Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”


mercoledì 2 novembre 2011
    
Abruzzo L'Assessore regionale alla caccia in Abruzzo, Mauro Febbo non le manda certo a dire al Wwf. "Capisco che il WWF all'inizio del calendario venatorio debba dire no alla caccia cercando in tutti i modi possibili di fermare l'attività venatoria – scrive l'Assessore - ma che poi tale associazione "spari" numeri al vento questo è incomprensibile e inaccettabile".

Febbo si riferisce alle considerazioni lanciate durante una recente conferenza stampa del Wwf secondo cui il rapporto cacciatori – prede è di 1 a 882, e le prede potezialmente cacciabili secondo il calendario venatorio sarebbero 3 milioni e ottocento mila. Numeri senza fondamento per l'assessore. "Il dato certo è invece ben altro – rilancia Febbo - : in una Regione come la nostra dove esistono Riserve, Parchi e Aree protette rimane il solo il 15/18% del territorio a disposizione dei cacciatori. Quindi di riflesso quei numeri forniti dal WWF non corrispondono in percentuale alla realtà dei fatti e dell'esistente.

L'Assessore, in merito ai contenuti del calendario, torna a sottolineare il lavoro fatto con la Direzione regionale per fornire alla regione percorsi mai avviati prima che condurranno per la prima volta - dice - ad una vera gestione tecnico-scientifica della fauna e dell'ambiente. “Al WWF invece – puntualizza Febbo - consiglio di verificare cosa succede nelle altre Regioni e/o Nazioni (vedi Germania, Olanda ecc.) dove il mondo della caccia non è come loro affermano lobby o merce di scambio elettorale. I cacciatori sono portatori di una nuova economia e la loro presenza è garanzia di tutela e controllo dell'ambiente. Questo obiettivo é ciò che si prefigge questo assessorato e la Direzione dove vi è la consapevolezza per il mondo venatorio di giocarsi prima di tutto una partita di identità culturale e di rispetto di quelle norme che necessariamente in un paese civile devono essere coordinate e concertate con tutti i portatori di interesse e seguendo le indicazioni dell'autorità scientifica. Le indicazioni della scienza rappresentano infatti l'insostituibile caposaldo per sfuggire al tentativo di innescare il conflitto e per evitare derive abolizioniste".
 

(02/11/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”

fiero di aver votato febbo

da nicola 02/11/2011 18.18

Re:Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”

andate su www.cacciainfiera.it, sondaggio anticaccia!!!!!!

da bracco 02/11/2011 18.15

Re:Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”

x max,hai propio ragione.

da gianni 02/11/2011 14.12

Re:Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”

ancora ascoltiamo cosa dicono sti mentecatti!

da max 60 02/11/2011 11.41