Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Lombardia: la Giunta incentiva l'allevamento dei Richiami Vivi


lunedì 17 ottobre 2011
    
Richiami Vivi Lombardia La Giunta regionale ha definitivamente sancito la collaborazione con il raggruppamento lombardo della Federazione Ornicoltori Italiani per la tutela della fauna selvatica. Lo ha fatto approvando la convenzione che mette a disposizione fondi ed energie per incentivare l'attività di allevamento delle specie di uccelli utilizzabili come richiami vivi per la caccia di appostamento, come l'allodola, la cesena, il tordo sassello e bottaccio, il merlo e il colombaccio. Sebbene la normativa nazionale e regionale preveda la possibilità per le Regioni di autorizzare le Province a catturare un certo numero di esemplari per cederli gratuitamente ai cacciatori, la Direttiva europea in materia di conservazione degli uccelli selvatici impone di ricorrere, se possibile, a soluzioni alternative alla cattura di uccelli selvatici in natura.

 L'allevamento in cattività rappresenta l'unica soluzione alternativa alla cattura in natura. Lo stesso accordo prevede uno stanziamento di 25.000 euro complessivi per 6250 capi nati e allevati per il 2011. Per ogni animale verrà così conferito un contributo di quattro euro. La Federazione Ornicoltori Italiani, istituita per la conservazione, lo sviluppo e il miglioramento del patrimonio ornitologico italiano, è l'unico ente riconosciuto a livello nazionale e internazionale autorizzato a fornire agli allevatori italiani di uccelli, gli anelli che certificano la nascita in cattività degli stessi.

In un'altra delibera la Giunta ha stabilito anche lo stanziamento di 28.570 euro per sostenere e incentivare l'attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico svolta dalle stazioni ornitologiche in cui operano inanellatori autorizzati dalla Regione. Il contributo, ripartito sulla base del numero di uccelli inanellati nella stagione precedente e assegnato alle Province nelle quali sono attive stazioni di inanellamento, è previsto dalla Legge regionale 26/93 e dalla stessa Direttiva Uccelli dell'Unione Europea.

 I dati saranno poi elaborati per una più corretta programmazione della pianificazione faunistica-venatoria e per approfondire le conoscenze sulla fenologia dell'avifauna in Lombardia e sulle tendenze delle popolazioni in migrazioni. Ciò che verrà raccolto nelle stazioni ornitologiche delle province, anche attraverso l'operazione dell'inanellamento, verrà pubblicato nel volume 'Osservatori Ornitologici - Relazioni annuali sull'inanellamento a scopo scientifico per lo studio degli uccelli in Lombardia'.
 
 

(17/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Lombardia: la Giunta incentiva l'allevamento dei Richiami Vivi

Vorrei sapere in quali strutture produrranno più di 6000 tordi (chi sa di allevamento turdidi capisce di che parlo...). O sono i soliti bresciani che d'estate si fanno il giro dei nidi nei meleti trentini, e poi la Regione li paga anche ?

da vanellus 18/10/2011 9.56