Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia


mercoledì 2 novembre 2011
    
L'hanno proposta insieme Pd e Api: una modifica alla legge quadro sulla caccia (la L.R. n°2/95), per "renderla più aderente alle esigenze dei cacciatori, sempre nel rispetto dell’ambiente”. Così riferiscono i consiglieri regionali Robortella (Pd) e Singetta (Api), autori della proposta, che anzitutto intende difedere i diritti dei cacciatori lucani regolando gli accessi da fuori regione da parte di cacciatori che spesso - dicono i proponenti delle modifiche "sfruttano tesserini non regolamentari".

“Lungi dal voler ‘stravolgere’ il preesistente dettato normativo - rassicurano - si intendono solo apportare modifiche attraverso la previsione dell’aggiunta di sei nuovi commi all’articolo 23 della L.R. 2/95, ovvero riconoscimento della natura pubblica e senza scopo di lucro degli Ambiti Territoriali di Caccia, competenza della Provincia a determinare il numero dei cacciatori ammissibili in ogni A.T.C., competenza della Provincia a fissare le quote di partecipazione da parte dei cacciatori, nonché riconoscimento del potere di controllo, vigilanza e revisione della Provincia”.

“Garantire, quindi, i diritti dei cacciatori (nel rispetto della corretta pratica sportiva), tutelando territorio e specie animali, soprattutto attraverso il conferimento di maggiori poteri di controllo e vigilanza alle Province – hanno concluso gli esponenti dell’Api e del Pd – limitando l’esercizio venatorio indiscriminato dei cacciatori provenienti da fuori regione, riconoscendo agli stessi accessi articolati di ospitalità venatoria mensile, settimanale o giornaliera. La caccia rappresenta da sempre un importante ‘tassello’ per l’equilibrio ambientale e faunistico: la necessità improrogabile è quella di una seria regolamentazione capace di evitare una esagerata pressione venatoria e di combattere speculazioni e prelievo indiscriminato”.
 

(02/11/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia

Gli Amministratori di questa regione sono stati capaci di svendere la nostra passione, imponendo una quota di 25,00 euro a giornata, se fai il w/end due giornate 40,00 proprio come si fa con il 3 x 2 nei supermercati, limitando la caccia anche alle regioni confinanti avete rovinato il turismo e tutte le attività imprenditoriali agro alimentari e ricettive dell'intera Lucania.

da 76 1 * 04/11/2011 14.38

Re:Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia

la sinistra ci vuole male (come ci vuole male il PDL) e lo sappiamo benissimo.... gli specchietti per le allodole non funzionano piu': CACCIA AMBIENTE O NIENTE !!!

da Fabrizio 04/11/2011 14.19

Re:Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia

skippy,scusa........territorio vastissimo????????Ma se è una delle regioni più piccole d'Italia

da lucano 03/11/2011 9.15

Re:Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia

Qua non se ne può di questi politici finiamola una buona volta, uniamoci contro questi scellerati che oltre ad affamarci devono decidere ogni cosa. nn hanno capito che devono tenersi lontani dalla caccia.

da Filippo 02/11/2011 21.30

Re:Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia

L'unica modifica seria che potreste fare non la proporrete mai,ne abbiamo già abbastanza delle promesse dei politici e non solo.Per favore lasciate perdere,dalla 157 in poi siete stati una sciagura per tutti,vi manteniamo e ci ricambiate con restrizioni e oppressioni possiate crepare tutti quanti.

da vince50 02/11/2011 20.26

Re:Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia

Approvo l'abolizione degli Atc o per lo meno la libertà di cacciare per almeno 10 giorni dove ci pare... In Lombardia siamo messi peggio, io che vivo in provincia di Milano non ho nessuna possibilità di andare in nessun altro ambito. Saluti.

da Gerry. 02/11/2011 19.04

Re:Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia

siete matti!!!!!

da roberto cpa 02/11/2011 19.04

Re:Basilicata: Pd e Api propongono modifiche alla legge sulla caccia

sono pugliese l'anno scorso per 6 giornate in basilicato ho dovuto pagare 120euro,la basilicata ha un territorio vastissimo e vi posso assicurare che i cacciatori si contano su una mano altro che limitare l'ingresso dei fuori regione.dicessero la verita che i fuori regione non li digeriscono ma solo perche è una lamentela dei contadini.GLI ATC VANNO ABBOLITI.PAGLIACCI DI POLITICI

da SKIPPY 02/11/2011 18.50