Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe


mercoledì 26 ottobre 2011
    
Ufficio Avifauna Migratoria FidcRiceviamo e pubblichiamo:
 
La maggiore conflittualità in materia di applicazione della Direttiva  Uccelli 2009/147/CE interessa l'utilizzo del regime di deroga da parte dei Paesi Membri. In particolare in Italia esiste un dibattito acceso  per l'applicazione delle deroghe secondo quanto previsto dall'art. 9 comma 1 lettera c) della direttiva,  che permette il prelievo di piccole quantità  con un utilizzo ragionevole ed a condizioni controllate su base selettiva. Allo scopo di favorire la corretta applicazione e far cessare la conflittualità sull’applicazione delle deroghe, la Commissione Ambiente Europea ha “prodotto” nel 2009 una “Guida alla disciplina della caccia alla luce della direttiva Uccelli” che ha visto riuniti al tavolo di lavoro congiunto un pool di esperti del mondo ambientalista, venatorio, agricolo e scientifico. Lo scopo era quello di accompagnare seguendo la “guida” l'applicazione di quanto previsto dalla direttiva, quindi anche nell’ applicazione  delle  deroghe .
 
Un documento ritenuto a livello comunitario” determinante nell'eliminare quei margini di fraintendimento sulla corretta lettura e applicazione della direttiva ( riconosciuta dalla stessa LIPU-BirdLifeInternational  sul  documento “L'applicazione della Direttiva Uccelli alla luce della Guida Interpretativa della Commissione Ambiente Europea” di Ariel Brunner e Danilo Selvaggi).
 
Di seguito si forniscono le indicazioni, a nostro parere indispensabili, per applicare correttamente il regime di deroga secondo la lettera c).

1)    Identificazione precisa dei cacciatori autorizzati alla deroga con autorizzazione nominale rilasciata ad una quota definita di cacciatori della Regione o Provincia in cui si applica la deroga. Questo significa che NON possono  essere autorizzati alla caccia in deroga tutti i cacciatori di una determinata regione o provincia. E’ invece necessario che le province o le regioni attuino un sistema di domanda preventiva alla caccia in deroga per ogni cacciatore, da farsi entro il mese di giugno-luglio precedenti alla stagione di caccia, con rilascio dell’autorizzazione, corredata delle informazioni complete sotto riportate (punto 2). Questo sistema consente il vantaggio importante di conoscere il numero esatto di cacciatori che eseguiranno i prelievi in deroga, permettendo che il numero di capi prelevabili sia suddiviso per un numero inferiore di cacciatori rispetto al totale regionale, con aumento dei capi prelevabili per persona. E’ noto e dimostrato che i cacciatori interessati alle specie in deroga sono solo una parte dei totali regionali o provinciali.

2)    Identificazione precisa del luogo dove verrà esercitata la caccia in deroga, ovvero appostamenti fissi oppure, in caso di caccia da appostamento temporaneo o vagante, limitazione  a non più di due/tre Comuni in cui la caccia deve essere obbligatoriamente esercitata. Questo consente una più facile attività di controllo da parte degli organi preposti.

3)    Metodi di controllo dei carnieri: fornitura, al cacciatore autorizzato alla caccia in deroga,  di un numero di contrassegni inamovibili corrispondenti alla quota assegnata annualmente, da apporre sui capi di selvaggina abbattuta non appena effettuata la cattura. Quando il cacciatore ha terminato i contrassegni corrispondenti alla quota annuale abbattibile non può più esercitare la caccia in deroga. Fornitura di un tesserino in cui si deve segnare il capo abbattuto di specie in deroga non appena raccolto e contrassegnato. Trasmissione alle Amministrazioni con metodi elettronici ed informatici del numero di capi abbattuti con cadenza bisettimanale.

4)    Stagioni di caccia: la durata della stagione di caccia in deroga deve necessariamente essere ristretta in modo evidente rispetto alla normale stagione di caccia. Si ritiene che la stagione per ogni specie non dovrebbe superare il mese e mezzo.

5)    Rendicontazione precisa all’Unione Europea, da parte delle regioni o province, delle verifiche effettuate sulla stagione di caccia in deroga, ovvero numero di capi prelevati, numero di cacciatori autorizzati, distribuzione stagionale dei prelievi, controlli effettuati e infrazioni rilevate, tipo di sanzioni applicate, valutazioni sulle presenze delle specie cacciabili in deroga.

