Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno


venerdì 4 novembre 2011
    
TarIl Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria ha  respinto la domanda di sospensione cautelare delle delibera del Consiglio regionale che autorizzava la caccia  allo storno, presentata tramite ricorso dalle Associazioni ambientaliste Wwf, Vas, Lav, Lac e Lipu. Lo ha reso noto l'assessore all'Ambiente e alla Caccia Renata Briano, spiegando che "a seguito del provvedimento del TAR Liguria la caccia allo storno non è più sospesa.

"Nell'ordinanza del Tar - spiega la nota della Giunta -  si precisa che il ricorso non pare presentare elementi di fondatezza: muove dall'errata "qualificazione del parere tecnico-scientifico dell'Ispra,  obbligatorio ma non vincolante, supplito, ai sensi della disciplina del procedimento applicabile in questi casi, dal parere dell'Università che ob relationem integra la motivazione dell'atto impugnato. Inoltre il ricorso lamenta la violazione della disciplina comunitaria che, al contrario, ai sensi della direttiva 79/409/CEE consente il limitato prelievo venatorio in deroga della specie ed alla quale l'amministrazione s'è attenuta nel quantificare correttamente il numero massimo degli abbattimenti".
 
 

(04/11/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

HUNT 67,per evitare di riscrivere ancora le stesse cose ti posto 3 risposte gia date in precedenza che potranno tornare utili anche a te,come sonogiàstate sottolineate ad altri come potrai capire dalle risposte,così vale anche per andreabsn :1)tiziano l'art 12,legge 157/92 mi sembra abbastanza esauriente non credi??????2) Quanta costante disinformazione sul "chi paga". Basterebbe leggere ordinanze e sentenze 8su deroghe ,ecc.), pubblicate anche su Bighunter. I giudici amministrativi stabiliscono semplicemente se le spese legali sono compensate (ogni controparte si paga le sue) o se c'è un soccombente che paga le sole spese legali chi di la spunta. Tutto qua.da avvocato 05/11/2011 10.12.3) Tiziano la caccia non è stata chiusa,quindi semplicemente non vi è nessun danno!!!!.Le armerie non possono chiedere danni semplicemente perchè sono attività commerciali,e i loro introiti dipendono smplicemente dal rischio d'impresa.Nessuno ti garantisce che la tua attività debba avere delle vendite assicurate,men che meno basandosi su di una peculiarità come le deroghe che possono esserci o non essrci.tanto più che il tuo comportamento come commerciante può ,o meno essere apprezzato dalla clientela locale e non(prezzi,approvigionamento della merce,scelta).In più vi èil libero mercato e la concorrenza e come si potrebbe stabilire che i pseudo mancati introiti siano imputabili ad un fatto aleatorio(deroghe)e non ad una concorrenza più conveniente geograficamente ed economica?????non inventiamoci scemenze!!!!!!!

da lucherin 07/11/2011 13.26

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Ecco belli e che accontentati! Qundi l'assessore non ha visto lucciole per lanterne. E avete cari anticaccia preso un altra batosta su per i denti. Ma mi domando?.. tutte queste spese legali e processuali ( non di poco conto ) chi le paga ? visto lo stato di onlus della parte sconfitta? E non parliamo del fatto che un giudice è stato chiamato lavorare questa inutile pratica distogliendolo da altre pratiche magari più importanti e delicate. Con te caro MARCO CIARAFONI faremi i conti a fine stagione venatoria,e dovrai spiegarci ( CAro rappresentante della biodiversità del tubo ) da che parte stai. LO dovrai fare perchè di bastonate su per i denti in base a tutti questi TAR che stanno perdendo i tuoi " amichetti" per non parlare del fatto e dello schiaffo politico che hai incassato con il calendario della regione LAZIO ovvero hai rimediato una bella pedata del fondoschiena persino giocando in casa. Mi domando con quale dignità ancora resti aggrappato al salvagente... suvvia... lasciati andare e annegati autonomamente. E' più onorevole credimi.

