Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue


venerdì 14 ottobre 2011
    
A qualche ora dalla bocciatura della legge regionale sulle aree contigue in Liguria da parte della Corte Costituzionale, l'Assessore regionale alla caccia Renata Briano annuncia la prossima presentazione di un nuovo testo di legge, da varare nelle prossime settimane, che possa contribuire a risolvere situazioni gravi come quelle legate alla presenza di cinghiali sul territorio.

La questione è partita dallo scorso anno, quando la Corte Costituzionale, con la sentenza 11 novembre 2010 n. 315, dichiarò illegittima la norma contenuta nella legge regionale 29/1994 che consentiva ai cacciatori regolarmente iscritti nell’ATC di praticare la caccia nelle cosiddette aree contigue dei parchi naturali, quei territori che sono posti a cornice di alcuni dei parchi regionali liguri, Antola, Aveto, Portofino, Montemarcello Magra.

La Regione Liguria - si legge nella nota della Regione -  con la norma ora decaduta, aveva ritenuto corretto applicare il principio della cosiddetta “residenza venatoria”, al centro della riforma introdotta dalla legge sulla caccia 157/1992, rispetto alla residenza anagrafica. Questa soluzione legislativa aveva consentito di raggiungere un buon equilibrio fra le esigenze di tutela delle aree protette e le istanze dei cacciatori, rasserenando quel clima di acceso contrasto fra parchi e cacciatori degli anni ’90 e permettendo ai parchi di diventare soggetti importanti dello sviluppo delle aree interne e montane.

“Purtroppo il ricorso ha rimesso in discussione gli equilibri raggiunti in questi anni con fatica e impegno”, afferma l’assessore ai Parchi Renata Briano che giudica queste iniziative, per quanto legittime,” utili ad alimentare posizioni contrarie ai parchi a cui mi contrapporrò con tutte le mie forze”. “Però è mio dovere-aggiunge la Briano- trovare delle soluzioni immediate perché la gestione e l’attività venatoria, in particolare per il cinghiale –specie che causa notevoli danno all’agricoltura- sono necessarie e non si possono portare avanti soltanto con i residenti nei comuni dei parchi per il numero troppo esiguo di persone”.

Una situazione che ha portato la Regione Liguria a proporre una legge urgente che è stata nuovamente impugnata dal Governo e che la Corte Costituzionale, con la sentenza n.263 del 12 ottobre 2011 ha ritenuto illegittima. “Di fronte a questa nuova sentenza, e dopo un anno di lavoro con i soggetti interessati- spiega Renata Briano- stiamo lavorando ad un nuovo testo, che prende spunto da altre leggi regionali vigenti, che verrà portato in Consiglio Regionale entro fine mese.

Nel frattempo è stato chiesto ai Parchi (Antola, Aveto, Portofino e Montemarcello Magra), agli ATC e alle Province di lavorare immediatamente alla stesura di un regolamento che aiuti la risoluzione del problema.
 
(14/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Si....... di poltrone!!!!Il tutto senza crediti e consensi,e neppure la presenza nazionale ,se non in sparuti rappresentanti a livello regionale.skippi ogni volta perdi un'occasione per tacere ed evitarti figure da venditore di pentole e materassi.

da ponyexpress 17/10/2011 16.03

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

bravi i favorevoli alla caccia ci sono a destra e a sinistra come i contrari, quindi visto che si sgambettano a vicenda a nostro scapito votate solo caccia ambiente almeno li so tutti cacciatori di sicuro.

da skippy 16/10/2011 20.57

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

si impegnera' pureeee, ma siamo sempre + inguaiati, grazie politici.solo caccia ambiente, o si dorme il giorno delle votazioni.saluti

da francuzzo la spezia 16/10/2011 11.52

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Assessore io apprezzo l'impegno ma i risultati non sono certo dalla sua parte, dopo le aree contigue adesso la sospensione allo Storno, per il quale tra l'altro l'iter per il tesserino e il monitoraggio avevano del ridicolo, ogni cacciatore avrebbe dovuto recarsi in provincia ogni 15 gg per consegnare a mano un pezzo di foglio e trattenere l'altro pezzo ... Assessore siamo nel 2011 ha mai sentito parlare di E-mail - Fax o anche Raccomandate postali ?? Io voglio ancora crederle non mi deluda ...

