Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca


venerdì 4 novembre 2011
    
Come successo a Brescia, il Tar ha sospeso in via cautelare anche la delibera sui roccoli emanata dalla Giunta provinciale di Bergamo. Anche il provvedimento bergamasco viene sospeso in via provvisoria fino alla pronuncia collegiale del 16 novembre 2011.
 
Tra le motivazioni viene menzionata la sentenza della Corte Costituzionale del 15 giugno scorso, sulla quale, viene scritto, è necessaria un'approfondita valutazione della compatibilità della Legge Regionale 16/2011 con le norme comunitarie che tutelano la cattura e l'impiego degli uccelli selvatici.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

Allora bisognerebbe che deroghe, delibere, calendari venatori ecc. venissero pubblicati due mesi prima dell'apertura. Le eventuali obiezioni o impugnature presso i TAR fatte entro una settimana dalla pubblicazione e la sentenza del TAR entro i quindici giorni antecedenti l'apertura. In caso di qualche sospensiva il cacciatore che si sente privato della " sua caccia" dovrebbe avere il diritto di rinunciare anche all' ATC e riavere indietro i suoi soldi. Ma siamo in italia. Cordialità

da Gainassa 06/11/2011 20.42

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

Il TAR Brescia ha deciso in via cautelare senza dare tempo alla Provincia e alle associazioni di costituirsi in Giudizio. La LAC ha notificato il ricorso alla Provincia e alla sola ANUU (che poteva informre le altre associazioni).Comunque è bene che le associazioni venatorie si costituiscano per sostenere la legittimità della delibera: come presidente della FIDC di Bergamo ho già chiesto autorizzazione a procedere in via d'urgenza ai consiglieri.

da Lorenzo Bertacchi FIDC BG 04/11/2011 18.30

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

Fabrizio guarda che la sospensione è stata fatta come per i roccoli in provincia di Brescia per la presunta violazione della direttiva Ue 147/2009.Sanzioni in base a queste violazioni sono state paventate anche in sede UE dalla relazione fatta nella conferenza stato regioni dalla dr.ssa Bucella.Dove si riscontra difformità di comportamento rispetto alla direttiva stessa e che prevede che la provenienza maggioritaria degli uccelli da richiamo deve provenire da allevamento e non da cattura.

da game over 04/11/2011 15.18

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

Ma veramente, Gianni, se leggi il disposto del TAR, ti accorgerai che nella fattispecie un'associazione c'era e ben in vista. Era l'Anuu, che da sempre fa parte della FACE. Cerchiamo di essere un po' meno partigiani. Poi ognuno decida come vuole, e in base alle sue decisioni si prenda però anche la responsabilità dei risultati. A mio avviso, l'unica soluzione è un'unica associazione. Gestita democraticamente, ovvero chi più conta più decide, nel rispetto delle minoranze. Così mi hanno insegnato a casa mia.

da Buffalmacco 04/11/2011 14.48

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

x fabrizio, hai mai sentito qualche pres di qualche pseudo aavv dire una parola o meglio prendere le nostre difese dopo che gli diamo fior di quattrini, io no!!! e allora bisogna trovare il sistema per mandarli a cagare una volta per tutte queste associazioni di cacca, tanto sono gestite tutte politicamente con ognuno il suo santino, e noi caro amico(i) rimaniamo sempre come al solito con il cerino acceso in mano.

da gianni 04/11/2011 14.15

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

dimenticavo: la cattura di uccelli da richiamo NON E' ATTIVITA' VENATORIA, NON E' CACCIA, ma attivita' ad essa collaterale. Solo in base ad un gretto ideologismo si puo' sostenere che lo sia. E' una mistificazione, come sostenere che vendere abbigliamento da caccia o fucili da caccia sia attivita' venatoria.

da Fabrizio 04/11/2011 14.13

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

l' uso di uccelli da richiamo NON e' oggetto di alcun divieto espresso dalla direttiva 409/1979. la cattura di uccelli da richiamo NON E' oggetto di alcun divieto previsto dalla direttiva 409/1979. La normativa nazionale (legge 157/1992 NON vieta la cattura (a scopo non direttamente venatorio) di uccelli da richiamo, purche' si tratti di specie cacciabili. I ricorsi verranno rigettati. Comunque questa specie di "stalking" di tipo giudiziario, per mezzo di ricorsi fondati su motivi pretestuosi, che niente hanno a che vedere con la corretta applicazione della legge, ma finalizzati solo a rovinare al stagione venatoria ai cacciatori, deve finire. Penso che le associazioni venatorie dovrebbero coalizzarsi e -una volta vinti i ricorsi- fare causa civile ai promotori dei ricorsi infondati sostenendo le ragionid ei cacciatori, per il risarcimento del danno esistenziale patito.....purche' i cacciatori che hanno subito le sospensioni aderiscano e firmino i mandati agli avvocati delle AA.VV.

da Fabrizio 04/11/2011 14.08

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

Oggi invece e stato respiinto il ricorso della lac sulle deroghe in veneto!....

da Presidente 04/11/2011 12.00

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

Sarebbe ora che qualcuno pagasse gli errori mentre altri cominciassero a rimboccarsi le maniche per mettere paletti ad evitare che certe cose accadano ancora. Fate qualche fucilata anche per noi. Non sono veneto ma lieto uguale e di più.

da HUNT 67 04/11/2011 11.55

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

deroghe okkkkkkkkkkkkkk da domani in venetooo vaiiiiiiiiiiiiii

da be63 04/11/2011 11.29

Re:Roccoli: sospesa anche la delibera bergamasca

Stessa procedura del Veneto con le Deroghe. Cmq oggi il TAR ha ridato le Deroghe in Veneto! E se lo ha fatto vuol dire che la Corte Costituzionale darà (ancora una volta ...si spera) ragione al Veneto!

da Rudi4x4 04/11/2011 10.55