Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri


giovedì 13 ottobre 2011
    
La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità parziale della legge regionale della Liguria n° 21 del 7/12/2010  (norme urgenti in materia di aree contigue dei parchi naturali regionali). Le parti invalidate sono quelle che hanno definito la soppressione delle aree contigue disciplinate dai piani dei Parchi e la ridefinizione delle stesse a carico della Giunta regionale, senza la preventiva intesa con l'organismo di gestione dell'area protetta e con gli altri enti locali interessati.

Altro punto in contrasto con la legge sulle aree protette, secondo la Consulta, è quello che ha permesso la rimozione del vincolo di residenza per l'ingresso dei cacciatori nelle aree contigue. La Consulta ha ribadito che l'attività venatoria in queste zone è permessa soltanto nella forma della caccia controllata, riservata ai soli residenti dei comuni dell'area naturale protetta e dell'area contigua.

Il ricorso del Governo, su proposta del Ministro Raffaele Fitto (Rapporti con le Regioni) era stato avanzato nel dicembre scorso a seguito di un esposto di Lac, Wwf, Lipu, Lav e Enpa.
 "Il Consiglio Regionale persevera nella strada senza sbocco delle sfide frontali alla Consulta – commentano gli ambientalisti riferendosi alle precedenti bocciature sullo stesso tema - e alle leggi dello Stato in materia di beni naturali, e non trova il tempo di occuparsi più proficuamente di salvaguardia del territorio”. 
 
 

(13/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri

Cose che capitano quando a scrivere delibere e leggi regionali sono dei ciuchi strapagati.

da hulko 14/10/2011 9.47

Re:Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri

una guerra in italia risolverebbe tutto. iniziamo da zero.

da skippy 14/10/2011 2.35

Re:Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri

Per anni politicanti come Berlato ecc. hanno raccontato che tutti i guai dei cacciatori erano colpa dei verdi al governo. I verdi son spariti, al governo c'è Silvio, e questi sono i risultati (delle fregnacce che ci hanno raccontato).

da Nando 13/10/2011 18.09

Re:Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri

COSE DA PAZZI MA QUESTI MINISTRI SI RENDONO CONTO CHE STANNO FACENDO GLI INTERESSI DEI LORO NEMICI POLITICI ,OGGI DURANTE L'UDIENZA DEL NANO IN PARLAMENTO QUELLI ERANO FUORI CON I MEGAFONI VEDI CAPO DEI VERDI CHE NON CITO.

da LIBERO 13/10/2011 17.43

Re:Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri

io non capisco ma chi le fà queste leggi Topo Gigio,le impugnano tutte,ricorrono,e le fanno abolire......una massa di incompetenti,e ben pagati purtroppo.....

da max1964 13/10/2011 17.34

Re:Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri

BRAVO MINISTRO FITTO, C'E' NE RICORDEREMO ALLE PROSSIME ELEZIONI.

da paolo 13/10/2011 17.07

Re:Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri

Facciamo saltare quella del molise

da anpa 13/10/2011 17.07

Re:Caccia e aree contigue: per la Corte illegittime le norme liguri

Altra legnata

da Tordo toscano 13/10/2011 17.06