Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi


lunedì 10 ottobre 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Nel leggere il comunicato del Presidente regionale federcaccia nonché sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi, mi nasce il dubbio che quanto in esso contenuto non sia farina del suo sacco ma “tant’è” visto che lui l’ha firmato a lui rispondo.

Credo che sulle deroghe in Veneto chi ha preceduto l’attuale assessore regionale alla caccia abbia saputo ben dimostrare di difendere i cacciatori.

Dal 2002 al 2008 abbiamo effettuato il prelievo in deroga con legge cosa che non è più avvenuta con l’avvento dei nuovi presunti “paladini” della caccia.

Ma il sindaco di Verona, nel suo comunicato, vorrebbe scaricare la responsabilità della sospensione della delibera sulle deroghe della stagione in corso da parte del TAR, all’impugnazione della delibera dell’anno scorso da parte del Governo nazionale decisa dal Consiglio dei ministri; come se nel Consiglio dei ministri la Sua parte politica, la lega, non fosse presente.

La differenza tra la sottoscritta e il signor Flavio Tosi è che io non vivo di politica, ho un mio lavoro e non appartengo a nessun partito. Sono un dirigente venatorio e come tale faccio sindacato per i cacciatori.
Può il sindaco di Verona dire altrettanto ?

Dirò di più, non mi interessa a quale partito politico appartengono i nostri rappresentanti all’interno delle istituzioni, pretendo però che se ricoprono un incarico in rappresentanza del mondo venatorio portino a casa risultati concreti per i cacciatori.
Sono indignata davanti a tanta ipocrisia, alcuni politici sono pronti a svendere la caccia per una manciata di voti, sono pronti a dividere ulteriormente ciò che rimane del mondo venatorio per gestirlo a loro convenienza. Bugie su bugie e…zero risultati.
In Veneto, con l’assessore regionale alla caccia, il leghista Stival, abbiamo un calendario venatorio scandaloso, una delibera sulle deroghe sospesa e…che altro volete fare ancora ?

I cacciatori sono stanchi, stanchi di pagare sempre di più per andare a caccia sempre meno, stanchi di assistere a queste ipocrisie, stanchi di essere presi in giro.

Se fossi io oggi nei panni di certi politici non dormirei sonni tranquilli perché la storia non si ripete, ciò che per anni molti politici hanno dato per scontato in futuro non sarà più garantito.
E vi assicuro che per molti di questi quel futuro è già arrivato!


Maria Cristina Caretta
Presidente ACV – CONFAVI


Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Per Franco e tutti quelli che non ricordano Mi permetto di spiegarti alcune cose, Vi ricordo che prima della gestione BERLATO,in Veneto eravamo proprio messi male 1 LE DEROGHE ERANO UN SOGNO CON ( BERLATO NON PIU’) 2 LE GIORNATE INTEGRATIVE OTTOBRE E NOVEMBRE 3 DEL PROBLEMA GABBIE PER LA DETENZIONE DEI NOSTRI RICHIAMI, VI RICORDATE BATTAGLIE A NON FINIRE VOLEVANO FARCI ANDARE A CACCIA CON IL MOTOCARRO,TALMENTE ERANO GRANDI LE GABBIE. 4 VOLEVANO FARE 6 AMBITI IN PROVINCIA DI VICENZA,NE ABBIAMO 2 5 PAGAVAMO LA LICENZA DI CACCIA PER TRE COLPI,MA POTEVAMO ANDARE CON DUE. 6 GLI IMPIANTI DI CATTURA,ERANO CHIUSI DA ANNI;RIMESSI IN FUNZIONE 7CACCIA AL COLOMBACCIO,PRELIEVO MASSIMO CONSENTITO 5 AL GIORNO ORA 25 AL GIORNO 8 CACCIA AGLI ACQUATICI 5 ESEMPLARI AL GIORNO, ORA 25 CAPI 9 PRE APERTURA AGLI ACQUATICI PER MOLTI ANNI 10 LINEA DEMARCAZIONE DELLA ZONA ALPI,IN PROVINCIA DI VICENZA LA VOLEVANO PORTARE,NELLE NOSTRE COLLINE E ANCHE E IN QUALCHE ZONA, ANCHE IN PIANURA. L’elenco che ho fatto è solo una piccola parte del grande lavoro fatto da BERLATO e poi DONAZZAN. Questi sono fatti non chiacchiere da bar, sono un cacciatore che si limita a fare delle considerazioni,del lavoro svolto dal Onorevole BERLATO in questi anni,per difendere la nostra magnifica passione. Se non sono stato sufficientemente esaustivo,e nella testa di qualcuno di voi, alberga ancora qualche dubbio,sono a disposizione per ulteriori chiarimenti Vi saluto cordialmente Claudio De Paoli

da Claudio De Paoli 13/10/2011 21.44

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Gian non ti risponderanno mai, le risposte ti diranno, le abbiamo date sei tu che non le hai lette, questa è la loro prassi.

