Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”


mercoledì 26 ottobre 2011
    
"In merito a quanto affermato con un nuovo comunicato dalla Lipu pubblicando il verbale della riunione presso il Dipartimento per le politiche europee dello scorso 5 luglio il testo della lettera inviataci dalla dottoressa Bucella, la Federazione Italiana della Caccia intende ribadire, per l’ultima volta, la propria posizione in merito al ruolo dell’Ispra". Così si legge in una nota della Federcaccia a commento della nuova pubblicazione della Lipu.

"Compito dell’Istituto - sottolinea la Federazione Italiana della Caccia - è quello di fornire pareri scientifici e dati – cosa che spesso non è in grado di fare, per sua stessa ammissione – di carattere consultivo e non vincolante, mentre spetta allo Stato, al Governo e alle Regioni applicare le norme in materia di caccia".

"Le regole per l’applicazione dei prelievi in deroga - ribadisce Fidc - sono chiaramente indicate dall’articolo 9 della Direttiva Uccelli e a quelle le regioni sono tenute ad attenersi. La valutazione sulla legittimità di eventuali applicazioni non conformi saranno se del caso competenza non dell'Ispra e tantomeno della Lipu, ma degli organi giurisdizionali preposti ai vari livelli".

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

La fidc ci sta pian piano distruggendo e dividendo e adesso per un semplice "proclamo" la inneggiate?....beh....allora credete veramente alle vacche che volano!

da Presidente 27/10/2011 1.31

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

da Lorenzo per favore non scrivere certe idiozie cosi' per lo meno non sarai insultato

da anto66 26/10/2011 21.30

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

Complimenti agli anti FIDC,state facendo il gioco degli "anticaccia" voi siete solamente -ANTI- SVEGLIA!!!!!!

da IVAN 26/10/2011 20.48

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

come fate a vantarvi di essere tesserati a una associazione che piu di cacciatori sembra di animalari,svegtliatevi rinc.... chi ha voluto la 157? la federcaccia somariiiiiiiiiiiiiii.

da skippy 26/10/2011 20.23

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

FIDC,ISPRA e compari,ma i finanziamenti a voi non ve li toglie nessuno?ma và!!!!piuttosto affamiamo i poveri pensionati.

da vince50 26/10/2011 20.12

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

da un noto comico di zelig......."fatti, non p......e!

da ciccio90 26/10/2011 19.15

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

Sono tesserato enacaccia, ma da un pò di tempo mi rendo conto che FIDC è una spanna più avanti. Bravi!

da Lorenzo 26/10/2011 19.01

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

Non credo che abbiano problemi con la fuga di tessere,visto che con i suoi oltre 400.000 tesserati costanti negli anni e con una base di cacciatori in attività stabile attorno ai 750.000 FIDC rappresenta circa il 60% dei cacciatori.

da game over 26/10/2011 17.28

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

Non è questione di palle, ma la fuga dei suoi tesserati, la porta a muoversi a tutto campo. Vuoi vedere che si candidano alle prossime elezioni?

da nino da Bari 26/10/2011 17.19

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

Cavolo vuoi vedere che la FIDC ha veramente le palle!! sembra che non siano solo chiacchere quello che stanno facendo ultimamente... bravi continuate così.

da Ragas 26/10/2011 16.06

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

E vai ...... si scopiazza tra i vari blog avanti cosi.... Guardate che noi cacciatori mica abbiamo le fette di salame sugli occhi.

da Marco 26/10/2011 16.00

Re:Fidc: “sul ruolo dell’Ispra confermiamo il nostro parere”

hanno le idee chiare questi

da io 26/10/2011 15.13