Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi


mercoledì 26 ottobre 2011
    
Caccia, Piemonte “Il tempo di decisione di quest’aula è eccessivamente lungo, e noi abbiamo il dovere di velocizzare i tempi della politica per giungere in tempi brevi a risposte importanti per il territorio”. Queste le parole di Luca Pedrale, Presidente del Gruppo Consiliare regionale del Popolo della Libertà, per spiegare la decisione di affidare in sede di Commissione redigente le quattro proposte di legge sulla caccia.

“Riunire quattro proposte di legge – conclude Pedrale – e discuterne in Commissione redigente al fine di trovare una veloce soluzione alla questione della caccia è una risposta importante alle necessità dei cittadini che, oggi più che mai, hanno bisogno di risposte immediate”.
 
Una decisione che non è piaciuta alla compagna di partito, Carla Spagnuolo, che ha annunciato la propria astensione al voto non nascondendo la propria avversione per la caccia.  “Ritengo la caccia antistorica – ha dichiarato in aula -  non la condivido. Recenti ricerche hanno dimostrato che il nostro genoma è molto vicino a quello di altri esseri che noi riteniamo invece di poter uccidere legittimamente. Ritengo sia una questione di principio, pertanto non parteciperò al voto: non trovo corretto si vada al voto in Commissione su una materia in cui le differenze di principio ci sono e sono evidenti fra i vari esponenti”. 

(26/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.
 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

voglio precisare che sono d'accordo sul fatto che non ci sia molto di meglio nelle AV, avevo già scritto che la FIDC ha una organizzazione capillare sul territorio da troppo tempo che assomilia molto a quella del pci di una volta e come loro non vogliono perdere il potere acquisito comportandosi come una organizzazione politica, per dirla terra terra mettono in atto tutti quei comportamenti che consente a loro, amici, parenti, o semplici portatori d'acqua alla loro causa, di gestire il potere concesso e, naturalmente, debbono scendere a patti con verdastri e ambientalisti subumani che sono infiltrati dovunque in Piemonte, vi ricordo che sotto il verde c'è il rosso. Per quanto riguarda agli ATC sono del parere che debbano scomparire visto che sono solo carrozzoni dove appoggiare politici falliti.

da ezio da Mathi 29/10/2011 12.34

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Caro Giovanni, le AV venatorie sono fatte di persone, con i loro pregi ed i loro difetti. Fa veramente male constatare però, che alcuni ai massimi livelli della massima AV italiana, abbiano paura dei danni che può causare un'attività che la storia ci insegna che danni reali, se esercitata con razionalità, non ne può fare. Ed intendano la gestione della fauna e dell'ambiente quasi esclusivamente con togliere ulteriori giorni di caccia ad un calendario venatorio già ultrastriminzito di suo. Voglio aggiungere che la "mia" AV, quest'anno ha fatto uno sforzo economico enorme per sostenerci in ricorsi, di cui uno peraltro è già andato perso e l'altro si vedrà.... Certo era sicuramente meglio per tutti, se quei gestori di atc avessero accettato di discutere per giungere a dei ragionati e ragionevoli compromessi...invece. Temo che ci siano ancora troppe persone di mentalità ristretta, antiquata, poste ai vertici di altrettanto troppe "istituzioni" pubbliche o di servizio pubblico, per poter sperare in un drastico miglioramento a breve termine. Ovviamente, come sempre, sarà felicissimo di essere smentito...

da Ezio 28/10/2011 15.32

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

"chi si dovrebbe mettere a capo degli atc in Piemonte?":Chi viene eletto dagli iscritti e non mandato dai politici ed AAVV.Saluti

da Festinalente 28/10/2011 12.16

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Ne sei convinto Ezio da Mathi? Pensi che altre aa.vv. siano migliori? Io ormai non ho fiducia in nessuno, sanno solo farsi la guerra per un tesserato, sono semplicemente inconcludenti tutti, senza alcun distinguo al momento. Qualche eccezione la conosco, qualche presidente provinciale di una AV amicone e che scrive anche qua c'è. Ma a livello nazionale quanto supporto ha? Amico caro, dicci chi si dovrebbe mettere a capo degli atc in Piemonte. Hai letto vero il post del tuo omonimo, ha detto tutto di tutti.

da Giovanni Aiello 28/10/2011 11.30

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

smantellate le sezioni della fidc in Piemonte e avrete una caccia degna di questo nome e degli ATC rispettosi dei cacciatori e delle leggi.

da ezio da Mathi 28/10/2011 10.55

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Grazie Ezio, quello che mi hai precisato conferma purtroppo il fatto che nessuno ci tutela.Ritengo che la Regione Piemonte non sia esente da responsabilità.

