Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra


lunedì 24 ottobre 2011
    
Secondo la Lipu una lettera trasmessa nei giorni scorsi all'Italia (...?) dalla Commissione UE (non si sa chi nello specifico) confermerebbe la posizione espressa nel luglio scorso nell'ambito di una riunione tra Regioni, Ministero dell'Ambiente e quello dell'Agricoltura dalla funzionaria UE, la Dott.ssa Pia Bucella,  riguardo ai pareri Ispra, che sarebbero vincolanti per le Regioni.
 
La lettera avrebbe fatto seguito, così si evince dalla comunicazione della Lipu, a una richiesta di chiarimento espressa dalla Federcaccia proprio su quelle dichiarazioni. Secondo la versione riportata dalla Lipu, nella missiva si legge "la legge nazionale italiana affida a Ispra il compito di fornire, in qualità di organo nazionale scientifico e tecnico, le necessarie valutazioni scientifiche e i pareri a tutte le amministrazioni nazionali, regionali e provinciali su una serie di aspetti che riguardano l’attuazione della Direttiva Uccelli. Dal nostro punto di vista – è ancora scritto nella lettera - questo ruolo di Ispra è fondamentale al fine di assicurare, in tutto il territorio italiano, un’attuazione coerente, unitaria e fondata sui solide basi scientifiche della Direttiva Uccelli”. Si esprime poi “apprezzamento per le capacità e l'autorevolezza dell'Istituto, dei cui pareri sia la Commissione europea che la Corte di Giustizia dell’Unione europea hanno finora riconosciuto la validità scientifica e la coerenza con i principi di conservazione della Direttiva Uccelli”.

Poiché la lettera riportata dalla Lipu non è integrale, potrebbe sorgere il dubbio che vi siano altre considerazioni  che chiarifichino i dubbi esposti dal mondo venatorio. Da quello che si evince da pochi brani stralciati per il momento emergono solo opinioni di ipotetici rappresentanti della Commissione, di cui non ci è dato sapere l'identità. Chi ha scritto la lettera? A chi è indirizzata? Come ha fatto la Lipu ad averla? Ci chiediamo come mai tutti questi dettagli siano stati omessi. 
 
Per il presidente Lipu Fulvio Mamone Capria, la lettera rappresenta monito chiaro della Commissione “a fronte di una situazione che, in materia di caccia, si aggrava di giorno in giorno” a causa della disattesa Guida Ispra da parte di alcune Regioni. Aspettiamo il testo integrale per le considerazioni, ad ogni modo risulta quanto meno singolare che una funzionaria della Commissione UE, o chi per lei, possa interferire su questioni di stretta competenza nazionale.
 
(24/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento e offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.
 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Per come dicevano di avversare prodi e pecoraro,a parole li avrebbero messi alla gogna,se non un secondo dopo approvare tutte le porcherie che dicevano sempre a parole di aborrire.suno unopeggio dell'altro,anche se da pseudoamici in molti non si sarebbero mai aspettati di finire in un baratro senza fondo,fondi idee ,per non parlare di decenza e buongusto.Il peggio è che vi è ancora ingiro qualcuno che li acclama ,dando la colpaai "comunisti2senza rendersi conto che i comunisti li hanno in casa.se ate ti censurano a me arriva una scomunica.

da game over 25/10/2011 20.56

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

si, si, .. io non vado più a votare da anni ed intendevo nè x Prodi nè x l'erotomane..a fiato....; comunque è successo pochissime volte nella storia che le manovre varate da un Governo fossero poi cambiate da quello successivo..spece se insediatosi all'improvviso causa crisi del precedente...i Sigg.ri della casta la chiamano "consuetudine istituzionale"...e qui smetto di commentare sennò mi censurano. Saluti

da Festinalente 25/10/2011 17.09

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Sicuramente da questa parte hai trovato uno che non ha votato certo prodi o pecoraro,ma la ratifica su quella proposta è arrivata dopo l'insediamento di questo specie di governo "amico"e senza nemmeno farsi pregare.Mi viene solo da rabbrividire al pensiero se fossero stati nemici!!!!!!!!!!!!!!

