Partirà sabato 29 ottobre la
caccia in deroga allo storno in Puglia e si concluderà il 29 gennaio 2012. Lo ha deciso la Giunta regionale fissandone tempi e i limiti. Sono autorizzati al prelievo in deroga tutti i residenti nella Regione
e titolari di licenza e documentazione, nonché dell
’apposito tesserino per la caccia in deroga, rilasciato dal Comune di residenza, su specifica richiesta dell’interessato.
Il tesserino dovrà poi essere riconsegnato al Comune entro e non oltre il 20 marzo. La mancata riconsegna del tesserino, nei termini predetti, comporta l’esclusione del rilascio di quello per l’annata successiva Il “prelievo della specie potrà essere effettuato unicamente da appostamento. Per quanto attiene il piano di abbattimento, è consentito prelevare n. 20 capi giornalieri per un limite massimo, nella stagione, di 180 capi per ogni titolare di licenza. I capi di fauna prelevabile non devono considerarsi assommabili a quelli del Calendario venatorio ordinario.
Soddisfatti gli agricoltori della Cia, che avevano richiesto insistentemente l'attivazione delle deroghe all'assessorato di Stéfano. "Negli anni scorsi - commenta Donato Petruzzi, Vicepresidente regionale della Cia - i danni provocati dallo Sturnus Vulgaris sono stati davvero ingenti ed hanno complicato irrimediabilmente la già difficile situazione in cui si trovavano ad operare le aziende agricole pugliesi. Con la deroga i danni saranno ridotti in parte. È chiaro - ha aggiunto - che l'obiettivo deve restare quello di inserire a livello comunitario lo storno nelle specie cacciabili durante l'intero periodo di caccia".