da Franco 13/10/2011 21.38

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Senti Berlato, ma perchè ti ostini sempre a voler sapere l'identità di chi scrive cose che ti danno fastidio.Ti ripeto, non conta chi io sia, devono contare i fatti; allora se sei serio come tu dici, mi spieghi: 1°)perchè la Donazzan non ha votato in Giunta regionale per le deroghe.- 2°)perchè un Tuo Dirigente ACV butta fuori i cacciatori dagli ATC di casa sua senza un plausibile e valido motivo? e Le dirò di più tentano di non ridarmi i soldi indietro, perciò anche poco onesti. COMUNQUE NON MI AVETE ANCORA RISPOSTO. Io solo quello avevo chiesto.

da Gian da Orgian 13/10/2011 17.44

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Smettila con i piagnistei Sergio, fatti su le maniche e dimostra ancora una volta di fare l'interesse dei cacciatori e non solo del tuo interesse, a raccimolar tessere e voti. E alla tua pupilla di rendersi meno visibile, che ........

da un cacciatore veneto veramente incazzzzzzzato 13/10/2011 16.02

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Tu non sei mai stato socio dei Cacciatori Veneti. E' piu' probabile che tu sia un semplice impostore che finge di appartenere ad un'Associazione dentro la quale non c'e' posto né per i voltagabbana neppure per coloro che, pur di avere un briciolo di visibilitá, sono disposti a svendere la propria dignitá. Svela la tua vera identitá, se non vuoi essere trattato da codardo.

da SERGIO BERLATO 13/10/2011 10.39

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Bravo Gian.

da Franco 12/10/2011 22.09

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Berlato non serve il mio nome, BASTANO I FATTI, che puoi quando vuoi controllare,E NON TI PREOCCUPARE PER LE MIE PALLE stai sicuro che non sono di carta velina, comunque di una cosa hai quasi ragione, per l'anno prossimo NON SARO PIU' SOCIO DELLA ASSOCIAZIONE CACCIATORI VENETI - A.C.V.

da Gian da Orgian 12/10/2011 12.52

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Gian ti dico io quale ATC non ti ha iscritto il 4 dove il presidente è F.I.D.C. ma conta meno di 0, se andavi all'ATC 1 che il presidente è ACV ti avrebbero anche preso ma a calci.

da Franco 11/10/2011 21.20

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Eccolo qua!!!!!come al solito,arrogante e supponente oltre che mediamente maleducato,ma per questo niente di nuovo sotto il sole.Ormai la conoscono bene tutti!!!

da avanti un'altro 11/10/2011 21.10

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Bravo Gian, bel commento il tuo. Adesso, se hai il coraggio, firmati con il tuo nome e cognome e cosi vedremo a quale Famiglia appartieni. Secondo me tu sei dell'ACV come io sono della Federcaccia. A menomche tu non abbia il coraggio di dimostrare il contrario. Dai tira fuori le palle, ammesso che tu le abbia.

da SERGIO BERLATO 11/10/2011 20.42

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Invece di guardare gli altri, perchè la Caretta non guarda a casa Sua '.--- Sono un cacciatore da Vicenza (socio ACV)e non sono stato accettato da un ATC di Verona (come 2^scelta) dove il "deus-macchina" è il Presidente dell'ACV di Verona (vice presidente di un ATC e facente funzioni da Presidente) e senza motivazione, cioè via tutti!!!. -----E ‘ l’incontrario di quello che Berlato e company vanno da sempre predicando.---La Caretta si straccia le vesti per difendere i cacciatori ? invece di guardare cosa fanno gli altri, forse farebbe meglio guardarsi a casa Sua e sanare il porcaio che ha nei suoi dirigenti.

da Gian da Orgian 11/10/2011 19.02

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Tosi certamente non va in cerca di tessere, cosa che la Caretta lo fa in modo ossessivo dimenticando che è amica della Brambilla e della Presigiacomo. Se la prende sempre con le altre associazioni venatorie e mai con i suoi amici di partito che stanno rovinando l'Italia e la caccia. Tosi, e lo dice un meridionale come me, almeno ha coraggio e lo sta dimostrando.