da game over 25/10/2011 16.58

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

..guarda non controllo neanche , mi sta bene!!..il mio pensiero è che possiamo attaccarci al tram se speriamo in un parere scientifico e neutro da questo carrozzone. Hai letto sull'altro blog del parere di Della Seta?..ci vuole un genio per capire il tentativo di consegnare il futuro della caccia alla Prestigiacomo con la comoda scusa di dare poi la colpa delle scelte all'Ispra?...su...per favore!!!P.S. Comunque..non ho resistito!!! ...copio ed incollo:"L’Ente, dapprima vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, è passato dal 2007 sotto il controllo del Ministero dell'Ambiente." ---chi c'era al Governo nel 2007?..ah bè, lo hanno ratificato altri??(io tanto non ho mai votato per nessuno dei Due..e tu?) Saluti

da Festinalente 25/10/2011 14.18

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Festinalente ,guarda che ti sbagli e pure di grosso,l'incorporamento nelle mani del ministro dell'ambiente dell'ISPRA è stato fatto e ratificato nel governo successivo a quello di prodi/pecoraro basta che guardi le date dei decreti.Quello stesso governo tanto "amico" e tanto pregno di "amici" dell'ars venandi e tanto vicino agli imbonitori della caccia.

da game over 25/10/2011 13.19

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Si richiede espresso intervento dell'On.le berlato affinché pubblichi per intero tale lettera della Commissione.

da Attilio A. 25/10/2011 13.17

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Segue: Studio degli effetti dannosi dell’inquinamento chimico sul livello della popolazione delle specie di uccelli. CASI DI DIVIETO VENATORIO L’articolo 42 della legge comunitaria 2009 introduce un apposito comma all’articolo 18 della legge 157/1992. Questo articolo è quello che elenca le specie cacciabili ed i periodi di caccia. Il nuovo comma precisa che comunque l'esercizio venatorio è vietato, per ogni singola specie: a) durante il ritorno al luogo di nidificazione; b)durante il periodo della nidificazione e le fasi della riproduzione e della dipendenza degli uccelli. PROROGHE PERIODI DI CACCIA NUOVE MODALITÀ E CONDIZIONI L’articolo 42 della legge comunitaria 2009 introduce una modifica al comma 2 dell’articolo 18 della lege 157/1992. Il comma 2 di detta legge è quello che stabilisce le ipotesi di proroga dei periodi di caccia: i termini devono essere comunque contenuti tra il 1°settembre ed il 31 gennaio dell'anno. Secondo la modifica introdotta ferme restando le disposizioni relative agli ungulati (capriolo, cervo, camoscio cinghiale, daino muflone), le Regioni possono posticipare, non oltre la prima decade di febbraio, i termini di caccia in relazione a specie determinate e allo scopo sono obbligate ad acquisire il preventivo parere espresso dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), al quale devono uniformarsi. Tale parere deve essere reso, sentiti gli istituti regionali ove istituiti, entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

