Con decreto 3 ottobre 2011, il Tar di Bolzano ha sospeso in via provvisoria (in attesa della pronuncia definitiva del collegio fissato per il 25 ottobre 2011), i due atti della Provincia con cui lo scorso 16 settembre erano stati approvati i piani di controllo e di prelievo 2011 dello stambecco. Pertanto - comunica una nota dell'Ufficio Caccia provinciale - con decorrenza immediata è proibito qualsiasi abbattimento e prelievo di stambecchi.
Il direttore dell’Ufficio caccia e pesca, Heinrich Erhard, ha dato immediata comunicazione della sospensiva ai rettori delle riserve di diritto invitandoli a provvedere alla immediata informazione degli agenti venatori nonché di tutti i titolari di un permesso annuale o d’ospite ai quali per sorteggio è stato assegnato l’abbattimento di un capo di stambecco. L’eventuale comunicazione non tempestiva potrebbe, ionfatti, configurare il reato di ommissione di atti d’ufficio. Analoga comunicazione è stata inviata dl rettore di una riserva privata onde garantire l’esecuzione del decreto di sospensiva.
Entro il 24 ottobre 2011, ore 13.00, i rettori delle riserve sono tenuti a comunicare per iscritto e possibilmente in via fax o per posta elettronica gli stambecchi abbattuti, ciò ai fini della difesa del provvedimento sospeso, in occasione della sua trattazione collegiale prevista il 25 ottobre.