Riceviamo e pubblichiamo:
Chi afferma che protestare, anche per le giuste cause, sia diventato inutile, non dice il vero. Se la causa è giusta, il problema è sempre lo stesso: farsi sentire adeguatamente affinché l'eco giunga nelle sedi opportune con la dovuta enfasi.
Con encomiabile tempestività e nel rispetto degli impegni assunti con i cacciatori, già nella giornata di lunedì 3 ottobre 2011, il Sindaco di Favignana ha inviato ai competenti Organi Regionali il parere integrativo di incidenza ( favorevole ) quale organo gestore dei siti di Natura 2000.
Opportunamente il primo cittadino ha anche rapportato lo stato di disagio dei cacciatori locali che sabato 1 ottobre avevano manifestato con corteo; servizi su tali azioni erano state divulgate da TV e giornali.
Riteniamo, anzi siamo più che certi, che questa volta non vi saranno problemi frapposti dall'Assessorato Regionale al Territorio, dal momento che di sovente qualche suo alto Dirigente si è dimostrato particolarmente abile nell'assumere atteggiamenti preclusivi o dilatori in materia di caccia.
Stavolta è troppo alto il rischio dell'effetto boomerang, in quanto troppo alto è il rischio di essere additati quali responsabili nel caso in cui lo stato di evidente disagio della categoria dovesse sfociare in qualcosa di più incontrollato.
Tutto andrà sicuramente bene e, con inusuale tempestività, nell'arco di appena qualche giorno, si perverrà all'emissione del decreto Assessoriale e così i cacciatori delle Egadi raggiungeranno l'agognato risultato: andare finalmente a caccia, ricorsi ambientalari permettendo ....e pare che ci sia già qualcosa in giro.
D'altra parte lo avranno meritato pienamente, visti gli sforzi profusi e le incisive azioni di lotta che hanno saputo attuare. Complimenti, e tanti in bocca al lupo a tutti.
Caccia Ambiente
Il Delegato comunale di Favignana
Giacomo Carriglio