Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana


mercoledì 5 ottobre 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Chi afferma che protestare, anche per le giuste cause, sia diventato inutile, non dice il vero. Se la causa è giusta, il problema è sempre lo stesso: farsi sentire adeguatamente affinché l'eco giunga nelle sedi opportune con la dovuta enfasi.

Con encomiabile tempestività e nel rispetto degli impegni assunti con i cacciatori, già nella giornata di lunedì 3 ottobre 2011, il Sindaco di Favignana ha inviato ai competenti Organi Regionali il parere integrativo di incidenza ( favorevole )  quale organo gestore dei siti di Natura 2000.
Opportunamente il primo cittadino ha anche rapportato lo stato di disagio dei cacciatori locali che sabato 1 ottobre avevano manifestato con corteo; servizi su tali azioni erano state divulgate da TV e giornali.

Riteniamo, anzi siamo più che certi, che questa volta non vi saranno problemi frapposti dall'Assessorato Regionale al Territorio, dal momento che di sovente qualche suo alto Dirigente si è dimostrato particolarmente abile nell'assumere atteggiamenti  preclusivi o dilatori in  materia di caccia.
Stavolta è troppo alto il rischio dell'effetto boomerang,  in quanto troppo alto è il rischio di essere additati quali responsabili nel caso in cui lo stato di evidente disagio della categoria dovesse sfociare in qualcosa di più incontrollato.

Tutto andrà sicuramente bene e, con inusuale tempestività, nell'arco di appena qualche giorno, si perverrà all'emissione del decreto Assessoriale  e così i cacciatori delle Egadi raggiungeranno l'agognato risultato: andare finalmente a caccia, ricorsi ambientalari permettendo ....e pare che ci sia già qualcosa in giro.

D'altra parte lo avranno meritato pienamente, visti gli sforzi profusi e le incisive azioni di lotta che hanno saputo attuare. Complimenti, e tanti in bocca al lupo a tutti.


Caccia Ambiente
Il Delegato comunale di Favignana
Giacomo Carriglio

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

ECCOLO mi sembrava strano che qualche furetto dal tastierino facile,dell'altra parte in causa, non sbucasse a tirar letame a fondo perduto....queste dichiarazioni caro incantatore,non toccano nessuno,tu sei un'altro di quelli che dividono i cacciatori in quelli di serie A e quelli di Z....i cacciatori sono amici che hanno la nostra stessa grande passione e noi ci battiamo per i cacciatori,,,,e non ci interessa ne cosa cacciano,ne di dove sono e ne il conto corrente,abbiamo fatto male a schierarci al loro fianco??? se sei un cacciatore: in bocca al lupo per domani,valido anche per tutti gli amici in rete.

da Mirco Costa Imola 08/10/2011 22.02

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

Favignana non fa nemmeno 5000 abitanti,quanti sono i cacciatori????Ma cosa volete raccontare,i parolai di cacciambiente sono sempre in giro con comunicati inconcludenti.i soliti venditori di fumo

da non incantate nessuno!!!!!! 07/10/2011 19.40

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

SEMPRE GRANDE CACCIA AMBIENTE, ALLA FACCIA DEI ROSICONi CHE HANNO PORTATO LA CACCIA IN SICILIA E IN ITALIA A DELLE CONDIZIONI PENOSE

da francesco 06/10/2011 9.42

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

Mauro,mi sa che hai sbaglato mezzo di comunicazione,la mail mandala al sito del partito,su big hunter le tue preghiere non so se riuscirano ad essere ascoltate....manda una mail o chiama i responsabili,pregare quì non tidarà,secondo me,risposta. Se hai così premura chiama direttamente chi di dovere e avrai le risposte che chiedi..

da Mirco Costa 06/10/2011 8.39

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

ci vorrebbe Giuliano a sistemare le cose in sicilia

da vito 56 06 10 20011 06/10/2011 8.21

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

Cari amici, come potete leggere, lo dico da Favignanese, a Favignana stavolta la gente si è rotta per davvero, di solito è calma e tranquilla, un pò troppo. Ma stavolta i signori politici hanno fatto si di dare la sveglia al chi era troppo assopito. Sono due anni che non riesco a fare un giorno di caccia nella mia isola natale, purtroppo abito e vivo in Torino, ma spero che il prossimo anno e dal prossimo anno, la politica locale sia capace di mettere in condizioni la gente del posto di vivere la loro terra. Basta con gli animalambentalisti che vogliono comandare nelle isole minori, vogliono imporre il loro credo e le loro volontà. Vadano a farlo da un'altra parte perchè adesso la gente si è rotta. W la caccia e grazie al popolo Egadino per essersi scrollata di dosso una certa apatia.

da Giovanni Aiello 05/10/2011 19.19

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

Personalmente penso che parlare di unità e come fa Berlato, presentarsi con la maglia targata PDL sia un insulto alla logica e a chi crede veramente di battersi per difendere i nostri valori e i nostri diritti ora avversati proprio dal PDL.

da Giuseppe 05/10/2011 19.13

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

CACCIA AMBIENTE PER FAVORE,PARTECIPATE ANCHE VOI IL 14 OTTOBRE A BRESCIA....VI SCONGIURO

da MAURO 05/10/2011 18.44

Re:Caccia Ambiente: imminente apertura della caccia a Favignana

Fra tanti parolai ed ingannatori siete come al solito i soli a fare fatti concreti. Semplicemente grazie

da Peppe 05/10/2011 18.34