Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini


giovedì 6 ottobre 2011
    

DellaiIl provvedimento votato a favore dal Senato sulla modifica dell'articolo 12 della 157 in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza, è stato accolto con soddisfazione dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.

''Sana una situazione giuridica che si protraeva da molto tempo - ha dichiarato - e il cui permanere avrebbe penalizzato i cacciatori trentini''. Il contenzioso riguardava il rapporto fra normativa provinciale e norma nazionale, che prevede l'obbligo di esercitare un'opzione territoriale per l'esercizio della caccia. (ANSA).

(06/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

non lo fanno apposta,lo fanno e basta, ad uso e consumo dei loro compari paesani.La toppa per cercare di sanare le loro porcate è peggio del bucoNnon si tratta solo di discriminazione verso i cacciatori che non hanno la zona alpi,ma è una discriminazione verso tutti i cacciatori italiani per favorire solo quelli trentini.La provincia di trento èuna vera potenza economicopolitica,un vero feudo che riesce ad andare contro anche al semplice buonsenso senza vergogna pergiunta.Mi ripeto spero che alla camera o il provvedimento verrà modificato in favore nazionale o davvero mi auguro che venga bocciato,così chi ha"rubato"paghi e torni confinato nella zona alpi trentina.Per favorire i furbetti di una provincia si va in barba ad una nazione,adesso mi pare si esageri!!!!!

da Lothar 07/10/2011 18.54

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

Per Lothar - se la situazione e' come dici, siamo di fronte ad una vera e propria discriminazione nei confronti dei cacciatori non residenti in zona Alpi..... si tratterebbe di una inammissibile disparita' di trattamento. Questa maggioranza parlamentare anziche' riformare in modo decente l' odiosa legge 157/92 sta facendo delle piccole modifiche che creano solo piu' confusione e piu' motivi di contenzioso, come la comunitaria due anni fa ....... ma lo fanno apposta???

da Fabrizo 07/10/2011 13.23

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

assolutamente no la caccia in via esclusiva non ti permette qullo che dicifabrizio.Ttu puoi avere quanti ATC vuoi a seconda delle regole regionali provinciali anche tra regioni contigue e non ,ma se hai esercitato l'opzione pianura /appennino ,non puoi accedere a nessun CA entro o fuori Regione.se vuoi potrai al massimo essere ospite in una atv/afv della zona alpi,o viceversa se si ha un CA una atv/afv di pianura/appennino in base altuo portafogli.Se questa legge di toglire la forma esclusiva fosse stata per tutti sarebbe stato un passo avanti da elogiare,ma così è una porcata pro qualcuno che è già stato beccato fuori dalle regole.quindi se verrà bloccata alla camera come prevedibile,personalmente ne sarò solo contento.Muoia sansone e tutti i filistei!!!!

da Lothar 07/10/2011 10.50

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

1) chi vuole cacciare il capriolo fuori dalla zona Alpi, puo' studiare, frequentare il corso e superare l' esame per l' abilitazione come cacciatore di selezione; 2) l' allocuzione: "caccia in zona Alpi" significa solo che nei territori alpini si puo' cacciare con modalita' piu' restrittive che nel resto di Italia, ma non significa affatto che chi ha la residenza venatoria in zona Alpi, non puo' iscriversi ad un atc fuori regione, come puo' fare qualsiasi altro cacciatore. io sono toscano, e non vedo perche' non potrei avere un secondo atc (o comprensorio alpino) in Trentino o in Friuli, purche' la densita' venatoria lo permetta, e mi pare che la recente legge abbia questo significato, ma se sbaglio correggetemi pure.

da Fabrizio 06/10/2011 19.02

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

sergio è giusto ciò che dici caccia libera su tutto il territorio italico

da azt 06/10/2011 18.17

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

vero sergio...ti ridono in faccia...però come sparano ai nostri animali...pim pum pam!! tanto paga pantalone...ahahah

da mart 06/10/2011 17.09

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

Provate ha chiedere di cacciare in Trentino, vedrete cosa vi rispondono loro sono privileggiati su tutto è noi paghiamo le tasse anche per loro poverini a statuto speciale non sè nè puo piu con queste Regioni e noi paghiamo.

da sergio55 79.45.184.238 06/10/2011 15.34

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

Fanno proprio schifo. Privilegi per chi sta nelle regioni a statuto speciale e va fuori, e non viceversa. Leggete il testo licenziato dal senato. E' così.

da 30_06 06/10/2011 12.17

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

mi auguro che con loro possiamo essere anche noi abitanti della stessa Italia con pari diritti e dignità a godere degli stessi privilegi non facciamoci del male a contestare

da azt 06/10/2011 12.00

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

scusa e come sarebbe?? per curiosità? sai questi che hanno combinato negli ultimi 10 anni in Appennino...o no?

da mart 06/10/2011 11.49

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

mi pare invece che se la modifica ha eliminato la parola 'in via esclusiva' dal comma 5 dell' art 12 non sia poi così come dici....

da Fromboliere 06/10/2011 11.13

Re:Dellai: sanata situazione penalizzante per i cacciatori trentini

ah ah ah ... i soliti privilegiati...e noi non possiamo avere più di un ambito nin tutta Italia dove esercitare la caccia al capriolo e questi oltre la riserva di diritto ( abuso sincredibile) possono scendere a casa nostra !!! buffoni...

da mart 06/10/2011 10.24