Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"


venerdì 21 ottobre 2011
    
“L’europarlamentare Sergio Berlato, nel continuare con le sue accuse all’assessore Stival, finge di dimenticare alcuni ‘dettagli’, tra cui le infrazioni dall’Unione Europea al Veneto per la caccia in deroga nelle passate legislature. Per evitarle servirebbe cambiare la direttiva comunitaria, cosa su cui potrebbe applicarsi Berlato. Il suo immobilismo invece ha ragioni del tutto politiche, mentre noi ci chiediamo cosa stia a fare in Europa se da lì riesce solo a gettare anatemi sul Veneto invece di applicarsi a favore dei nostri cittadini”.

Il capogruppo leghista Federico Caner e il consigliere vicentino Nicola Finco rispondono così agli attacchi diretti da Berlato all’assessore Stival in merito al “rimpallo” tra Tar e Corte Costituzionale su due procedimenti contro la delibera veneta sulla caccia in deroga. “Purtroppo tutto questo è causato dal ricorso sporto contro la Regione dai ministri anticaccia del partito di Berlato – spiegano Caner e Finco -, e non dipende certo da Stival. Peraltro in Commissione Agricoltura in Consiglio regionale è fermo dal 13 aprile 2011 un progetto di legge leghista sulla caccia in deroga, che purtroppo non viene mai portato in discussione”.

“Abbiamo l’impressione – dichiarano i due consiglieri leghisti – che Berlato stia in Europa senza portare risultati concreti al Veneto, e senza applicarsi per cambiare la direttiva Ue che sta causando infrazioni alla Regione per le gestioni passate dell’attività venatoria (quando cioè non c’era la Lega in quell’assessorato!). Adesso sembrerebbe che l’assessore Stival debba giustificarsi per la decisione del Governo di presentare ricorso contro la Regione… a noi francamente quella di Berlato appare un’assurdità tipica di chi vive di politica senza muoversi concretamente per i veneti. Come invece ha fatto Stival, e lo dimostra la decisione del Tar del 2010”.

“L’assessore regionale – concludono – ha convocato per il 3 novembre una riunione a palazzo Balbi invitando tutti gli europarlamentari per valutare azioni comuni, sia riguardo alla procedura di infrazione sia soprattutto per la modifica della direttiva sulla caccia. Ci auguriamo che Berlato voglia parteciparvi, dimostrando interesse per il settore e non solo per le polemiche che finora ne hanno contraddistinto l’azione politica tra i banchi dell’Europarlamento”.

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

tizi è vero che tutte le cacce devono essere difese, io sono uno che le diffende da molti anni, ho richiamato Stival ad un convegno, ma purtroppo non sono stato ascoltato, speriamo in bene, anche perche a polenta e ucelli le faccio sempre onore.

da Franco 24/10/2011 21.08

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

menomale che la lega sta finendo... il loro bluff su tutti i fronti sta per essere smascherato... facile strillare quando non si amministra poi dopo ecco i risultati!

da stop lega 23/10/2011 0.45

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

lugarin te ghè rason ti stival-fidc-lega e tutti quei che crede alle balle che i te conta.....chisà che tea finisi de dire monade...informate che i te gà risposto in tanti sue deroghe, ma te ghè rason sempre tì...ciao beoo.

da Bekea 22/10/2011 19.59

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

bravo murdok così per esesre virtuosi ed oltranzisti"della serie siamo i migliori e non ci frega niente e di nessuno"adesso alle deroghe non ci vai,e questo per merito del PDL/berlato/acv-confavi&c che se avesseroapprovato lalegge al posto di obbligare alla delibera.Così ne capra ne cavoli,no scusa anzi di capre ne avete molte tutte del tuo calibro e di pseudopoliticanti di infimo livello

da lucherin 22/10/2011 19.10

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Lucherin,qhella di segnare i capi subito non era l,unica ,i compromessi per approvare la legge erano anche quelli di dimezzare le specie in deroga,di andare a caccia in deroga fino alle ore 13 e di vietare il prelievo in deroga a chi avesse preso un verbale dalle guardie venatorie fino a qualche anno prima.E questo era un punto di non ritorno

da MURDOK 22/10/2011 18.15

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Lugarin forse ti sei dimenticato qualche passaggio della legge in Consiglio Regionale:gli oltre mille emendameti presentati dalle opposizioni e le pretese di segnare immediatamente alla raccolta le prede di migratoria.Visto gli emendamenti,tre giorni di dicussione,l'ostruzionismo e Zaia che non stralciava gli emendamenti come da regolamento il pdl faceva mancare il numero legale.Morale manca la volontà politica della maggioranza Lega-Pdl a far approvare le deroghe per legge.