6)    Piccole quantità: alla pagina 89 della Guida Interpretativa della direttiva (versione in inglese) è riportato un esempio per il calcolo delle piccole quantità per la specie porciglione. A partire dai dati disponibili (in questo caso quelli dell’European Atlas of Breeding Birds EBCC), integrati con i tassi di mortalità presenti in letteratura, si arriva ad una determinazione delle piccole quantità a livello del “continente Europa”. Si dimostra quindi che è possibile un calcolo a partire dai dati disponibili. Per applicare le piccole quantità alle regioni italiane sarebbe ovviamente necessario conoscere l’entità delle popolazioni in transito e svernanti in ogni singola regione. Essendo questa valutazione sicuramente difficoltosa, in attesa di studi particolari su ogni regione, è tuttavia possibile a nostro parere un calcolo a livello nazionale, a partire dalle stime di popolazione totale fornite da vari enti, ad esempio BirdLifeInternational. Successivamente è possibile una separazione del quantitativo nazionale fra le diverse regioni interessate alla caccia in deroga. Un’alternativa potrebbe essere una gestione statale centralizzata della caccia in deroga con uffici competenti ed efficienti. In merito ai pareri ISPRA degli ultimi anni, nei quali si afferma che non vi sono le conoscenze sufficienti per determinare le piccole quantità, facciamo notare che le stime di popolazione di BirdLifeInternational, per loro natura approssimative, e le valutazione dello stesso ente sulle tendenze delle specie e sulla stato di conservazione, sono sempre tenute in considerazione dall’ISPRA nella predisposizione di pareri e relazioni scientifiche. Ora delle due l’una, o le stime non sono affidabili allora anche le definizioni di declino e stato di conservazione sono speculazioni, oppure  sono attendibili e quindi, con ovvio grado di approssimazione, è possibile un calcolo affidabile delle piccole quantità, almeno a livello nazionale.

I punti sopra esposti a nostro parere recepiscono quanto disposto dalla direttiva per l’applicazione del regime di deroga secondo lettera c) e possono consentire di affrontare le valutazioni dell’Unione Europea con maggior sicurezza rispetto a quanto oggi messo in atto dalle Regioni italiane. Si ricorda infatti che per la direttiva e per la Guida Interpretativa le deroghe rappresentano un’eccezione e che non possono essere quindi intese come “integrazioni” regolari alla normale attività di caccia consentita sulle specie cacciabili. Per una maggiore coerenza dello Stato Italiano sarebbe inoltre necessario che venisse inoltrata domanda all’UE per la modifica dell’allegato 2/2, chiedendo l’inserimento delle specie oggetto di deroga, ovvero, oltre allo storno, anche fringuello, peppola e frosone, tutte specie oggi giudicate in favorevole stato di conservazione. In questo modo si capisce che l’Italia intende cacciare queste specie, e che, in attesa delle modifiche degli allegati, si procede al regime di deroga, attuato però con tutte le necessarie regolamentazioni. Le delibere o leggi regionali che sono state applicate da varie Regioni italiane hanno negli ultimi anni migliorato l’aderenza alle prescrizioni della direttiva, tuttavia, secondo questo Ufficio, devono essere fatti ancora alcuni passi per evitare le procedure d’infrazione e le seguenti condanne da parte della Corte Europea. I punti sopra esposti vanno in questa direzione.

 
Ufficio Avifauna Migratoria
Lorenzo Carnacina
Michele Sorrenti

 

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.

 

Leggi tutte le news

49 commenti finora...

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

che non lo hai sposato è evidente ma per essere "amanti"non bisogna per forza sposarsi.Per guardarmi in torno lo faccio tutti i giorni,ma non ho bisogno che qualcuno faccia qualcosa per me ,ma lo dovrebbe fare per la caccia e non per se stesso come come il tuo mentore.Quindi..........

da game over 28/10/2011 11.12

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Io non dico bugie, semmai le racconti tu, ricordati che il sottoscritto Berlato non lo ha mica sposato e se un giorno mi accorgerà di essermi sbagliato sul suo conto e su quanto fa per la caccia lo lascerei immediatamente, cosi come ho fatto con la fidc prima e l'anuu poi. Amo la caccia, vivo per essa e do le mie preferenze a chi mi garantisce di lavorare per i cacciatori, a differenza tua che vivi odiando persone che magari neanche conosci personalmente. fattene un'altra ragione, guardati intorno e se sei cacciatore domandati chi ha fato qualcosa per te, dovrai guardare all'infinito e forse un punto in lontananza lo noterai ma non sarà di certo qualcuno che speri esso sia.