da Marco 25/10/2011 11.19

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Quanto affermato è fazioso e distorce la realtà delle cose. I compiti dell'ispra somo compiti puramente scientifici come organo ufficiale da parte dello stato per valutare lo stato di conservazione del suo "bene indisponibile" ovvero della selvaggina. Non ha funzione vincolante nella stesura dei calendari con limiti temporali al 31 gennaio, proprio non è un organo giuridico ma solo scientifico. Organo che stanno utilizzando in modo strumentale per limitare al massimo la caccia hai turditi e alla beccaccia. Allego un passaggio dell'articolo 42 recepito nella comunitaria dallo stato Italiano. Ovvero Legge dello stato e non legge della LIPU ! RICERCHE E MONITORAGGIO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA CONSERVAZIONE DELLE SPECIE DI UCCELLI PROTETTI DALLA DIRETTIVA 2009/147/CE L’articolo 42 della legge comunitaria 2009 introduce un nuovo comma all’articolo 1 della legge 157/1992 lo Stato incoraggia le ricerche, i monitoraggi e i lavori necessari per la protezione, la gestione e l'utilizzazione della popolazione di tutte le specie di uccelli di cui all'articolo 1 della citata direttiva 2009/147/Ce, con particolare attenzione agli argomenti elencati nell'allegato V annesso alla medesima direttiva. Gli argomenti elencati nell’allegato V sono i seguenti: a) Fissazione dell’elenco nazionale delle specie minacciate di estinzione o particolarmente in pericolo tenendo conto della loro area di ripartizione geografica. b) Censimento e descrizione ecologica delle zone di particolare importanza per le specie migratrici durante le migrazioni, lo svernamento e la nidificazione. c) Censimento dei dati sul livello di popolazione degli uccelli migratori sfruttando i risultati dell’inanellamento. d) Determinazione dell’influenza dei metodi di prelievo sul livello delle popolazioni. e) Messa a punto e sviluppo dei metodi ecologici per prevenire i danni causati dagli uccelli. f) Determinazione della funzione di certe specie come indicatori d’inquinamento.

da Marco 25/10/2011 11.14

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

SCUSATE MA L'EUROPARLAMENTARE ON.SERGIO BERLATO,NON NE SA NULLA????????????......

da max1964 25/10/2011 10.28

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

mi piacerebbe sapere da dove il ig. Rizzati attinge le suddette notizie; perchè ad "altri" invece risulta che l'Ispra(ente indipendente che funzionava benissimo) è stata consegnata nelle mani del Ministero dell'Ambiente con decreto mille..stronz..te emanato dal governo Prodi nel breve periodo in cui ha resistito ...dando agli ambientalisti tutto quello che volevano pur di tentare di andare avanti.Ora, lo capisco persino io, che la Lipu puntando sul vincolo Ispra non fa altro che tentare di chiedere i "pareri" a sè stessa..alla Prestigiacomo,Brambilla ecc.ecc..allora!!siamo uomini o caporali? P.S. può darsi che noi si sia a livello di Bar sport(che ci sarebbe di male?)..ma, per favore, verificare e poi contestare...Grazie

da Festinalente 25/10/2011 10.16

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Sempre le solite sciocchezze sull'ISPRA, tanto siamo al Bar Sport.... E' diretta da un cacciatore da quando esiste e da quando si chiamava INFS, e pure quando era INBS, e ancor più quando era Laboratorio di Zoologia Applicata alla Caccia. Il punto è che non puoi aggiungere il fringuello tra le specie cacciabili e chiamarlo "prelievo in deroga di una piccola quantità di animali". Finchè ci si arrampica sugli specchi, con giochetti da azzeccagarbugli, non ci si lamenti se poi si prendono delle facciate. Ma dove erano le associazioni venatorie e tutti i vari saputelli quando a Strasburgo nel 1979 si decidevano le specie protette a livello UE ? Troppo comodo prendersela col primo zoologo che passa.

da Luca.Rizzati 25/10/2011 9.30

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

è vero Nino da Bari. Ispra non dà dati nè è coerente e obiettivo ma in mano agli animalari di Pecoraro Scanio. La migrazione si svolge per periodi, tipo di specie in tempi diversi perchè l'Italia si estende da Nord a Sud e con morfologia e clima completamente diversi e certer specie che si vedono al Nord non si vedono al sud e viceversa. Son le regioni che devono creare i loro osservatori e dare le quantità e i periodi di prelievo.Sono questioni tecniche e scientifiche non emotive.

da tiziano57 25/10/2011 8.36

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

non funziona niente in Italia(ieri ho prenotato una visita urgente per mia nonna e mi hanno dato l'appuntamento per Marzo)e questi si preoccupono dell'ISPRA....hahahah prendiamola a ridere via!

