Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”


mercoledì 2 novembre 2011
    
Abruzzo L'Assessore regionale alla caccia in Abruzzo, Mauro Febbo non le manda certo a dire al Wwf. "Capisco che il WWF all'inizio del calendario venatorio debba dire no alla caccia cercando in tutti i modi possibili di fermare l'attività venatoria – scrive l'Assessore - ma che poi tale associazione "spari" numeri al vento questo è incomprensibile e inaccettabile".

Febbo si riferisce alle considerazioni lanciate durante una recente conferenza stampa del Wwf secondo cui il rapporto cacciatori – prede è di 1 a 882, e le prede potezialmente cacciabili secondo il calendario venatorio sarebbero 3 milioni e ottocento mila. Numeri senza fondamento per l'assessore. "Il dato certo è invece ben altro – rilancia Febbo - : in una Regione come la nostra dove esistono Riserve, Parchi e Aree protette rimane il solo il 15/18% del territorio a disposizione dei cacciatori. Quindi di riflesso quei numeri forniti dal WWF non corrispondono in percentuale alla realtà dei fatti e dell'esistente.

L'Assessore, in merito ai contenuti del calendario, torna a sottolineare il lavoro fatto con la Direzione regionale per fornire alla regione percorsi mai avviati prima che condurranno per la prima volta - dice - ad una vera gestione tecnico-scientifica della fauna e dell'ambiente. “Al WWF invece – puntualizza Febbo - consiglio di verificare cosa succede nelle altre Regioni e/o Nazioni (vedi Germania, Olanda ecc.) dove il mondo della caccia non è come loro affermano lobby o merce di scambio elettorale. I cacciatori sono portatori di una nuova economia e la loro presenza è garanzia di tutela e controllo dell'ambiente. Questo obiettivo é ciò che si prefigge questo assessorato e la Direzione dove vi è la consapevolezza per il mondo venatorio di giocarsi prima di tutto una partita di identità culturale e di rispetto di quelle norme che necessariamente in un paese civile devono essere coordinate e concertate con tutti i portatori di interesse e seguendo le indicazioni dell'autorità scientifica. Le indicazioni della scienza rappresentano infatti l'insostituibile caposaldo per sfuggire al tentativo di innescare il conflitto e per evitare derive abolizioniste".
 

(02/11/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”

fiero di aver votato febbo

da nicola 02/11/2011 18.18

Re:Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”

andate su www.cacciainfiera.it, sondaggio anticaccia!!!!!!

da bracco 02/11/2011 18.15

Re:Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”

x max,hai propio ragione.

da gianni 02/11/2011 14.12

Re:Abruzzo. Febbo: “Sulla caccia Wwf spara numeri al vento”

ancora ascoltiamo cosa dicono sti mentecatti!

da max 60 02/11/2011 11.41