da Bekea 22/10/2011 12.02

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Il mio ragionamento non riguarda acv/confavi o federcaccia ,ma ai cacciatori italiani che sono un tantino più importanti del tuo minuscolo mondo pro berlato.Forse hai capito male l'ultimo mio passaggio fatto ad inforziato era inteso così:a tutti i cacciatori del veneto,non come probabilmente hai inteso tu ai cacciatori veneti/ACV.Mi rendo conto che la verità faccia male ma per levarti i dubbi vatti a vedere i filmati,che sono pubblici.Ma guarda caso su questa cosa glissate come delle anguille nel mastello!!!!!

da lucherin 22/10/2011 10.07

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Lugarin: giusto il tuo ragionamento se ad usufruire delle deroghe fossero stati solo i tesserati ad ACV,ma tutti hanno cacciato in droga tu compreso, però adesso con stival tutti a casa anche i tesserati fidc,bee monade i to ragionamenti.La condanna è arrivata, solo le spese processuali sono da pagare, informati con le carte, non al bar dello sport.

da Bekea 21/10/2011 23.51

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

BEATO TE FRANCO però noi siamo tutti cacciatori come te ringraziando stival vai contro a un mondo uguale al tuo NON LO FARE diffendiamo tutti uniti la caccia

da tizi 21/10/2011 22.59

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

L'anno scorso stival voleva fare la legge regionale ,e il PDL con la spinta di berlato & C non ha votato costringendo a fare la delibera di giunta che è impugnabile,il tutto per poter recriminare qualcosa poi......esattamente come è successo.Ma delle porcate del PDL veneto vi sono le prove filmate.Inforziato inutile cercare di nascondersi dietro un dito,una condanna è una condanna e quando arriveranno le sanzioni toccherà pagarle tutti,anche se in verità e qui concorderai con me, sarebbe giusto mandarle a berlato e ai soli cacciatori veneti non trovi???

da lucherin 21/10/2011 20.42

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

COSTA:Zanoni a solo fatto quello che faceva sempre cioè ricorso al TAR,l,anno scorso abbiamo trovato una camera di consiglio imparziale ,invece ora abbiamo trovato un verdastro tutto quà.L,europa non centra nulla se oggi non andiamo in deroga ,la colpa si trova tutta a palazzo ferro fini a Venezia caro mio ciao

da ACV BROGLIANO 21/10/2011 19.29

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Trevigiano: vero ciò che dici, ma la sentenza riguardava il regime di deroga di cui alla L.R. 13/2005, e la CGCE non ha condannato il Veneto per le deroghe in sé considerate, ma solo per il mancato rispetto di alcuni presupposti, sull'esistenza dei quali, oltretutto, non si era fornita motivazione.

da Inforziato 21/10/2011 17.57

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Bekea, nel nov 2010 il Veneto ha avuto la condanna della Corte di Giustizia UE per le leggi regionali sulle deroghe. Noi ce ne eravamo accorti. Tu ?

da trevigiano 21/10/2011 17.12

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Costa: se mai, bisogna parlare di sudditanza psicologica al potere politico, o piacere politico di un giudice ambientalista del Tar. La delibera è la stessa dell'anno scorso che è passata all'esame del Tar,solo che questa volta zanoni è parlamentare europeo e il giudice è un animalista. Per questo doveva essere fatta la legge e non la delibera, la colpa è di Stival-Lega-fidc.

da Bekea 21/10/2011 16.32

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

e'un proggetto partito 2 anni fa' x la lega scalzare berlato con la caccia e prendere il suo posto, la caccia bisogna averla nel cuore non improvisarla, questi sono i risultati.