da Baghy 27/10/2011 22.29

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

game over, non sei un fidc? secondo me sei peggio...................

da max 27/10/2011 22.00

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Ho stampato e fatto vedere questo comunicato a miei amici e colleghi di lavoro federcacciatori... credono ancora sia un mio scherzo, uno specie di copia incolla di qualche sito animalista...e così da domani nelle due bacheche ACV del paese farà bella mostra di se, mettendo finalmente allo scoperto, se mai ce ne fosse bisogno, come la pensa la "più grande AV" che ci dovrebbe rappresentare e difendere, non in...are!!!!!

da El Tega 27/10/2011 20.40

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Su via,non dire bugie.........!!!!!!

da game over 27/10/2011 20.11

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

il fatto è che io non sono lacchè di nessuno mentre tu non sai o non puoi oggettivamente rispondere alle mie domande, fattene una ragione

da baghy 27/10/2011 18.59

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Guarda che per poter parlare di caccia non serve mica obbligatoriamente essere un dirigente venatorio trombato o meno ,od un politico,o un lacche di berlato come nel tuo caso.Le balle e il voler cercare sempre una scusa o consensi a seconda dei casi li vedono anche le persone normali.fattene una ragione

da game over 27/10/2011 18.49

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

E finiscila con denigrare Berlato, la 157/92 l'ha voluta lui? le restrinzioni sulla caccia le ha proposte lui? il male assoluto per la caccia e lui? Come mai allora ha tanti sostenitori? Mi sa che a te della caccia interessi poco, il tuo unico obbittivo è Berlato, non è che per caso ti ha rotto le uova nel paniere o sei qualche dirigente venatorio trombato?

da Baghy 27/10/2011 18.34

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

controlla pure il mio IP,nessun problema ,o se non puoi tu ,fallo fare a berlato che pare sia molto attivo in questo senso.

da game over 27/10/2011 17.35

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

una riflessione!!!!!!!! ho la netta sensazione che tu usi più nikename, Game Over, Bruno, Max, o mi sbaglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Baghy 27/10/2011 16.02

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

So giudicare da me che spessore ha il mio referente, tu pensa ai tuoi e rispondi quando sei chiamato in causa, chiaro?

da Baghy 27/10/2011 15.54

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Ma quali referenti????qui che ha un referente sei solo tu,e pure di bassissimo spessore

da game over 27/10/2011 15.25

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Saranno credibili i tuoi referenti allora, che ne dici di darcene prova?

da Baghy 27/10/2011 15.14

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

caro BERLATO è finita lepoca del perepè qua qua perepè tutti i nodi vengono al pettine non sei piu credibile

da bruno 27/10/2011 12.34

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Berlato continui solo a fare supposizioni,ma non hai capito ancora che il sottoscritto con federcaccia non c'entra un piffero!!!!!quando cerchi di fare degli accostamento prova a guardarti allo specchio dove potrai renderti conto delle qualità medie e mediocri che interpreti tu,come uomo e come politico,esattamente quelle di uno Scilipoti qualsiasi!!!!!

da game over 27/10/2011 12.03

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Caro Massimo, a me di chi sia veramente questo game over non interessa piú di tanto. E' uno che interpreta alla perfezione la qualitá media dei dirigenti Federcaccia. Ecco perché difende i presunti saputelli dei suoi compari: sono fatti della stessa pasta....

da SERGIO BERLATO 27/10/2011 11.39

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Game Over, qui ognuno dovrebbe fare il lavoro che gli compete, tal per cui colui che si occupa di leggi sulla caccia dovrebbe quantomeno essere un cacciatore. Tu per esempio, non potresti fare l’amanuense come pensi io faccia, visto che lo chiami “emanuense” :)

da massimo zaratin 27/10/2011 9.43

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

secono me fumano qualcosa di pesante!!!!!!

