Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali


mercoledì 19 ottobre 2011
    
Cinghiali interventi autodifesa Tutti gli agricoltori dell'astigiano, se in possesso di regolare permesso di caccia, potranno sparare ai cinghiali che invadono i propri campi. Lo ha disposto in questi giorni una delibera della Giunta provinciale, la prima nel suo genere in Piemonte, che intende porre rimedio così all'incontrollata devastazione degli ungulati in agricoltura, autorizzando i conduttori e proprietari dei fondi ad un'azione di autotuela.  Gli agricoltori, che dovranno comunque essere preventivamente autorizzati dalla Provincia, potranno trattenere le carcasse abbattute per l’autoconsumo, provvedendo alla tempestiva macellazione e al prelievo di campioni da inviare all’autorità sanitaria.
 
Il provvedimento, attuato per il momento a titolo sperimentale, era stato richiesto dagli agricoltori, Coldiretti in primis, per superare l'anomalia delle squadre dei cinghialai, che - a detta di Antonio Ciotta, direttore di Coldiretti Asti, "si sono suddivise il territorio escludendo la possibilità agli altri cacciatori di intervenire nelle loro zone".  "La nostra impressione - continua il rappresentante degli agricoltori - è poi sempre stata che tali squadre, formate da un numero molto limitato di cacciatori, potessero agire per convenienza, abbattendo ogni anno un numero esiguo di capi, al fine di far proliferare la specie piuttosto che attivarne l’effettivo contenimento”.
 
Per il presidente Provinciale di Coldiretti, Maurizio Soave, così "si raggiunge subito l’obbiettivo di rimettere in equilibrio gli stessi rapporti fra i cacciatori. "Nessuno meglio di chi vive con il lavoro dei campi - sottolinea Soave -  può essere in grado di mantenere una presenza di animali adatta all’equilibrio naturale. Di per sé, contrariamente a quanto talvolta si sente dire, nessun animale è nocivo: basta mantenerne una densità adeguata al territorio”.
 

(19/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

ma si va , vieni domani "PADRONE"...che per oggi hai già cagato a sufficenza..

da Festinalente 19/10/2011 20.35

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

Festinalente.....comincia a farci l'abitudine ai Padroni come me...perche ho paura, per Te e per quelli come Te ,che tra non molto ve ne ritroverete molti....Io non decido della vita e della morte di nessuno sulla mia proprieta'....se ho a che fare con persone serie...per me sono il benvenuti....se ho a che fare con dei cazzetti pieni di piscio come il mauro...li tratto di conseguenza....Comunque,visto che fai tanto il moralista....domani vengo a cagare davanti alla porta di casa tua....solo per vedere la reazione che avrai!....siete solo chiacchere...manco il distintivo avete!

da GM 19/10/2011 19.31

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

E bravo GM..ora sappiamo tutti quanto sei colto,intelligente ed erudito.In effetti sembri davvero un "PADRONE", proprio uno di quelli che la Costituzione ha sistemato nel 1948.Ti rode di non avere il diritto di vita e di morte sui "TUOI TERRENI"?..bè sappi che ad altri ad esempio rode di dover pagare le tasse per elargire contributi anche a quelli come te;quindi o recinti o...rosichi bello mio!!

da Festinalente 19/10/2011 18.54

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

@Mauro....ma a te piace essere offeso?....sei forse un masochista autolesionista del cazzo?....falla finita zecca!

da GM 19/10/2011 17.15

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

RIDI,RIDI ANALFABETA....

da MAURO 19/10/2011 17.11

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

GUARDA GREGOR,CHE E' GIUSTO CONSERVARE LA SPECIE.....LA CACCIA SERVE PROPRIO A QUESTO,A GESTIRE,NON AD ANNULLARE...... I CONTADINI,SONO UNA CATEGORIA CHE, RICORDATELO BENE,E' 50 ANNI CHE VIVE DI PRIVILEGI......NON SONO PIU' I CONTADINI DI UNA VOLTA!!!!!!VEDI LE PAC,I RIMBORSI,GLI INCENTIVI,IL DIRITTO A NON PAGARE LE MULTE PRESE PER LE QUOTE LATTE,I CONTRIBUTI EUROPEI,ECC..... HANNO BEN POCO DA INCAZZARSI,SE FOSSE PER LORO AZZEREREBBERO TUTTO,ANCHE QUELLI CHE CONSUMANO I LORO PRODOTTI...E CIOE' TI FAREBBERO MORIRE ANCHE A TE,PER SOLDI,VEDI MUCCA PAZZA,POLLI ALLA DIOSSINA,VERDURE AL DDT,MAIALI AL MERCURIO ECC....