da BELGIO 11/10/2011 12.13

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Ma come.......ancora la Carretta? Si esima dal criticare al fine di raccimolar tessere ACV, tanto.... recriminare il tempo passato NON VALE un tubo. Si presti invece a ragruppare intenti al fine di arrivare ad una LEGGE in fatto di deroghe in Veneto, ha dalla sua un EUROPARLAMENTARE cacciatore, si presti a denti stretti LUI a controbattere il suo collega ZANONI.

da Un cacciatore Veneto Veramente incazzzzzzato. 11/10/2011 10.40

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Praticamente d'accordo con quanto postato da Inforziato!!! Intanto che le colpe continuano a prendere varie deviazioni, i CACCIATORI, nonche' i COMMERCIANTI ARMIERI, SUBISCONO a oltranza le mancate promesse dei Politici BUGIARDI!!!! VERGOGNATEVI TUTTI!!!!!! RIDATECI LA NOSTRA DIGNITA' E QUELLO CHE BERLUSCONI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, ASSOCIATA LEGA-PDL,AVEVA SCRITTO SUL PROGRAMMA DI GOVERNO MAI MANTENUTO....... Mi fermo qui perche' potrei rischiare una denuncia per AFFERMARE CERTE VERITA'!!!!!!!!!!!!!

da ARMERIA 2000 11/10/2011 8.57

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

è evidente che sei giovane,dovresti imparare a parlare per te,perchè il NOI è un terreno che riserva tante troppe incertezze ,e sorprese anche deleterie per il morale.

da google 11/10/2011 8.25

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Sono un ragazzo di 24 anni,e come me la pensano almeno alri 100 miei coetani che conosco per certo....siamo stanchi di queste limitazioni alla caccia...noi giovani siamo il futuro,se i politici vogliono mantenere il loro posto è ora che pensino al "futuro"....io voti, con il comportamento di tosi, si perdono non si guadagnano...i nostri li ha gia persi, e sono pronto a giurare che non siamo gli unici....per qunto possa contare questo è il parere di almeno NOI giovani!!!

da davide 11/10/2011 8.03

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Nel 2002 la prima legge sulle deroghe la fece un assessore di Forza Italia che durò in carica due soli anni, perche? Un partito chiamato Alleanza Nazionale volle a tutti i costi quel assessorato, avendolo avuto prima, e prima si andava a caccia alle deroghe due giorni si e quattro no allora la signora è meglio se sta zitta.

da Franco 10/10/2011 23.50

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

potete criticare la carretta fin che volete....quando c'era galan e la giunta del pdl non è mancato un giorno di deroghe...2002-2008 !!! sebbene c'erano al governo verdi-comunisti e anticaccia !!!! neppure con pecoraro scanio come ministro ci hanno bloccato le degore !!!! STIVAL-TOSI...CHE NE SANNO DI CACCIA ?????

da gianni 10/10/2011 22.24

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

facciamo un referendum (tanto va di moda)VIA TUTTI!!! Carretta,Berlato, Donazzan, Tosi. Poi vediamo che succede tanto peggio di così. ma un bel reset eliminerà ste ruggini che non fanno bene alla caccia. Dei sindacalisti della caccia si può farne senza. si accettano adesioni

da F.G. 10/10/2011 19.57

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

cara caretta sei solo capace criticare la lega come che la lega fosse l'unica colpevole:12 assessori in regione di cui 6 del pdl e 6 della lega e allora? La verita' ,come scrivi nel comunicato,e' che e' arrivata l'ora di tutti questi politici che svendono la caccia , berlato compreso. invece di criticare la lega cerca di fare qualcosa per questi cacciatori che pagano prima di andare a caccia .

da trevis37 10/10/2011 19.30

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

toh!!! si è rifatta viva... il pupazzo parlante del ventriloquo imbonitore.Parlando di pupazzi, la cornacchia rockfeller appariva divertente,questa di cornacchia non arriva a scuscitare nemmeno il biasimo.

da uselin 10/10/2011 17.30

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Ma che bravi! Dal comunicato in giù, compreso quello e tutti i post, nessuno escluso, siete riusciti a non menzionare mai il convitato di pietra? Perchè? Qualcuno me lo sa spiegare? A questo punto nemmeno io lo faccio. vediamo un po' se si risolve il mistero.

da Mandrake 10/10/2011 17.19

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

carretta, basta con queste faide venete per la caccia alle tessere.

