Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Zero termico beccaccia: Fidc Umbria chiede la modifica del calendario


mercoledì 26 ottobre 2011
    
Accantonate tensioni e polemiche sul calendario venatorio,  lo scorso 29 settembre la Federcaccia umbra ha inoltrato alla Regione la richiesta di modificare il punto 4, alla lettera B del calendario venatorio, relativo al cosiddetto “zero termico” per la caccia alla beccaccia durante il mese di gennaio.
 
"Come associazione - si legge in una nota dell'associazione -  esprimiamo con forza il nostro auspicio, avvalorato dal fatto che ci sono tutti i tempi tecnici necessari, affinché si realizzi la modifica del punto in questione. Del resto - fanno notare dalla Federcaccia regionale - lo stesso assessore regionale Fernanda Cecchini, lo scorso 11 settembre durante l’ultima seduta della Consulta faunistico-venatoria regionale, ci ha fatto intravedere la disponibilità a riconsiderare il punto relativo allo “zero termico”.

 
(26/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 
 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.

 
 
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Zero termico beccaccia: Fidc Umbria chiede la modifica del calendario

RAGAZZI STATE ATTENTO PERCHE' SE VI LEVANO LO ZERO TERMICO POI QUESTA REGOLA SICURAMENTE VERREBBE SOSTITUITA DA UN'ALTRA ANCORA PEGGIORE COME MISURARE LA TEMPERATURA DELLA BECCACCIA RIGOROSAMENTE PER VIA RETTALE PRIMA DI SPARARGLI!CIAO BELLI!

da mario 28/10/2011 8.53

Re:Zero termico beccaccia: Fidc Umbria chiede la modifica del calendario

nn ci sono parole,ma la domanda sorge spontanea: prelevo un esemplare di becccaccia devo annotare la temperatura esterna,interna e il capo abbattuto......ma le guardie si fidano? _sono a caccia e ci sono 2 gradi.... ne prendo una....poi avanzo e mi ritrovo con -3 arriva la forestale,come dimostro che la temperatura al momento dello sparo era corretta? ma come cazzo sono messi?

da mirco costa imola 26/10/2011 21.28

Re:Zero termico beccaccia: Fidc Umbria chiede la modifica del calendario

vorrei conoscere il personaggio che si è inventato questa cosa dello zero termico per chiedergli se di notte dorme o le passa a pensare stupidaggini,questa gente oltre a riscaldare il posto aspettando la fine del mese sanno almeno quello di cui si stanno occupando??conoscono cos'è una beccaccia??sanno se vola oppure no??sanno da quali paesi viene,cosa,quando e in che modo si nutre?? noi cacciatori sappiamo tutti in che modo si procura il cibo una beccaccia,dopo due giorni in cui la temperatura è stata di zero gradi e di conseguenza il terreno è gelato e indurito,noi non la potremmo cacciare perchè non la troveremmo e lei avrà provveduto a spostarsi su un territorio adatto alla sua pastura,alla faccia di certi ignoranti presuntuosi che abbiamo in italia.

da argo 26/10/2011 18.03

Re:Zero termico beccaccia: Fidc Umbria chiede la modifica del calendario

io sto già col termometro in mano! ma fatemi il piacere!!!! come si fa a stabilire lo zero termico quando questo è potrebbe esserci alle sette di mattina e non esserci più alle nove!! èaun'altra trovata per fare multe sonore ed è per questo che l'Italia sta andando alla deriva: perchè si guardano le paglie e non i pagliai!!

da fed76 26/10/2011 15.49