da gianni 26/10/2011 22.59

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Zaratin di sicuro ad occuparsi di caccia ad alti livelli non si certotu ne il tuo padrone.Non riesco ad immaginarmi chi credi di sapere io sia,ma da un personaggio da quinta fila che cerca di tenere,i piedi in 10 scarpe come te, oltre a fare il lustrascarpe ed emanuense per Berlato,non vi e certo da aspettarsi grossi risultati.

da game over 26/10/2011 21.28

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Game over...c'è anche chi non va a caccia ma si occupa ultimamente di caccia ad alti livelli, con questi risultati...e se il mio intuito non sbaglia, dovresti sapere in "prima persona" a chi mi sto riferendo!

da massimo zaratin 26/10/2011 20.59

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

eccolo con addirittura la filosofia da fiera paesana.Ma quale "sono entrato in politica per difendre la mia passione"in politica ci sei avendo preso dei voti grazie alla caccia e sulle storielle che su questa continui a raccontare.

da game over 26/10/2011 20.55

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Vedi Max, non é che con me la politica sia entrata nella caccia ma é la caccia che é entrata in politica. In effetti prima che io decidessi di entrare in politica per difendere la mia passione (la caccia), i dirigenti della tua associazione delegavano i loro amici politicanti a trattare la materia, con gli effetti che tutti noi conosciamo. Ricordati bene che se non siamo noi cacciatori ad interessarci della politica, sará sempre e comunque la politica ad interessarsi, tra le tante cose, anche di caccia. O pensi che le leggi e le delibere vengano approvate dai dirigenti venatori o dalla tua sezione dei cacciatori che si riunisce al bar???

da SERGIO BERLATO 26/10/2011 20.32

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Sarebbe anche giusto contare tutte le piume del capo abbattuto legarle in mazzetti da dieci e inviarle all'ISPRA che provvederà a ricontarle e a sua volta provvederà prima a dividerle in mazzetti da cinque e poi spedirle a BRUXELLE dove verranno ricontate. Così almeno avranno una seria scusante per non fare quello per cui sono pagati. Cordialità Gainassa

da Gainassa 26/10/2011 20.18

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

per RAPINATORE le persone come te parlano solo per dare aria alla bocca povera italia per questo siamo finiti cosi in basso da quando la politica(cioè berlato) è entrata nella caccia ha fatto in modo di metterci luno contro laltro questo è il risultato

da MAX 26/10/2011 18.56

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Il problema Hunt67 è che, passione a parte, molte armerie sarebbero costrette a chiudere! ...e non è affare di poco conto!

da massimo zaratin 26/10/2011 17.04

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Accettate un consiglio ma veramente. Non perdete tempo e il poco o tanto denaro necessario a portare avanti le deroghe a queste condizioni è meglio lo spendiate in cene o altro. Se non Vi fosse ancora chiaro, credo di poter dire con forza e a nome di larga maggioranza che a queste condizioni le deroghe NON INTERESSERANNO MAI A NESSUNO. Iniziative di questo tipo rappresentano ostacolo e non soluzione ai problemi nostri e della caccia, mettetevelo in testa. Provare ad attuare decisioni dopo aver sentito un comitato di rappresentanza di cacciatori magari no??? Ho avuto occasione di discutere di persona senza estremismi con un anti-caccia, che nonostante le idee ovviamente contrarie è rimasto allibito dalla infinità di regole elencategli a cui siamo già sottoposti. Non siamo in condizione di accettarne di nuove, tantomeno assurde come queste.

da HUNT 67 26/10/2011 16.47

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

O cavolo ??!! tutte ste cose per tirare a due storni ?? Non avete dimenticato proprio nulla :-) Ma fatemi il piacere... sembra scritta dalla Brambi sta fetecchia di comunicato ahahahahahha