da Arrabbiato 60 28/10/2011 8.29

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

X Arrabbiato 60. Gli atc piemontesi fanno da sempre tutto ed il contrario di tutto. E' sufficiente che ti vai a leggere i sub-calendari venatori di ogni atc, per esempio. Lo stesso vale per la questione carabina. Non ancora varata la legge, già è stata fatta un sub-regola che consegnava in mano agli atc la decisione se farla usare o meno. Gli atc, vantando una fantomatica "federazione degli atc"... o qualcosa di simile.... confortati dal pare di qualche ca che a sua volta avrebbe sentito il parere di altri ca, sono riusciti a far cancellare la norma, mai andata in onda, che era stata ottenuta con una enorme fatica dal precedente governo regionale affinché detti organismo avessero una durata massima di due mandati. Ora sono di nuovo li da sempre e per sempre immutabili!!! A mio modesto avviso, comunque, la responsabilità maggiore della citata telenovelas piemontese, sta in chi gli permette di fare ciò che gli pare a detti organismi. Ormai i colori della politica li abbiam provati tutti ma nulla è cambiato, anzi... Perciò...

da Ezio 27/10/2011 18.06

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Spero che un Avvocato o comunque un Giurista mi risponda:come possono i Comitati di gestione di ATC e CA (piemontesi e non) non applicare una legge regionale? Ho letto recentemente e con sgomento che un Comitato di CA si è riunito per "recepire" la recentissima legge regionale piemontese che (ri)consente l'uso della carabina per cinghiale e volpe; siccome non è stato raggiunto il numero legale dei componenti, in prima battuta l'uso della canna rigata è stato vietato. Dopo pensosa riflessione lo stesso comitato ha invece deciso di applicare tale disposizione di legge, limitatamente all'esercizio della caccia "a singolo" o in gruppo con i cani, per cinghiale e volpe. Tale distinguo che non esiste nella legge in vigore, guarda caso favorisce i cinghialai (non paghi evidentemente di avere a disposizione dieci cinghiali a testa)eliminando dal prelievo chi invece si dedica agli altri ungulati ruminanti.Esistono gli estremi legali per un ricorso? Nel mio piccolo sono dispostissimo a finanziarlo.

da Arrabbiato 60 27/10/2011 16.14

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Dimenticavo di dire che l'unione fa la forza, ma saremo capaci di unirci sotto la stessa bandiera e con la stessa unità di intenti? Per bandiera non intendo per forza quella di Caccia Ambiente, ma quella di chi ama la caccia, cono senza l'appoggio delle AA.VV. Ho partecipato in Sicilia a Messina il 12 agosto alla manifestazione di Caccia Ambiente contro la politica anticaccia della regione e devo dire che alcune AV si sono comportate in maniera vergognosa chiedendo di boicottare la manifestazione che era di tutti i cacciatori isolani, non di qualcuno in particolare. Divisi e frammentati non saremo mai una forza e lo sappiamo bene caro Ezio.

da Giovanni Aiello 27/10/2011 15.14

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Se il modificare di poco anche un solo...punto di quelli chiamati a consultazione(ad esempio togliere una specie cacciabile ed aggiungerne un'altra vedi ad es. gallinella d'acqua) non servisse ad invalidare il tutto; come io credevo!!!??!allora andremo(o meglio non andremo) a vedere se raggiungeranno il quorum.Saluti

da Festinalente 27/10/2011 14.35

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Anche in commissione la legge passerà tra mille polemiche, ma se passerà sarà per merito di un compromesso con la proposta del Pd. Il referendum si può di nuovo bloccare solo se nel nuovo testo viene accolta almeno una delle questioni poste dai quesiti referendari. Poi da lì bisogna ancora vincere la sfilza di ricorsi che verranno presentati. Questa è ormai materia che non si tratta più per colpi di mano.

da Max 27/10/2011 13.06

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

questa gente dimentica ke sono li x i voti dei cacciatori senza il nostro voto nn ci sarebbero

da drago 27/10/2011 12.42

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Io sono arrabbiato quanto e più di Voi, non mi aspetto nulla di buono dalla mia Regione che, come ho già avuto occasione di dire, considero la più spudoratamente corrotta d'Italia.Non riesco quindi a concentrarmi più di tanto su quei 4 soldi che verso a Marzo all'Atc..prima..dopo..il calendario..!??!!se poi decidessi di non andare a caccia in quella stagione basterebbero due righe di richiesta(apposito modulo scaricabile sul sito dell'ATC) e me li rimborsano..La polizia provinciale??? 4 fancazzisti e due macchine per controllare cosa?!??dài ragazzi!!..badiamo al sodo, la legge va cambiata per evitare la spesa inutile di un referendum.Concordo con le Vs. proposte,anche se l'incazzatura cronica che mi pervade fa sì che le lettere e proteste io le manderei alle AAVV che paghiamo e che fanno ...un cazzo!!.Saluti...ed auguri a noi Piemontesi(ne abbiamo ormai un disperato bisogno). P.S. disponibile a manifestazioni sit-in davanti alla Regione per chiedere una legge giusta.