da MarcoC 07/11/2011 11.01

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Mi hai tolto le parole di bocca andreabsn. Mi chiedo se dal punto di vista giuridico non sia possibile (magari sotto guida AAVV) intentare una class action contro chi, pur forse sapendo a priori che avrebbe perso, ha avviato comunque il ricorso al TAR raggiungendo seppur per pochi giorni il proprio obiettivo? Se non si agisce così o comunque in altro modo, ogni anno sarà la stessa storia, una regione dopo l'altra. Su questi articoli qualche tempo fa ho letto commenti anche da parte di un rappresentante di Fidc-Genova che se ora legge pregherei di rispondere in merito alla fattibilità di quanto ipotizzato. Ringrazio anticipatemente.

da HUNT 67 07/11/2011 7.53

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

attaccatevi al .....azzzzzzzzzzzz!!!!!!! pezzi di me.....a, voglio vedere quando gli finisce la cuccagna a questo branco di cretini!!

da gianni 06/11/2011 20.42

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Giambas,oltre a quello che hai detto ti sei dimenticato che ha anche bloccato l'abbattimento delle case abusive a Napoli(nota citta che del dissesto idrogeologico e ambientale,è un pilastro nel mondo),il tutto per lanciare la campagna elettorale a qualcuno (pure in odore di camorra)che poi gli è pure andata male.Per quello poi che vuole fare addirittura una class action ,forse èmeglio si vada a rivedere le lggi dello stato e anche quelle sulla caccia,che si risparmia cosìdelle figure di M..........!!!!!

da game over 06/11/2011 17.23

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Bekea , la brutta figura l'hai appena fatta tu. Qualunque sia il TAR regione per regione, ogni associazione promuove il ricorso, o l'intervento in un ricorso altrui, attraverso l'incarico (procura) ad un avvocato del proprio presidente nazionale. A meno che -caso raro- un'associazione nel proprio statuto non indichi espressamente che anche le proprie sedi locali sono legittimate a promuovere azioni legali.

da GiovanniB 06/11/2011 17.10

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

fgb,suppongo che tu non sappia alcune cose.Il tribunale amministrativo regionale detto TAR è unico per ogni regione.Perciò non capisco cosa c'entrà Berlato, che è veneto, con la Liguria.Se non hai letto o capito bene Berlato, critica la fidc del Veneto per la loro incapacità a gestire la questione caccia.Per le deroghe della Liguria devono ricorrere le AV della regione Liguria, che voglliono le deroghe. Informarsi prima di scrivere è indispensabile per evitare brutte figure.

da Bekea 06/11/2011 15.09

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Berluska ha detto ieri che in Liguria si è costruito troppo. Peccato che lui e il suo partito hanno varato due condoni edilizi + un piano casa per l'aumento delle volumetrie del 20%.

da GiambaS 06/11/2011 15.08

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

faccimo una class action per chiedergli i danni

da andreabsn 06/11/2011 13.18

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

MA AVETE VISTO CHI SONO GLI "OPPONENDUM" AL RICORSO FATTO DAGLI ANTICACCIA?(ad opponendum: A.N.U.U. Migratoristi Bergamo, rappresentato e difeso dagli avv. Innocenzo Gorlani, Riccardo Maoli, con domicilio eletto presso Riccardo Maoli in Genova, via Corsica 2/11; Anuu Migratoristi Liguria, Federcaccia Liguria, Unione Nazionale Enalcaccia Pesca e Tiro Liguria, Arcicaccia Liguria, rappresentati e difesi dagli avv. Riccardo Maoli, Claudio Chiola, con domicilio eletto presso Riccardo Maoli in Genova, via Corsica 2/11;) MA COME MAI NON CI SONO TRA QUESTI QUELLI CHE FINO ADESSO HANNO SPARATO A ZERO CONTRO LA FEDERCACCIA? COME I VARI NUOVI CERCATORI DI POLTRONE E GLI ABITUE' DELLA POLTRONA COME IL BERLATO DI TURNO. COME MAI QUESTI NON SI SONO COSTITUITI "AD OPPONENDUM" ANCHE LORO?