da Marco 26/10/2011 15.58

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

La relazione è molto dettagliata e condivisibile solo su due passaggi : - Questione Ispra - Allegato 2/2 Se penso che questo comunicato è stato predisposto dalla più grande ( solo numericamente ) Associazione venatoria c’è da mettersi le mani nei capelli… Vengo al punto… Punto 2 : Pensare che la caccia in deroga sia consentita sono in forma vagante in due o tre comuni è autolesionismo puto…. posso sapere in che passaggio la direttiva europea obbliga gli stati membri a limitare la caccia in questo modo? Punto 3 : Pensare di mettere una fascetta ad ogni capo abbattuto aggiungendo tutta la burocrazia del caso è irrispettoso e veramente penalizzante all’inverosimile… ma Voi, egregi dottori..lo sapete che la migratoria è diversa dalla stanziale? quando passano i fringuelli secondo Voi il cacciatori esce subito dal capanno di caccia-prendo il volatile-lo segna e mette la fascietta…? ma vi rendete conto di cosa state dicendo? SE ci fosse una legge europea che obbliga gli stati e le regioni ad essere così penalizzanti è un discorso… ma NESSUNA LEGGE CONTIENE QUESTE RICHIESTE!!! Invece di spendere del tempo per migliorare la possibilità di cacciare in deroga questi personaggi, senza che la politica e le istituzioni lo richiedano, esternano proposte autolimitative senza senso….!! Ma ancora crediamo alle favole che limitandoci rigorosamente saremo accettati meglio dalla politica e dagli ambientalisti? ma non avete ancora capito che gli animalarifingono di volere confronto ma il loro unico scopo è fregarci piano piano… un pò alla volta…. smettiamola di pensare di essere nel torto e chiedere per piacere… dobbiamo alzare la testa e far valere le nostre ragione anche dal punto di vista tecnico!!! Se la Fidc sarà la più ascoltata dal mondo politico, prevedo tempi bui….Almeno gli animalisti lo sò a priori che sono nostri nemici!!

da Luca BS 26/10/2011 15.43

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

per chi ha detto"volevate l'Europa,l'Europa è questa".bene,allora ditemi(ma dimostratelo)quale altro paese Europeo che applica le deroghe,c'è bisogno di tutte ste stronzate.nessuno.

da max 60 26/10/2011 15.29

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

invece di "liberare" caro Massimo loro dicono "il gioco è finito" ma parlassero per loro.

da Baghy 26/10/2011 15.16

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Caro baghy, penso anche di sapere chi è! Fra l'altro, a questi comunicati spacciati per scientifici quando in realtà sono l'a-scientificità fatta "protocollo" perché nessun dato giustifica quelle limitazioni, questa associazione venatoria c’ha abituati. Ricordo quello sulla beccaccia, corredata da una raccolta di firme, e la presunta necessità di far cacciare tutti dopo l’alba, fino a pranzo. Quindi, se non sono le deroghe, sono altre cose. Agli “uomini di scienza” che producono simili documenti dico: è troppo facile dare pareri tecnici attraverso una preventiva, drastica, limitazione…ne sarebbero capaci tutti, anche il più inetto dei cacciatori. Il lavoro di un uomo di scienza, in qualsiasi campo, è quello di “liberare”, non quello di “chiudere”.

da massimo zaratin 26/10/2011 14.17

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Oltre agli ambiti, dovremmo anche dirgli i comuni,le vie, consegnarli i bossoli, e sigillare i carnieri?!?! Così se uno volesse andar a fare un giro nei comuni limitrofi con gli amici, non può più? Secondo me state delirando! Non siamo dei criminali... cerchiamo solo di esercitare la nostra passione e portare avanti le nostre tradizioni nel rispetto di tutto e tutti. SIATE CHIARI PRIMA DI TIRARE I SOLDI DELLE LICENZE! SIAMO STUFI DI PAGARE PER POI SENTIRCI DIRE DI ANDARE A SPARARE A 4 POLLI D'ALLEVAMENTO,CHE DURANO FORSE 3 GIORNI DOPO IL LANCIO DA PARTE DELL'AMBITO!

da Massimo 87 26/10/2011 14.16

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Per "game over" e "MAX":- L'impalamento è una tecnica usata nei paesi orientali! Ora se voi volete essere impalati, perseverate nelle vostre idee, alle quali nessuno di noi cacciatori oserà cotrariare. In brevis... viviamo in un paese dove vige ancora la libertà di parola, pensiero ecc.ecc.. In fatto di convinzioni cercate di cambiarle. Altrimenti fattevi vedere da qualche specialista per gravi disfunzioni ai bulbi occulari, scambiate "Lucciole per Lanterne"!!!

da RAPINATORE 26/10/2011 14.06

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Massimo, non ti risponderà mai, d'altra parte il suo nikename la dice tutta, GAME OVER,chissà cosa vorrà dire.

da Baghy 26/10/2011 13.57

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

game over, tirami fuori un solo articolo sulla direttiva che impone le ridicole, ma divertenti agli occhi degli animalisti, limitazioni di cui sopra!

