Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori


martedì 18 ottobre 2011
    
Con proprio decreto l'assessorato siciliano alla caccia ha integrato il Calendario venatorio 2011 - 2012 stabilendo nuove regole per la caccia nelle isole minori. Si stabilisce che nelle isole Egadi la caccia è consentita all'interno delle aree Sic e Zps solo ai cacciatori residenti. Questi non possono sparare fino al 31 ottobre per una fascia di 150 metri dalla linea di costa per limitare il disturbo ad eventuali coppie nidificanti di Berta maggiore.
 
Inoltre, sempre fino al 31 ottobre nelle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo la caccia è consentita solo da un'ora dopo il sorgere del sole fino ad un'ora prima del tramonto (per limitare il disturbo alla migrazione dei rapaci). Il decreto ordina anche il divieto di caccia alle specie Beccaccia, allodola, quaglia e tortora, in relazione al decreto del 31 marzo 2010 (che definisce il divieto per le suddette specie, le cui popolazioni risultino in declino o in un livello di conservazione non soddisfacente, sino a quando non saranno stimate le popolazioni e i contingenti presenti nei siti Natura 2000).
 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Bravissimo amico Orgoglioso di essere pantesco, io sono di Favignana, anche se abito in Torino, la ho casa e ci caccio e ci pesco anche e so benissimo come ci si sente in codesta situazione nella quale ci hanno messo quei quattro fancazzisti della regione. Quel margigli ha aperto la bocca e ha vomitato le sue cavolate, non merita considerazione e se è un cacciatore, spero di no, merita solo disprezzo.

da Giovanni Aiello 19/10/2011 20.40

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Sig margigli in merito alla sua richiesta di sospensione dell attivita venatoria nelle isole minori,al fine di favorire non si sa l interesse di chi.Vorrei capire se questa sua esternazione è supportata da studi scientifici che lei solo conosce,oppure è frutto del solito egoismo di chi vive sulla terra ferma,usufruendo di tutti i servizi e di tutti i diritti senza avere la minima cognizione delle mortificazioni che gli abitanti delle isole minori subiscono quotidianamente per tutta una serie di servizi-diritti negati(salute,istruzione,mobilita).Se a tutte queste privazioni non richieste e ne tanto meno volute si aggiunge anche il divieto di esercitare l attivita venatoria esclusivamente all interno del nostro territorio,perchè se forse qualcuno non lo sà i nostri territori oltre che isole sono anche isolati.Vorrà dire che non ci rimarrà altro che consegnare le chiavi dei nostri splendidi territori a tutti quei saccenti come il Sig Margigli che pur di risolvere i propri problemi scarica gli stessi sulle spalle degli altri,con preghiera eventualmente di pagare anche le nostre tasse.

da Orgoglioso di essere pantesco(pantelleria) 19/10/2011 19.48

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

caro roberto margigli ti ricordo che i cacciatori delle isole minori hanno i tuoi stessi diritti e stessi doveri, poichè appartengono anche loro al popolo italiano, già sono penalizzati per altre cose a questo punto sarebbe opportuno che tu non parlassi più.

da vito 67 19/10/2011 19.48

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

roberto margigli ............ti hanno pagato bene per tirare fuori una castroneria del genere? Nell'interesse di chi vorresti dire, in quello di gentaglia che si vuole impadronire delle isole minori per trasformarle a loro modo e piacimento? Ma sta zitto va che è meglio.

da Giovanni Aiello 19/10/2011 15.34

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

non credo sia opportuno andare a caccia nelle isole minori per 4-5 anni almeno, nel nostro interesse.

da roberto margigli 19/10/2011 8.36

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

peccato la sicilia una bellissima terra messa nelle mani di gente venduta,dovremmo unirci e andare ad aiutare i nostri amici siciliani.lombardo secondo me ha dovuto restituire qualche favore a qualche ambientalista non puo essere diversamente.

da skippy 18/10/2011 20.33

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Giovanni io vorrei sapere che C...O facciamo noi, aspettiamo sempre che qualcuno faccia qualcosa per noi, ma noi? Certo che si legge immondizia nelle decisioni a modifiche di calendari venatori nelle varie regioni, giorno dopo giorno, anno dopo anno..!!!

da Adamo - Foggia 18/10/2011 20.11

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

voglio sapere cosa farà adesso il partito "caccia ambiente"!!!!

