE A VOI LA BABILONIA.........

da A.V. 04/10/2011 16.27

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

@157/92.così come funziona in Europa che hanno osservatori regionali e autonomi,così dovrebbe essere da noi.l'ispra i dati non li ha,gli sono stati chiesti sul fringuello,e non li aveva.perciò,a cosa serve se non a mangiare soldi....?per non parlare poi delle date di apertura e chiusura di molte specie.esempio il tordo.nella vicina Corsica,la migrazione secondo i loro ricercatori inizia a metà febraio,invece da noi che siamo a uno sputo,i nostri i tordi iniziano ad accorpiarsi a gennaio.eeehh,si sa,i nostri di tordi so paraculi,hanno capito anche loro che in Italia tira più un pelo di f.....a che un carro di buoi.

da max 60 04/10/2011 15.22

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

Come al solito, invece di valutare se gli strumenti, gli addetti e i procedimenti scientifici siano quwelli giusti, come al solito la buttana in caciara. Non sarà mica questione di soldi? E adesso che i soldi stanno per finire, chi pagherà i progetti delle associazioni ambientaliste, che finora vivevano grazie ai contribuenti, spesso e volentieri anche cacciatori?

da un contribuente cacciatore 04/10/2011 15.02

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

gli rovinano il giochino... soldi a sbaffo dei cacciatori per dati palesemente falsificati...è ora di finirla con questi ambientalisti mangioni e ladroni...BASTA!

da MART 04/10/2011 14.53

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

QUESTI BUFFONI HANNO PAURA CHE VENGANO SCOPERTI I LORO ALTARINI....................ASSOCIAZIONI VENATORIE FATEVI VALERE, NON CONPORTATEVI SEMPRE DA SCIACALLI

da mauro 04/10/2011 14.28

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

hehehehehe..L'antico giochetto di non far funzionare gli istituti regionali sta terminando.. Brava la Regione Abruzzo..... E ovvio che raglino, se non hai dati e non fai ricerca..Non si puo' giustificare la sostenibilita' della Caccia....

da Alessandro Cannas. 04/10/2011 14.00

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

Eccovi smascherati! La verità vera è che gli istituti attualmente presente ( ISPRA in testa ) sono carrozzoni inefficienti e non funzionanti. Capaci solo di distribuire assistenzialismo sottoforma di stipendi mensili a pochi e ben selezionati personaggi. L'istituzione di osservatori regionali, metterebbe nero su bianco tutte le fandonie che per anni avete propinato e metterebbe anche in seria discussione i KC tanto difesi da animalambientalisti e Arcicaccini politicizzati. LA scelta di dotarsi di seri e funzionali osservatori è una scelta non solo giusta ma scientificamente valida.

da Marco 04/10/2011 13.27

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

L'osservatorio potrà dare pareri ,solo nel caso non vi siano disponibili quelli dell'ispra.e comunque i pareri di questi osservatori regionali(ove esistenti) hanno carattere meramente consultivo,e non possono scavalcare il parere dell'unico organo scientifico riconosciuto per la caccia in italia.

da 157/92 04/10/2011 12.59

Re:Ambientalisti contro osservatorio faunistico: strumentale alla caccia

cosè,avete paura che dicano la verità....sarebbe interessante confrontare le varie ricerche,o avete paura che quel gruppo lavora, se ne accorgono che voi non fate un cacchio e vi levano i fondi e vi mandano a casa...

da max 60 04/10/2011 12.55