da Festinalente 27/10/2011 10.08

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

La Polizia Venatoria provinciale dovrebbe prendere in esame tutti i "regolamenti di caccia" piemontesi per verificare la legittimità delle disposizioni emanate dai comitati di gestione che fanno sempre e comunque quello che vogliono anche contro precise disposizioni di legge. Ma la Polizia non ha tempo per queste cosucce, meglio controllare i cacciatori. Concordo con il Sig.Giovanni Aiello : dobbiamo muoverci noi, le associazioni venatorie hanno altro a cui pensare...

da Arrabbiato 60 27/10/2011 8.51

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Caro Ezio, io penso che dovremo riunirci tutti i cacciatori, in tutto il Piemonte, ognuno nel proprio comune, provincia o dove si vuole, per decidere una strategia comune. Ovvero scrivere delle lettere con tutte le firme e inviarle al governo regionale, ci devono far sapere cosa succede nello specifico. Io sono convinto che queste azioni devono essere fatte al più presto, il tempo è tiranno. Adesso la gente va a caccia, ma bisogna iniziare a parlare in maniera seria per fare quanto prima ciò che ho proposto.

da Giovanni Aiello 27/10/2011 8.35

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Se ci fosse un minimo di onestà e un pizzico di dignità il calendario dovrebbero publicarlo PRIMA del pagamento atc,e chi ha già pagato nel caso di modifiche penalizzanti ha diritto a chiedere il rimboso?vengono tirati in ballo mille questioni buracratiche,ma quello che conta è di prendere soldi e poi tiratevi le palle e reclemate finchè volete.

da vince50 26/10/2011 20.07

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Bravo Giovanni!!! E pure la Lega non scherza!! Una per tutti la Martini, che dal suo agire pare animalista al di sopra di tutto e di tutti. Comunque sia, chissà se e quando ci diranno quando verrà fatto il referendum??? Prima o dopo che i cacciatori avranno pagato per accedere agli atc??? :-((

da Ezio 26/10/2011 19.15

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

In seno al pdl ci sono più anticaccia di quanti ce ne sono in giro per l'Italia. Questa gente una volta avuto il voto, ha dimostrato di fregarsene altamente dei suoi elettori e lo dimostra in ogni occasione. Personalmente non credo in nessuno di loro ed è per questo che mai li ho votati, così come non ho votato nemmeno la sinistra. Non credo nemmeno in chi tra di loro si erge a paladino del mondo della caccia in quanto lo fa solo per i voti, le promesse e gli state tranquilli, nonchè le offese lanciate verso chi aveva dubbi verso le parole di un eurodeputato su un altro blog, la dicono lunga in materia. Ho fatto dei copia/incolla al riguardo, tutto salvato e voglio vedere chi avrà la faccia di bronzo di dire che di promesse a vuoto certi politici non le hanno mai fatte. Si vergognino, hanno e continuano a prendere per i fondelli chi li ha votati.

da Giovanni Aiello 26/10/2011 18.00

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

la sora carla spagnuolo dimentica che anche lei milita in un partito (che non è il solo, per carità) che autorizza le missioni di peacekeeping, che ogni tanto ci portano a casa nostri militari morti, e ogni altrettanto consento che nostri aerei e navi trasportino noccioline esplosive che in seguito vengono seminate da parenti dei B52 sopra mandrie di animali che il genoma ce l'hanno uguale al nostro. pensa un po'! E neanche si vergogna a dire certe cose.

da buffalmacco 26/10/2011 17.23

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

Complimenti vivissimi al Sig.Pedrale. I Cacciatori piemontesi hanno tutto il diritto di avere una legge sulla caccia moderna e non persecutoria.La Signora Spagnuolo non può ( o non potrebbe) dimenticare il programma elettorale del centrodestra.Siamo stanchi dei voltagabbana.

da Arrabbiato 60 26/10/2011 16.32

Re:Piemonte: le proposte sulla caccia saranno unite per accelerare i tempi

"Recenti ricerche hanno dimostrato che il nostro genoma è molto vicino a quello di altri esseri che noi riteniamo invece di poter uccidere legittimamente". Mi compiaccio per la grande motivazione scientifica a supporto di un mero problema di coscienza personale. Così che sarebbe il cane a scegliere il cappottino o lo stesso vivere con noi, e che dire del gatto, del criceto, del canarino? Vorrei poi sapere le battaglie della Signora contro quello che ha dichiarato -caccia esclusa-. Non credo poi ci sarà da meravigliarsi quando la storia, quella vera descriverà i politici di questi tempi anteponendo la parola "anti" a migliaia di aggettivi.

da Silvano B. 26/10/2011 16.30