Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia


giovedì 13 ottobre 2011
    
Con la convocazione del primo tavolo istituzionale presso la Regione Lazio, prendono il via i lavori per la riforma della legge che disciplina la caccia e la tutela della fauna selvatica (l. regionale 17 del 1995). Alla riunione c'erano l'assessore competente Angela Birindelli, la Commissione regionale agricoltura, gli assessori provinciali, le associazioni venatorie e i rappresentanti di Legambiente e Wwf.
 
"Il nostro obiettivo principale - ha dichiarato la Birindelli -  è una programmazione chiara, trasparente e soprattutto partecipata, che sia in grado di disciplinare la tutela della fauna selvatica e l'attività venatoria nella nostra regione. Un obiettivo che intendiamo raggiungere con tutti i soggetti interessati, dai rappresentanti politici a quelli del mondo venatorio e ambientalista".

"Ho convocato questa riunione per raccogliere le idee e le istanze di tutti, - ha proseguito l'assessore Birindelli - perché quello che vogliamo realizzare è una programmazione seria e strutturale in cui siano chiari, in prima istanza, i ruoli e le competenze di tutti i soggetti coinvolti. Una programmazione in grado di fornire validi strumenti per l'esercizio corretto dell'attività venatoria, per la tutela della fauna e per la salvaguardia delle risorse territoriali. Sono certa che la programmazione partecipata e condivisa sia la chiave giusta per procedere insieme in modo costruttivo. Il recente calendario venatorio che la Regione Lazio ha saputo proporre ha costituito in tal senso un primo esempio di gestione condivisa del bene comune, un modello molto apprezzato anche dalle altre regioni. Procederemo ora - ha concluso Birindelli - con un gruppo di lavoro tecnico più ristretto, con l'intento di snellire e velocizzare tutte le attività necessarie". (Ansa)
 
(13/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

il parco di vejo non doveva essere fatto,e si diceva che sarebbe stato tolto,è passato qualche anno ma il parco è ancora li,anzi,sono stati riperimetrati anche i confini,allargandoli ancora un pò.se non vogliono che andiamo a caccia lo dicessero,così i soldi che risparmiamo,ci possiamo fare un paio di volte l'anno una gitarella venatoria all'estero,dove non ci rompe i c......ni nessuno.

da max 60 15/10/2011 14.26

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

carissima assessore di Lei fino ad ora non posso dire che non abbia almeno il coraggio di osare a,credo sia il caso di dirlo,sfidare una ideologia che per anni e' stata la protagonista incontrastata della gestione della caccia ovvero quella pseudo ambientalista. essa nella sua totale cecita' ha dato alla luce orde di sognatori i quali hanno a loro volta prodotto il caos delle finte riserve e la burla dei parchi obbrobbrio. costi alla mano valuti ,pardon, VALUTATE quanto ci costano. avanti cosi'.

da giulio da san polo dei cavalieri 14/10/2011 20.03

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

Assessore Birindelli lei dice di aver radunato tutti in un tavolo per sentire i pareri e le opinioni, spero che qualcuno di questi signori gli faccia presente che tra parchi zac e riserve il nostro diritto è leso cioè non sappiamo più dove poter andare A CACCIA SE NON A PAGAMENTO, cominci a vedere ad esempio il parco dei castelli romani che si allarga sempre più e dove tutto è PERMESSO meno che la cosa più pulita LA CACCIA.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 14/10/2011 17.11

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI STORNI

da Stefano rm 14/10/2011 15.31

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

RIDATECI IL TERRITORIO CHE CI AVETE SOTTRATTO ILLEGALMNENTE , FATE FUNZIONARE GLI ATC E CONTROLLATENE I BILANCI ATTENTAMENTE E POCHE CHIACCHIERE .!!!!

da STEFANO 14/10/2011 11.11

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

sarà forse opportuno girare questi commenti anche all'indirizzo dell'assessore Birindelli che troviamo sul tesserino venatorio...cerchiamo di essere propositivi e non critici e battiamoci sulla percentuale di territorio protetto.

da il brigante Mammone 14/10/2011 10.08

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

a gladiato' c'hai propio ragione che dio ce la manni bona e senza mutande!!!!!!!!!

da piro piro 14/10/2011 9.05

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

Apprezzo lo sforzo dell'assessoro Birindelli e sono fiducioso. Spero davvero che il Lazio possa finalmente dotarsi di una legge regionale efficace e priva di paraocchi. Che si ponga l'attenzione sul controllo degli opportunisti e su una seria revisione e gestione del territorio precluso alla caccia.

da Marco 14/10/2011 8.57

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

Cara signora assessore Birindelli il suo sforzo e la sua attenzione al mondo venatorio e rurale sono gia' di per se molto apprezzabili, ma non facciamo cmq come sempre e cioe' diamo fuoco alla legna perche' si avvicinano le elezioni e poi.... lo dimentichiamo di accudire tanto si spegne da solo, lasciando tutto campato in aria e allo sbaraglio. Un saluto e buon lavoro a tutte le persone chiamate a quel tavolo.

da STENO 69 13/10/2011 21.17

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

Se ci sono legambiente e wwf che vogliono la soppressione della caccia.........sai che mediazione scentifica, che dio ce la manni bona diceva quello che aspettava la cameriera!!!

da gladiatore 13/10/2011 20.06

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

Però ho sempre paura di questi tavoli...perchè?..perchè a noi ci rappresentano degli incapaci che se la fanno fare in bocca!alla fine diranno pure che sò stati bravi...perchè poteva andare pure peggio.Spero tanto di sbagliarmi.

da Carlo 13/10/2011 20.04

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

Spero che durante i lavori di questo gruppo vengano accantonate le contrapposizioni ideologiche e i preconcetti verso il mondo venatorio e che prevalga il buon senso e i dati scientifici.Credo che sia doveroso prendere atto che questa giunta almeno ci ha fatto cacciare con tranquillità,senza le tensioni dei ricorsi al TAR e delle impugnative del governo che stanno assillando molti nostri colleghi in altre Regioni,alla quale auguriamo un bun lavoro al fine di dotarsi di una ottima legge.

da f. cattani 13/10/2011 19.33

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

La vera riforma che va fatta URGENTEMENTE e' quella delle finte aree protette; ormai non si sa piu' dove andare a caccia , il territorio non esiste piu' e io in questa problematica ci inserisco anche le A.F.V. perche' anche loro contribuiscono alla fine della ns. attivita'(in quanto pagando si puo').Guardate ,arriverei a dire : lasciamo cosi' come' la 157/92 pero' riperimetriamo tutti i territori che eccedono oltre la soglia del 30%(questo anche in tutta Italia)e ci riapproprieremo tutti noi cittadini,e sopratutto gli abitanti che vivono in quei territori imbalsamati di tutte quelle aree sottratte ingiustamente e abusivamente alle attivita'naturali dell'uomo.Praticamente bastera' osservare nei dettagli proprio la 157/92 ,sopratutto nelle percentuali dei territori .Ci vuole poco se si ha l'intenzione di farlo.Un saluto.

da ettore1158 13/10/2011 18.31

Re:Lazio: al via riforma della legge regionale sulla caccia

Ecco, fategli capire a Legambiente e wwf, che fanno piu' stragi le cornacchie e le volpi che ormai troppo pochi cacciatori

da Gasperino 13/10/2011 18.14