da AdellaP - Ponente SV 16/10/2011 11.23

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

chi si contenta gode.

da Angelo48 15/10/2011 23.08

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

E' ammirevole il suo impegno, purtroppo si trova in una situazione legale a livello nazionale molto ingarbugliata grazie agli anticaccia con il consenso di alcuni deputati incompetenti che hanno fatto in modo di non permettere legalmente una raggionevole ed ecocompatibile scelta venatoria Saluti

da Sparviero. 15/10/2011 22.59

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

per chi ha intenzione di rivotarla,noto che di tutti sti problemi della caccia non avete capito niente.basta dare i voti a chi non è cacciatore solo caccia ambiente svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da skippy 15/10/2011 9.36

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Nicola, informati meglio; la Morelli nidifica giornalisticamente solo sui ricorsi altrui (quello ligure recentissimo sullo storno è presentato da LAC, LIPU, LAV,ENPA, VAS, di cui la Morelli non è dirigente e men che meno presidente). Le gattare non hanno legittimazione giuridica per intervenire in giudizio come le onlus riconosciute dal ministero dell'ambiente.

da vuoi capirlo ? 14/10/2011 18.45

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

L'altro giorno sono stato invitato in una squadra di cinghialai nel ponente. Gliene hanno detto dietro di tutti i colori.

da big-bang 14/10/2011 16.57

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

se questa è brava io sono San Francesco!

da Luigi-Cicagna 14/10/2011 16.32

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

La Morelli è anche presidente degli Amici del gatto ed altre associazioni imbecilli ed è anche la promotrice del ricorso..... una sua dichiarazione cita: e gli storni continueranno a volare tranquilli sui cieli della Liguria. Visto che federcaccia a fatto il pieno di tessere illudendo centinaia di cacciatori e visto che in regione non arrivano piu' bollettini postali dei rinnovi, la pappetta politica puo' dichiararsi chiusa.... e lo storno volera' indisturbato sui cieli della liguria, tra un po' sara' il momento di a chi dare le colpe..... io so gia che la colpa è solo di chi ha dato, da e dara' il voto a certi incompetenti e a chi ha rinnovato le tessere di quella associazione che era seduta al tavolo assieme all'assessore e ai suoi incapaci consulenti.

da nicola la spezia 14/10/2011 16.14

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

La Morelli non c'entra niente. E' un ricorso di 5 associazioni che non hanno niente a che fare col partito dei verdi, sparito in regione Liguria

da zed 14/10/2011 15.25

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Inoltre l'assessore potrebbe spiegarci come intende difendere la sua delibera sulla caccia in deroga allo sorno, visto che ieri sera e' stato presentato ricorso al TAR,come promesso dalla sig. Morelli ( pace all'anima sua ).

da nicola la spezia 14/10/2011 15.17

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

non mi fido, e non mi fido, una che confluisce nel sel con vendola!!!!!!!!! secondo me ci dà una sola, quanto ci volete scommettere? che c'è sotto qualcosa!

da gianni 14/10/2011 14.20

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

brava? ma se non porta a termine niente....non sa nemmeno in che partito stare e c'è chi le dice brava? Ci chiudono lo storno, non si puo' andare a caccia nelle zone contigue e continuate a dire brava? Io fossi in lei mi vergognerei di prendere 15000 euro al mese per non concludere un cazzo..... solo spot elettorali e non ha nemmeno il coraggio di intervenire nei blog come faceva a luglio..... VERGOGNA, MANGIAPANE A TRADIMENTO......

da nicola la spezia 14/10/2011 12.57

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

90 euro devo pagare per andare in un solo atc genovese, dopo aver pagato tasse governative, tasse regionali ed assicurazione. E mi tocca anche leggere di cacciatori arcicaccini che applaudono quasta qui... E si si può sapere (non s'è mai saputo) cosa fa la Regione Liguria di quel 10% di tasse venatorie regionali che trattiene, al netto della somma che va alle Province ?