da MAURO 19/10/2011 16.50

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

GM,TI RODE ESSERE CHIAMATO PER NOME E'.....VACCARO

da MAURO 19/10/2011 16.49

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

@ Mauro....ignorante dillo a quella T@@@a che ti ha gagato....stronzo!...e pezzente....e merda...

da GM 19/10/2011 16.46

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

Le squadre di zona voglioni conservarsi i cinghiali per l'anno prossimo e i contadini giustamente s'incazzano.

da gregor 19/10/2011 16.31

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

GM,SEI UN IGNORANTE.............

da MAURO 19/10/2011 16.11

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

E daje....addosso ai contadini!...ancora non vi basta la me@@a che ci avete tirato!....Io ho la MIA proprieta' e,per un'assurdo codice legislativo sono costretto a vedermi tra le Palle una miriade di persone,maleducate,arroganti e delle volte anche minacciose che se ne fregano delle piu' basilari norme di comportamento....quanto mi piacerebbe,signori,entrare nelle vostre case e comportarmi come i miei "colleghi" cacciatori fanno quando entrano nella mia proprieta'....se c'e' l'avete con i contadini fate pure...ma...ricordate che la proprieta' privata,come qualsiasi altra cosa,e' regolata da leggi statali che mi permettono (vivaddio) di fare ancora il PADRONE a casa mia!...e ,se,per un motivo qualunque,dette regole dovessero venire meno,sono disposto a difendere quel poco che ho (che mi avete lasciato) con la mia vita e con quella della mia famiglia!......che cercate?...l'unione?....me se siete divisi nella capoccia....che unione andate cercando...?QUELLA DEI VOSTRI NEURONI?

da GM 19/10/2011 15.22

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

ora va a finire che qualcuno impiomba qualche persona e poi vedrete che casino succede,ci sono selecontrollori a iosa,fategli fare le altane,pasturate,e fateli cacciare la notte,per me è l'ennesima s....a per tirarci addosso altre critiche....

da max1964 19/10/2011 11.51

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

onestamente mi sembra che la decisione creerà conflitti. secondo me doveva solo essere regolamentata in maniera diversa l' organizzazione delle squadre dei cinghialai. poi mi sembra strano, se non impossibile, che una squadra possa speculare sugli abbatimenti. ripeto, quanto sopra è solo una mia impressione.

da Lupus 19/10/2011 11.44

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

Sarebbe curioso sapere le modalità con le quali avverranno gli abbattmenti. Dovranno forse sottostare alla legge 157/92? Potranno sparare in prossimità delle loro abitazioni senza il rispetto delle distanze canoniche? Potranno girare armati nelle loro proprietà a prescindere che la caccia sia chiusa oppura aperta, o magari di notte? Esisterà un regolamento in proposito? E questo regolamento (presumo provinciale) può allargare e superare i dettami della 157/92 che è legge nazionale? Mi piacerebbe saperne un pò di più. Aggiungo che troverei giustissimo che agli agricoltori spettasse una fetta di tutto "l'affare" cinghiali oltre a quei cosiddetti risarcimenti che spesso e volentieri sono insufficienti.

da gianni52 19/10/2011 11.09

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

Non conosco i problemi che possono avere avuto i contadini nella spartizione delle zone delle squadre di cinghialai,ma se hanno cosi tanti animali,forse le squadre si son divisi la zona sbagliata? sai mauro,non mi pare nemmeno a me che quello che hanno scritto corrisponda a verità....mi sa che hai ragione. Si ,lo potrà sapere quello che va a caccia l'eventuale densità giusta ma del resto...uhm dubito. Vorrei vedere quanti cinghiali verranno portati al controllo sanitario,una volta prelevati e sicuramente i cinghiali caleranno a vista d'occhio.

da Mirco Costa Imola 19/10/2011 10.30

Re:Asti: agricoltori autorizzati a sparare ai cinghiali

Sempre piu’ convinto che il vero problema per la caccia siano I CONTADINI,e NON quei 4 stronzi di ANIMALISTI…………………….

da MAURO 19/10/2011 10.24