da giovanni 18/10/2011 17.33

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Questa amministrazione regionale ha i giorni contati. Andatevene a casa e di corsa pure. Per quanto riguarda le associazioni venatorie stendiamo un velo pietoso... siamo nelle mani di nessuno abbandonati a noi stessi, nessuno riesce a fare aprire la caccia nella zps di messina, non so cosa ci sia sotto

da messinese 18/10/2011 17.13

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Un grazie lo dobbiamo al Sig. Augliera presidente della Fidc di Messina che in una sua lettera su questo blog scriveva che per mesi ha fatto la spola Messina - Assessorato Agricoltura di Palermo, ecco quali sono i risultati: un calendario venatorio disastroso e vergognoso basti pensare la quaglia al 01 Ottobre,la beccaccia al 31 Dicembre,il tordo al 10 Gennaio, dopo il 21 Gennaio si può uscire a caccia ma non si può sparare nulla, le ZPS sono chiuse nonostante si spari in tutta Italia come decreto del 10/Ottobre 2007 di Pecoraro Scanio. Ci faccia il piacere Presidente se ne stia a casa dato che non contate un ca..o, almeno risparmia i soldi del viaggio e del pranzo che sono a carico dei suoi iscritti.

da Indignato di Messina 18/10/2011 17.07

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

CONTINUATE A VOTARE LOMBARDO E SIETE A POSTO

da excacciatore 18/10/2011 15.43

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

NINO PURE IO SONO DI MESSINA, IL P.A. NON LO RINNOVO PERCHE NON CI FARANNO ANDARE A CACCIA, TUTTI DOBBIAMO RINGRAZIARE IL PRESIDENTE LOMBARDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

da BASTAAAAAA 18/10/2011 14.56

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Scusate sono di Messina qualcuno ha notizie se si muove qualcosa per fare aprire la caccia a Messina? io ancora non ho rinnovato e volevo rinnovare in questi giorni ma giustamente se dovesse passare ancora tanto tempo me li risparmio questi soldi. Grazie anticipate per chi sarà così gentile da rispondere

da nino 18/10/2011 14.36

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Divieto di caccia alla beccaccia,alla tortora,alla quaglia,all'allodola solo nelle isole Egadi.La solita buffonata,in tutta Europa si va a caccia di questi uccelli e solo nelle isole minori e zps siciliane i cacciatori-cittadini locali (anche loro considerati minori)non dovrebbero andarci.Vergogna per l'assessorato all'ambiente che predispone questi provvedimenti infami e per l'assessorato alle risorse agricole ed alimentari che li recepisce.

da Claudio S. 18/10/2011 13.40

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

comunque la berta maggiore nidifica dal 15 maggio al 25 maggio piu o meno, e a fine settembre i piccoli sono gia in volo. a quale berta si disturba a ottobre?

da toto' 18/10/2011 13.09

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Fatemi capire vogliono aprire la caccia adesso e la vorrebbero chiudere il 31 ottobre??? ditemi che ho capito male... a Messina già metà dei cacciatori non ha più rinnovato quest'anno ed aspettava l'apertura delle ZPS per rinnovarsi la licenza. Doveva aprire il primo Ottobre ed ancora niente... ditemi voi un cacciatore residente a Messina dove cavolo può andare a caccia? gira voce che forse apriranno solo la caccia al cinghiale, nulla di più ingiusto per chi ha i cani da conigli o i cani da penna e vorrebbe andare a beccacce vicino casa.... in tutta Europa si può cacciare nelle ZPS non si capisce per quale motivo in Sicilia no, bisogna denunciare, se è il caso, in tutte le sedi, per accertare se ci sono delle responsabilità ed i colpevoli di questa ingiustizia che paghino

da cacciatore pronto ad agire da solo nelle sedi opportune 18/10/2011 13.06

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

Hai capito benissimo. Io sono di Favignana isole Egadi e devo dire che uno schifo di governo regionale come questo mai visto in tutta la mia vita.

da Giovanni Aiello 18/10/2011 12.56

Re:Sicilia: nuovo Decreto sulla caccia nelle isole minori

O NON HO CAPITO O QUESTO DECRETO FA SCHIFO COME L'AMMINISTRAZIONE SICILIANA

da siciliano che non andrà+avotare 18/10/2011 12.38