Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca


venerdì 21 ottobre 2011
    
In Provincia di Genova, contrariamente alla scorsa e alle precedenti stagioni, la caccia ai cervidi è da ora possibile anche alla cerca e non più solo in postazione fissa. E' quanto è stato deciso dal Consiglio  Provinciale che ha approvato quasi all'unanimit�(31 voti su 31, contrario solo Spanò dei Verdi) il nuovo regolamento. La cosiddetta 'cerca' concede ai cacciatori di muoversi in una zona ampia ma delimitata, e con limitazioni precise. I cacciatori sono tenuti ad indossare un giaccone rosso, tenere l'arma in condizioni di sicurezza e tirare da una distanza non superiore ai 200 metri.

Questa nuova possibilità di caccia è il risultato di un lungo lavoro di concertazione attuato dall'Assessore provinciale alla Caccia, Piero Fossati, che, supportato dall'Ispra e dai tecnici della Provincia è riuscito a mettere d'accordo cacciatori, agricoltori, ambientalisti e animalisti,  come conferma lui stesso alla stampa: "il testo finale  arrivato dopo numerose riunioni fra tutti i soggetti interessati, nelle quali la Provincia ha svolto solo il ruolo di mediatore neutrale, si deve - sottolinea Fossati - ai piccoli ‘passi indietro’ fatti da tutti, segno di uno spirito costruttivo e della volontà di risolvere i problemi”.

 A volere la norma sono stati soprattutto i cacciatori
dell’Ambito Territoriale di Caccia 2 (Atc 2), quello che comprende il territorio di Levante della Provincia, dove, a differenza che nell’Atc 1 di Ponente, la caccia da postazione fissa ha dato nel primo anno scarsi risultati, a causa della conformazione del territorio, in cui la visuale è ridotta dall’assenza di pascoli e spazi aperti. Il nuovo metodo dovrebbe consentire di fermare la proliferazione incontrollata dei cervidi e dei danni causati alle coltivazioni.
 
 
(21/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca

Indubbiamente è un passo avanti verso le tradizioni venatorie rispettate e applicate in tutto il mondo. Rimane da chiedersi quali fossero i presupposti per vietare ciò che è consentito ovunque. Avanti così, con ragionevolezza e razionalità.

da Arrabbiato 60 24/10/2011 9.37

Re:Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca

La cerca comprende: daino tutte le classi,per cui dal 1 settembre al 15 marzo compreso il maschio,capriolo femmina e piccolo dal 1 gennaio al 15 marzo,solo maschio da appostamento fisso su quattro punti con tolleranza di 50 mt.di raggio per punto. Il risultato importante è come si sia ottenuto la modifica del regolamento. Dopo appena poco più di un'anno dall'approvazione del regolamento precedente,i componenti del tavolo di lavoro istituito dall'ass.Fossati,a cui fanno parte i Presidenti ATC,i rappresentanti delle ass.Venatorie,il rappresentante delle associazione ambientaliste e agricole,i funzionari della Provincia,hanno lavorato INSIEME per modificare e/o apportare migliorie ad un lavoro fatto poco prima.Credo non sia mai successo che in così poco tempo si sia potuto modificare un testo riguardante la caccia,con l'approvazione e la partecipazione degli ambientalisti. Spero vivamente che questa metodologia di lavoro,magari non condivisa da tutti,possa continuare in futuro portando altri risultati positivi per tutti.

da adriano zanni 23/10/2011 10.33

Re:Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca

Credo che la cerca comprenda anche il daino maschio a partire da settembre, escludendo quindi solo il capriolo maschio in estate.

da gianni52 21/10/2011 17.31

Re:Genova: cervidi cacciabili anche alla cerca

cerca ammessa dal nuovo regolamento prov. solo per le femmine di daino e capriolo.

da vigile 21/10/2011 17.20