da leone 21/10/2011 13.53

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

LA LEGA SI è INTROMESSA IN UN MONDO CHE NON ERA SUO...GRAZIE PER AVERCI ROVINATO UNA STAGIONE E SPERIAMO SOLO UNA

da TIZI 21/10/2011 13.14

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

max1964....smettila di credere alle favole, l'italia ad oggi non ha pagato nulla a parte molti milioni per la monnezza di napoli

da io 21/10/2011 13.04

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Cele, le impugnative alla Corte Costituzionale vengono decise sempre e solo dal Consiglio dei Ministri, per cui se uno o più ministri dissentono... Tordo Toscano: ha ragione Io, alcune meraviglie venatorie gli altri Paesi le hanno. Del resto, sarebbe difficile pensare che altrimenti le agenzie di viaggi riscuoterebbero così tanto successo coi cacciatori italiani...Il problema delle deroghe sta nelle differenti modalità con cui vengono utilizzate. Noi le utilizziamo prevalentemente per poter cacciare nei periodi consentiti e con mezzi leciti alcune specie soggetet a regime di protezione; molti altri Paesi se ne valgono per cacciare con mezzi non consentiti oppure oltre il periodo consentito specie non soggette a protezione. Questo in linea di massima, ovviamente.

da Inforziato 21/10/2011 13.03

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

APPUNTO...NON SONO CACCIABILI,ALLORA QUESTI SIGNORI DEI "PARTITI AMICI DEI CACCIATORI" PERCHE NON LA SMETTONO DI ROMPERE I C...I CON DEROGHE CHE REGOLARMENTE VENGONO IMPUGNATE BLOCCATE,E QUANDO NON SUCCEDE CI TRVIAMO SANZIONI DA PAGARE,CHE SI ADOPERINO PER FAR SI CHE SI POSSA CACCIARE LO STORNO,COME IN ALTRI PAESI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO E RECEPIRE LA DIRETTIVA PER I TEMPI DEL CALENDARIO...,POI BASTA SENNO SI STA SEMPRE A QUESTIONARE SU COSE ASSURDE E CONTRPRODUCENTI....PER NOI,PERCHE A LORO SERVONO A FARSI SOLO DELLA PROPAGANDA,NATURALMENTE A SPESE DEI CITTADINI....

da max1964 21/10/2011 12.50

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Via ragazzi buoni, o non erano grandi alleati la Lega e il Pdl? Cosa c'è, odore di resa dei conti? Il miliardario vi ha stufato? Coraggio, c'è sempre Berlato li a difenderci!!

da Tordo toscano 21/10/2011 12.40

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

caro Assessore Stival e scagnozzi fateci sta delibera ponte ,cosa aspetti che il tar rinvii al 31 dicembre la sentenza ?.Siete un branco di incapaci spero solo di non incontrarvi mai per strada

da MURDOK 21/10/2011 12.39

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

La lega ormai non sa più che pesci pigliare. Per la caccia non ha fatto NIENTE, è solo riuscita a mettere limitazioni al calendario venatorio e a farci sognare le deroghe. Se gli elettori della lega che praticano l'arte venatoria non riescono a capire che sono stati presi per i fondelli allora, forse, è giusto così, è giusto che continuino a pagare per essere presi in giro... VERGOGNA...

da Angelo 21/10/2011 12.23

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

X Io: Certo, basta pagare al proprietario, non come da noi che entri ovunque e la fauna è dello stato. E quanto mi vengono a costare poi le oche e i colombacci? E quanto si caccia in questi paesi, forse tutte le giornate che abbiamo noi in calendario? E che rapporto territorio cacciatore ha la Scozia, lo sai? Vuoi la fauna proprietà privata come in Inghilterra?? Accontentati della 157 vai, che è anche troppo visti i tempi!

da Tordo toscano 21/10/2011 11.55

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

x inforziato...la Lombardia ha applicato la legge regionale mentre il Veneto la Delibera di Giunta,x questo l'atto del Consiglio dei Ministri ha salvato la caccia in deroga in Lombardia che a differenza di quella Veneta che essendo appunto Delibera è impugnabile dal TAR...se ci fossero dubbi,qualsiasi legge regionale in materia di deroghe se corretta avrebbe lo stesso beneficio di quella lombarda.

