Da domani 5 novembre 2011 sarà di nuovo possibile cacciare in deroga in Veneto. Il Tar di Venezia ha infatti definitivamente respinto il ricorso anticaccia, che aveva portato alla temporanea sospensione della delibera regionale, in via cautelativa.
Sull'argomento l'On. Sergio Berlato esprime compiacimento per la decisione dei giudici: “Il TAR del Veneto – dice l'europarlamentare - conferma la bontà dell’impianto normativo che ha permesso la corretta applicazione del regime di deroga in Veneto dal 2002 ad oggi”.
“I fatti ci dimostrano – sottolinea - che se anche per la stagione venatoria 2011 fossero state applicate le deroghe in Veneto con legge, così come avvenuto dal 2002 in poi, i cacciatori avrebbero potuto cacciare ininterrottamente anche quest’anno, così come avvenuto in Lombardiadove, copiando quanto fatto dal Veneto nelle scorse stagioni, i cacciatori lombardi hanno potuto cacciare senza interruzioni nel pieno rispetto della legge e delle Direttive comunitarie”.
A proposito della legge lombarda sulle deroghe, ricordiamo che la paventata richiesta di impugnativa da parte del Governo, è stata bloccata dal Ministro Calderoli.