da NASO 25/10/2011 8.35

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Semmai non avevamo certezze circa la collusione tra mondo anticaccia e ispra, da quanto si legge su questo editoriale, traspare una chiara cooperazione con questo istituto, tra protezionisti e coloro che rappresentano gli interessi dei cacciatori. Come possiamo tener conto delle loro direttive in materia di calendari, completamente sballati rispetto alle stesse direttive europee? Ecco perché alcune regioni (quelle coraggiose )hanno preferito fare da sé. L’ ispra è come un salumaio al quale si chiede di curare un dente, ma dentista è un’altra cosa.

da nino da Bari 25/10/2011 8.28

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

AAVV riunitevi tutte sotto uno stesso cappello e proponete la gestione territoriale, sicuramente sarebbe più obbiettiva

da Lupus 25/10/2011 8.08

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Non credo sia notizia da agenti segreti andrea, in quanto l'intendimento della Ue era già chiaro nelle parole della dottoressa Bucella dopo l'incontro con i ministri italiani e le regioni.Parole chiare e riportate anche su questo sito con apposito post.

da game over 25/10/2011 7.41

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

sta per finire la pacchia Francesco,di soldi non c'è ne sono più,e se mercoledì non presentiamo buone riforme all'Europa,altro che la grecia.....questi pensano a cani gatti ispra e tutte ste stronzate,caro mam(m)one la pacchia sta per finire anche per te,sai che fine faranno i tuoi uccelli........

da max 60 25/10/2011 0.24

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

questi della lipu sanno sempre tutto, tipo i servizi segreti. Hanno sempre l'uscita giusta a ogni occasione. Li odio ma avessimo metà dei loro dirigenti a dirigere le nostre care aa.vv. a questo punto cacceremmo pure a maggio. comunque se questa dell'europa sull'infs è vera non è un buon segno, no

da andrea 24/10/2011 22.04

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

Con tutti i pro e i contro ci vorrebbe,eccome se ci vorrebbe!!!!

da vince50 24/10/2011 21.18

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

bravo francesco dici il giusto siamo in italia e vedrai che prima o poi si faranno anche i regionali i comunali i provinciali e quelli di circoscrizione.

da skippy 24/10/2011 20.04

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

...qualcuno sà quanti dipendenti ha l'ISPRA? ...qualcuno sà quanto costa questo istituto per dare "pareri"?..qualcuno sà come si fà a diventare dipendenti di quest'ente che dovrebbe dare pareri?..andate sul sito e leggete, ..stipendi da 200.000 euro all'anno, politici non eletti, parenti, amici degli amici..una percentuale d'assenteismo del 47%...si..facciamo anche le ISPRA regionali..almeno impiegano altri parenti ed amici...si,..diamogli altri soldi..tanto c'è chi paga..io, voi, tutti quelli che lavorano e pagano le tasse..!!

da FRANCESCO B. 24/10/2011 19.41

Re:Lipu: una lettera della Commissione chiarisce ruolo dell'Ispra

la legge nazionale italiana affida a Ispra il compito di fornire, in qualità di organo nazionale scientifico e tecnico, le necessarie valutazioni scientifiche e i pareri a tutte le amministrazioni nazionali, regionali e provinciali su una serie di aspetti che riguardano l’attuazione della Direttiva Uccelli. Ma tutto ciò è assulutamente errato perchè non tiene conto delle biodiversità e delle caratteristiche pedo-climatiche di ogni singola Regione d' Italia. Di fatto la Sicilia si trova ad una latitudine e longitudine differente dal Trentino Alto Adige, pur facendo parte della stessa Nazione. Pertano ciò trae fondatezza giuridica se L' ISPRA verrà istituito per OGNI SINGOLA REGIONE d' Italia !!!(^_^)

da giuseppe 24/10/2011 19.22