Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano


martedì 11 ottobre 2011
    
Il Comune di Fasano ha deciso di appoggiare in pieno la battaglia degli agricoltori sul fronte storni. Lo ha fatto con una propria delibera approvata in consiglio e inviata alla Regione Puglia per chiedere che siano attivare sin da subito tutte le procedure per consentire la caccia in deroga allo storno al più presto, visto che la stagione venatoria si è aperta da oltre un mese.

Qui i danni dello storno, dicono gli amministratori, ammontano ormai a milioni di euro. Non solo quelli quantificati direttamente dal consumo delle olive ma anche quelli causati dalle deiezioni, che rendono invendibili i prodotti agricoli. In attesa che lo storno torni ad essere cacciabile, lo strumento delle deroghe deve essere utilizzato proprio per evitare simili scenari, possibilmente, fanno notare nel brindisino, prima che sia troppo tardi, visto che lo scorso anno ci si è mossi solo a dicembre, quando ormai la stagione della raccolta delle olive era conclusa.

“Sono state numerose le segnalazioni pervenutemi sia dagli agricoltori che dalle organizzazioni agricole a livello locale circa la presenza già di primi gruppi di storni sul territorio di Fasano – spiega l’assessore Gianluca Cisternino -, in alcuni casi divenuti stanziali. Pertanto proprio per prevenire il grave disagio economico cui vanno incontro i nostri agricoltori, i quali vedono seriamente compromesse le loro produzioni, abbiamo chiesto alla Regione Puglia di consentire la caccia in deroga allo storno”.

 L'obiettivo è quello di fare rete. Fasano ha infatti portato la propria iniziativa all'attenzione di tutti gli altri comuni della provincia, in modo da sollecitare un fronte comune sul problema.
 

(11/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

ok vittorio, io vado oltre perchè non fotografiamo o filmiamo quei territori che conosciamo bene sono stati dati alle associazioni antivenatorie le quali guadagnano profitti non indifferenti per tenerle pulite ed invece troviamo di tutto e di più denunziamo il loro degrado con testimonianze ridicolizziamo il loro amore per il territorio

da azt 14/10/2011 12.07

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

Il plauso al comune di Fasano lo faccio con convinzione,contestualmente il mio auspicio,irrealizzabile,è che per qualche anno smettissimo di cacciare storni e cinghiali,solo allora vedreste un cambio di rotta da chi legifera sempre in linea anti-caccia.

da vittorio cavaliere-bari. 13/10/2011 10.57

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

gli agricoltori vedono in noi cacciatori solo dei criminali autorizzati a scorrazzare nelle campagne distruggendo tutto perciò cari amici lasciamogli pure gli storni comunque a pagare siamo tutti

da kazzumaru 11/10/2011 21.17

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

caro mitola se noi cacciatori reagiamo cosi è solo xche siamo stanchi di essere presi in giro dai politoci e di non essere difesi dalle aa.vv.iniziate a dimostrare il contrario e poi ne riparliamo.

da skippy 11/10/2011 20.19

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

Forse gli agricoltori ancora non hanno capito che i politici se ne sbattono i Co.... del danno economico all'agricoltura tanto loro prendono stipendi da capogiro quindi il problema dello storno non viene sfiorato neanche minimamente dalla regione, mettetevi l'anima in pace.

da cacciatore pugliese 11/10/2011 18.58

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

Caro amico "da MARCO" si infittisce lo stuolo di cacciatori che colgano ogni occasione per esprimere le loro avversità contro le Associazioni Venatorie.Questa moda di "Essere alla Finestra"è solo frutto di una spaventosa SUPERFICIALITA'condita con travisata emotività.Cordiali Saluti. Nino Mitola ANLC Bari

da nino mitola 11/10/2011 18.04

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

caro amico Mitola ma le AA.VV. che fanno per noi solo tessere?

da marco 11/10/2011 17.08

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

Amici,non siate scurrili,bisogna invece fare un PLAUSO al Comune di FASANO per debellare la calamità STORNO in Puglia. Cordialità. Nino Mitola ANLC Bari

da Nino Mitola 11/10/2011 12.41

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

GLI STORNI DEVONO ANDARE TUTTI A CACARE SOPRA MONTECITORIO!COLLEGHI CACCIATORI NON GLI DOBBIAMO SPARARE ,CHE CI VADANO TUTTI GLI ANIMALARI ED I POLITICANTI LORO AMICI DEL PD PDL E IDV!

da mario 11/10/2011 12.35

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

gli storni aiutano il raccolto delle olive e dei vitigni soprattutto.... sono creature in via di estinzione!!! abbiate pietà!!!!!-------- col ca@@o che gli sparerei io..... fino a che non sono cacciabili tutto l'anno con tutti i metodi normali, non dobbiamo cacciarli.... che si portino via di peso vitigni e oliveti!!!!

da ale 11/10/2011 12.30

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

non spariamo fin che non sono grandi come tacchini!!!!!

da matteo.bs1973 11/10/2011 11.50

Re:Storno: in Puglia si sollecitano le deroghe. Inizia Fasano

NON UCCIDETE GLI STORNI, AIUTANO L'AGRICOLTURA!!!!!!!!!!!!!!!

da paolo 11/10/2011 11.34