da cele 21/10/2011 11.38

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

per tordo toscano...fatti un giro in inghilterra e scozia prima di sparare sentenze

da io 21/10/2011 11.33

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

dopo questo comunicato... penso che la lega non debba neanche presentarsi alle prossime elezioni..diciamo pure chela volontà politica dell'attuale regione a lavarsene le mani per il tema delle deroghe è alquanto evidente e di indiscussa presa di posizione inequivocabile ed evidente dopo questo comunicato stampa... assolutamente smascherati ma ormai tutti hanno capito.. non c'è un minimo di volontà..il resto? chiacchiere da bar.. e di bassa lega.. scusate la battuta...

da otello 21/10/2011 11.31

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

CHIACCHIERE, CHIACCHIERE, CHIACCHIERE.....RIMBALZI DI ACCUSE.....MA DOVE SONO I FATTI E LE PROMESSE?

da NANNI 21/10/2011 11.31

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Mi sa tanto che al prossimo giro a lasciare la carega sarà proprio la Lega! Ps: Fermamente credo che chi è tutt'ora in europa il suo lo stia facendo ed alla grande. Pensate Leghisti alle future sanzioni e tralasciate le deroghe in Veneto, che tra l'altro è anche la nostra terra!

da RAPINATORE 21/10/2011 11.05

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

X Io: ma dove , come e quando avviene una cosa del genere?? Ma perchè si continua a raccontare balle sulle (presunte) meraviglie venatorie degli altri paesi?

da Tordo toscano 21/10/2011 10.53

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

A roma Tosi non è amato. Bossi l'ha detto senza mezzi termini. Sarà mica per questo?

da CArlo S. 21/10/2011 10.40

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

max 1964....no non sono cacciabili...però cacciano le oche, i colombacci tutto l'anno ed aprono prima e chiudono dopo di noi....

da io 21/10/2011 9.52

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Legittima la presa di posizione della lega ma segue sempre la solita regola politica dello scaricabarile. Secondo Finco "...tutto questo è causato dal ricorso sporto contro la Regione dai ministri anticaccia del partito di Berlato...". Peccato che nel Consiglio dei Ministri siedano anche i leghisti. Quando i "ministri anticaccia del partito di Berlato" decidevano per l'impugnazione della legge veneta, dov'erano i leghisti, al bar? Perché ricordo che Calderoli (leghista) è riuscito da solo a bloccare l'impugnativa della legge lombarda. Allora, caro Finco, se guardiamo ai fatti, risulda evidente che i ministri della Lega abbiano voluto salvare la Lombardia e non il Veneto. Per cui non venga a raccontarci favolette insultando la nostra intelligenza. Il Veneto, per i Ministri leghisti, conta meno della Lombardia, così poco da non meritare di essere tutelato. Insomma Zaia & Co. il partito a Roma non se li fila.

da Inforziato 21/10/2011 9.44

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

VORREI CHIEDERE UNA COSA.....MA LE SPECIE OGGETTO DELLE "FAMIGERATE" DEROGHE ITALIANE,NEL RESTO DEI PAESI COMUNITARI SONO CACCIABILI O NO STORNO A PARTE...PARLO DI FROSONI,FRINGUELLI,PISPOLE ETC ETC....

da max1964 21/10/2011 9.40

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

Vero. Dovunque sta o stava (consiglio amministrazione INFS, Comitato Tecnico Venatorio Nazionale, parlamento europeo) non fa altro che scaldare la cadrega e mandare comunicati stampa di dubbia utilità

da Trevigiano 21/10/2011 9.15

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

uno che si chiama Finco deve cambiare regione perchè se aprono le deroghe :-D

da io 21/10/2011 9.05

Re:La Lega Nord veneta a Berlato: “si muova in Europa per evitare le infrazioni"

comunque siamo sempre alle solite , rimpalli politici e basta. ma ci decidiamo, una volta per tutte, a lavorare per l' Italia. non se ne può PIU'

da Lupus 21/10/2011 9.00