da massimo zaratin 26/10/2011 13.51

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Rudi non è come la pensa la FIDC,ne come la pensi tu e nemmeno io,è come devono essere applicate le deroghe secondo la UE!!!!e così bisognerà uniformarsi.......fattene una ragione.Volevate l'europa della caccia????adesso ci siamo!!!!!!!

da game over 26/10/2011 13.37

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Pazzesco!!!!!!! Ci mancava questo comunicato,il sapientone della FEDERCACCIA si è dimenticato un certificato antimafia e stato famiglia! Berlato, mi dica che è una battuta sto comunicato.......è una farsa vero???? ahahahah dai ragazzi è na battuta questa state tranquilli Carnacina e Sorrenti volevano farci uno scherzo.....! Che dio ci salvi da "questi Cacciatori" ( sono cacciatori???) Dopo questo comunicati , oggi do immediatamente le dimissioni da vice presidente Federcaccia!!!!!! Non voglio essere una componente di questa AAVV . Questo comunicato lo portero' in tutti i TAV perche i cacciatori devono sapere come la pensa FIDC.

da Rudi4x4 26/10/2011 13.18

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Berlato ,non ti è rimasta neanche la fantasia per nuovi commnti,che fai copia incolla di vecchi tuoi post?????Ciao patetico............

da game over 26/10/2011 13.18

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

MA BERLATO FORSE NON SAPEVA DI QUESTI CASINI CHE POTREBBERO ESSERE SORTI GIA NELLA STAGIONE 2009/10 LIMPORTANTE è LA POLTRONA SVEGLIA

da MAX 26/10/2011 13.13

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Inutile dare caramelle agli asini e perle ai porci...

da SERGIO BERLATO 26/10/2011 13.06

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Per l'accoppiata Carnacina-Sorrenti, siete come la tempesta di maggio fatte solo disastri.Come il calendario venatorio veneto che avete elaborato.

da Bekea 26/10/2011 12.48

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

game over: duro de comprendonio, quello che scrivi si riferisce alla stagione venatoria 2010/2011 già passata e senza la sospenione del tar.Questa volta stagione venatoria 2011/2012 Stival-fidc-lega hanno fatto tutto da soli, la delibera e non la legge, con relativa sospensiva del tar. Per tè è sempre colpa degli altri.

da Bekea 26/10/2011 12.42

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

BERLATO VERGOGNA

da MAX 26/10/2011 12.35

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Berlato qui non si tratta di presunti saputelli di fiderlega e delle tue beghe di bottega,ma di chi le direttive e le norme le emana un UE,e che ne fornisce anche le guide interpretative.questo per chi come te ha fatto tanto can can e non ha voluto l'approvazione di una legge regionalein merito alle deroghe,con la scusante di una segnatura sul tesserino al prelievo del capo.davvero un luminare ti sei rivelato berlato!!!!

da game over 26/10/2011 12.20

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

ma lasciate perdere, andate tutti a casa si puo andare a caccia a queste condizioni, meglio andare x cicoria, x il momento.......

da pernice 26/10/2011 12.16

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Equazione sbagliata: Lega + Fidc + Gestione Errata della caccia= Ste cagate! Ma questi non si vogliono svegliare!!???... No! stanno vivcendo nel loro limbo...

da RAPINATORE 26/10/2011 12.13

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

anche una fettina di b...o del c...o vicino l'osso no......?ma andate a ca...re!per sparà a du storni devo fa tutte ste minchiate.è più facile fare il parlamentare....ops,ora capisco.....

da max 60 26/10/2011 12.09

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

Egregio Berlato mi ha tolto le parole dalla tastiera...

da io 26/10/2011 11.39

Re:Ufficio Avifauna Migratoria Fidc: piccola quantità, l'applicazione delle deroghe

I presunti saputelli dell'ufficio avifauna migratoria di Federlega si sono dimenticati di scrivere che, oltre a tutti gli ulteriori adempimenti a carico dei cacciatori, ci sarebbe anche l'obbligo dell'applicazione di un microcip sottocutaneo da applicare ad ogni cacciatore in una parte del corpo che non sia abitualmente esposta al sole per favorire il controllo dei loro spostamenti sul territorio tramite un satellite appositamente lanciato nello spazio. Ma andate a farvi benedire......

da SERGIO BERLATO 26/10/2011 11.30