Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Febbo: verso una corretta programmazione faunistica


giovedì 20 ottobre 2011
    
In una nota odierna la Regione Abruzzo torna a ricordare che domani, venerdì 21 ottobre 2011, si terrà il convegno "Il ruolo degli Osservatori Faunistici regionali per una corretta gestione faunistico-venatoria".  Oltre all'Assessore alla Caccia Mauro Febbo, parteciperanno anche l' Giuliante (Pianificazione e Territorio), ed alcuni assessori provinciali.  Si parlerà ovviamente della prossima attivazione dell'Osservatorio faunistico regionale e del suo importante ruolo per la programmazione faunistico venatoria legata a dati scientifici certi, come era stato previsto dalla Legge regionale 10/2004. Finalmente, conferma Febbo, quest'anno sono state avviate le procedure per l'approvazione del regolamento che disciplina le attività ed il funzionamento dell'Osservatorio.
 
"Nella regione Abruzzo - spiega l'Assessore regionale  - le criticità derivanti da una gestione non corretta del patrimonio faunistico sono numerose. Solo per i rimborsi dei danni causati alle colture agricole, si spendono ogni anno quasi due milioni di euro (tra aree protette e non) mentre gli incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica sono in continuo aumento. A fronte di ciò si riscontra, nel campo della gestione faunistica, una frammentazione di competenze sul territorio regionale tra Parchi nazionali e regionali, riserve naturali, ambiti territoriali di caccia, Province e Regione che non consente una corretta gestione dei progetti e degli interventi. La funzione principale dell'Osservatorio sarà quella di coordinare tutte le azioni che riguardano la fauna selvatica. Inoltre, anche a seguito della modifica apportata dalla Legge comunitaria del 2009 - conclude Mauro Febbo - la funzione di raccolta ed elaborazione dati relativi alla fauna selvatica, di cui l'Osservatorio sarà titolare, si pone come strumento indispensabile per una corretta gestione faunistica, anche ai fini della programmazione dei prelievi venatori".
 
Il convegno rappresenta un momento di incontro e di confronto per un'analisi a livello nazionale sullo stato di attuazione delle attività degli Osservatori e il loro ruolo all'interno delle pubbliche amministrazioni. Alla giornata di lavoro partecipano, quali relatori, le massime autorità scientifiche in campo internazionale. Al termine della giornata è prevista una tavola rotonda con i rappresentanti nazionali delle associazioni degli ambientalisti, degli agricoltori e dei cacciatori sul tema: "Passioni al servizio della scienza: partecipare alla costruzione della conoscenza per la corretta gestione del patrimonio faunistico". 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...