da caccia_senza_politicanti 10/10/2011 15.51

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

fin che c'è il problema serve chi lo risolve, quando il problema non c'è più il politico non serve ad un c...o. Signori miei la capite o no che bisogna lasciare la politica FUORI dalla caccia una volta per tutte, applicare la 157/92 e chi la vuole infrangere la infranga sapendo naturalmente a cosa va incontro. Finite le manfrine, finiti gli anticaccia, finito tutto. Probabilmente è troppo semplice e cozza con il quoziente intellettivo medio del cacciatore ma è la pura e semplice verità e basta spogliarsi da condizionamenti ideologici per vederla

da beccaccia 10/10/2011 15.16

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Io appoggio pienamente tutto ciò che è stato scritto in questo comunicato, la sostanza è chiara e su una cosa sono pienamente d'accordo: il cacciatore è stufo. Chissà in quanti manderanno ancora via la licenza dopo essere stati presi in giro da Stival, Zaia, Tosi, Lega, Federcaccia... Forse è questo il loro obiettivo...

da Angelo 10/10/2011 14.22

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

E il peggio deve ancora a venire. Questi, federlega, dovranno stilare anche il prossimo piano faunistico venatorio. Se le premesse sono queste, che qualcuno ci assista.

da Radere igor 10/10/2011 12.24

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

BRAVO PRESIDENTE...purtroppo per noi questi sono i nuovi VERDI

da tizi 10/10/2011 12.16

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

sembra di giocare a palla avvelenata....chissà chi sarà il prossimo a dar via la palla a qualcun altro....l'acqua passata non macina più....i fringuelli del 2008 e degli anni prima ce li siamo già mangiati....noi vogliano risposte ora ma soprattutto certezze anche per gli anni futuri....non solamente fumo e false promesse da campagna elettorale...

da GS34.TV 10/10/2011 12.16

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

la colpa è di Piero, la colpa è di Paolo, i meriti sono miei, no, i meriti sono miei....... INTANTO I DUE LITIGANO, I FRINGUELLI PASSANO E GLI AMICI VENETI LO PRENDONO IN QUEL POSTO!!!!! COMPLIMENTI A TUTTO IL CIRCO! LA CACCIA E' POLITICA, E COME TUTTO QUELLO CHE LA POLITICA TOCCA... MUORE. IN POCHE PAROLE, LA CACCIA E' MORTA!!!!!!!!! PACE ALL' ANIMA SUA E DI CHI L' AMAVA

da MATTEO.BS1973 10/10/2011 11.56

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Signora Caretta, ci dica la verità, Lei appartiene alla politica di qualche politico o no? Non si nasconda dietro un dito, sappiamo bene a chi fa capo. Con ciò non voglio denigrare ne Lei ne Confavi, ma sarebbe giusto e corretto essere più sinceri. Buon lavoro comunque e cercate sempre l'unità d'intenti, "scannarsi" a colpi di comunicati, che fanno solo del male al nostro mondo, non mi pare sia una soluzione. cordiali saluti.

da Giovanni Aiello 10/10/2011 11.55

Re:Caretta (Acv Confavi) risponde a Tosi

Mah, insomma, diciamo la verità, la replica di Tosi, discutibile nel merito e nel metodo, nasce da un preciso attacco della Caretta alla politica leghista, "rea" di essere manovrata da interessi di federcaccia. Questa è il pensiero che traspare dai vari comunicati acv, ove le critiche riguardano l'accoppiata lega-federcaccia, e l'unione politica e d'interesse tra questo partito politico e questa associazione venatoria. Sono il primo a criticare la linea politica della Lega in tema venatorio, nonché la linea associativa di federcaccia sotto vari profili (oltre che l'inescusabile incapacità del pdl). Però c'è da dire che l'inettitudine dimostrata sulla caccia dal governucolo nazionale è imputabile in pari misura a pdl e lega. Tosi fa male a scaricare sul pdl l'intera responsabilità dell'assenza di una politica venatoria. Ma ugualmente Caretta sbaglia ad addossarne l'esclusiva responsabilità alla lega. Entrambi i partiti andrebbero chiamati "in correità" a livello nazionale, come a livello regionale veneto. Con un'aggravante, probabilmente, per la lega in veneto, rappresentata dall'avere un governatore ed un assessore alla caccia espressione del medesimo partito, ed espressione delle medesime contraddizioni. Senza contare le altre personalità politiche leghiste che già hanno ricoperto ruoli amministrativi in materia di caccia a livello provinciale, e che oggi siedono in regione a vario titolo. Non mi pare, tuttavia, che il pdl veneto si sia impuntato per giungere a una soluzione.

da Inforziato 10/10/2011 11.27