da giamba 14/10/2011 12.56

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Non ho parole di fronte a tanti occhi foderati di prosciutto. Ma come si fa a dire "brava bravissima" ad un politico che colleziona solo brutte figure ? Il bravo politico è soloquello che porta a casa i risultati, non quello che sventola la bandiera per i creduloni. E scendiamo dalle nuvole !

da realista 14/10/2011 12.37

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

IL MIO VOTO SARA' SEMPRE SUO ASSESSORE, GENTE EQUILIBRATA E ONESTA E' DIFFICILE TROVARNE

da gianni masselli 14/10/2011 12.33

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Assessore, se scrive tre leggi sullo stesso tema e glie le cassano tutte e tre in corte costituzionale, forse deve andare a ripetizioni di diritto (lei e i suoi funzionari). Vedo invece che c'è tanta gente (ingenua) pronta ad applaudire chi promette la luna nel pozzo e poi non sa mantenere niente. E' così che ci ritroviamo Berlusconi da 17 anni.

da avv 14/10/2011 12.33

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Assessore ha preso in considerazione la possibilità di rappresentare "Caccia Ambiente" in Liguria? Il mio voto e sicuramente quello di molti altri sarebbero assicurati.

da HUNT 67 14/10/2011 12.15

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

ottimo lavoro assessore per tutto ciò che sta facendo.Continui cosi è una delle poche donne che si impegna in favore della caccia nel nostro paese

da Alex 14/10/2011 11.53

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

assessori così li dovremmo fare santi subito, altro che sproloquiare senza un minimo di ragionevolezza. se non ci riorganizziamo cerebralmente, andremo poco lontani. qualche fringuello, forse, per ancora qualche stagione, ma poi???? Non è sul fringuello che vinceremo la guerra per la caccia. sciocchini!!!!!anni fa avevamo una minstra umbra che oprofessava senza mediazioni la sua passione sfegatata per la caccia (e per la box). Era comunista, e allora? Credete ancora alle balle che vi raccontano?

da zinzino 14/10/2011 11.32

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Bravissima Assessore, non si fermi e vada avanti con tenacia e determinazione. Non accetti intimidazioni, lei sta facendo un coraggioso lavoro. Non è facile nel nido di vipere del suo contesto politico. Davvero complimenti per la sua tenacia e coraggio nel metterci la faccia.

da Marco 14/10/2011 11.10

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Realista, chi fa' e' sempre esposto a critiche, e' piu' semplice il non fare,e salire in cattedra e criticare..Un si rischia nulla..Non credi? Lei ci mette la sua di faccia...E tu cosa ci metti?

da Alessandro Cannas. 14/10/2011 10.44

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Sintetizziamo così: "venatoriamente" sensibile, ma politicamente inetta. Un connubio problematico. E' già la terza sentenza della Consulta , sull'argomento (272/2009, 315/2010, 263/2011), che gli arriva in testa...ci sono tutti i presupposti per una quarta. Aprire gli occhi, please.

da realista 14/10/2011 10.02

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

BRAVISSIMA ASSESSORE...Una Donna che non si lascia intimorire.E da' e cerca certette sul territorio per la gestione del bene comune. Che sia di insegnamento, a chi, da Roma l'ha criticata.

da Alessandro Cannas. 14/10/2011 9.56

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Una precisazione. Ora ha aderito a SEL (Vendola va di moda) , non è più nel PD. Sempre in Legambiente, comunque.

da ligure 14/10/2011 9.46

Re:Briano: dopo bocciatura nuovo testo su caccia in aree contigue

Incapace, faccia autocritica e si dimetta. Non riesce mai a predisporre una legge regionale o una delibera che non finisca a bagno. Quanto prende di stipendio lei e i suoi dirigenti altrettanto incapaci ? Imparate a redigere degli atti.

da avv 14/10/2011 9.44

Re:Briano: dopo bocciatura pronto nuovo testo su caccia in aree contigue

SIG.RA BRIANO PERCHE' NON VIENE FARE L'ASSESSORE IN TOSCANA PER FAVORE? NE' ABBIAMO BISOGNO.

da paolo 14/10/2011 9.38