da F.G.B. 06/11/2011 11.34

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

MA AVETE VISTO CHI SONO GLI "OPPONENDUM" AL RICORSO FATTO DAGLI ANTICACCIA?(ad opponendum: A.N.U.U. Migratoristi Bergamo, rappresentato e difeso dagli avv. Innocenzo Gorlani, Riccardo Maoli, con domicilio eletto presso Riccardo Maoli in Genova, via Corsica 2/11; Anuu Migratoristi Liguria, Federcaccia Liguria, Unione Nazionale Enalcaccia Pesca e Tiro Liguria, Arcicaccia Liguria, rappresentati e difesi dagli avv. Riccardo Maoli, Claudio Chiola, con domicilio eletto presso Riccardo Maoli in Genova, via Corsica 2/11;) MA COME MAI NON CI SONO TRA QUESTI QUELLI CHE FINO ADESSO HANNO SPARATO A ZERO CONTRO LA FEDERCACCIA? COME I VARI NUOVI CERCATORI DI POLTRONE E GLI ABITUE' DELLA POLTRONA COME IL BERLATO DI TURNO. COME QUESTI NON SI SONO COSTITUITI "AD OPPONENDUM" ANCHE LORO?

da F.G.B. 06/11/2011 11.31

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Solidale con liguri cacciatori e non .Vorrei far notare ai Signori (?) Ambientalisti (?) Che cosa succede quando si sposta l'attenzione dal vero problema quale è l'ambiente e ci si accanisce contro noi cacciatori perdendo di vista i veri guai ambientali !! Domando ai verdi e company ma non era meglio vigilare su altri soggetti, anziche sprecare risorse contro dei cittadini cacciatori che non fanno altro che esercitare un loro diritto regolato per legge ? Al loro posto farei un esame di coscienza e domandarmi se il disastro ligure non fosse anche un po' colpa dell'ecologismo/ambientalismo ceco ed esasperaro !?

da Mauro Roma 06/11/2011 10.38

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Solo ora riesco ad avere un minuto per leggere i vs. messaggi.Grazie a tutti per le parole di sostegno che rivolgete ai liguri,toscani e a atutti quelli che hanno perso la vita o gli affetti.Nel disastro di venerdi 4 gli atc genovesi e la federcaccia provinciale,sono stati devastati totalmente dall'acqua e dal fango,le impiegate sono salve per miracolo.Abbiamo perso tutto e ora dobbiamo ricominciare da capo. Avremo sicuramente dei disagi,non so quando potremmo riprendere l'attivita sia degli atc che di fidc.cmq come sempre massimo impegno. Per lo storno:grande vittoria,colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno collaborato al successo,in testa l'assessore Briano e tutto il consiglio regionale bi-partisan.

da adriano zanni presidente atc ge1 05/11/2011 17.49

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Allora questi solerti paladini della natura del WWF e simili tanto attenti alle problematiche e tanto attenti a non sporcarsi le mani lavorando,fuori dalle tastiere del PC mollino l'osso ed i soldi delle varie "campagne" salva orbettini rosei o acari della polvere,parassiti,incompetenti e falsi,li hanno fatti ancora parlare di Genova nei TG vari,sono solo Topazzi a guadia del formaggio, ma purtroppo a TROPPI va bene così.

da ZERO ASSOLUTO 05/11/2011 12.20

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Alla gente che parla a vanvera della Liguria ricordo che abbiamo una legge forestale regionale (4/99) e che non esiste alcun divieto di asportare i tronchi morti, nè dai pendii nè dai torrenti. Semplicemente costa più di carburante toglierla che comprarla già bella e pronta altrove. Abbiamo una legge regionale sulal difesa del suolo (9/93) e non c'è alcun divieto di dragare i canali: semplicemnte questo paese ha una pubblica amministrazione locale senza più soldi, se ogni tanto si guarda un TG. E quando comunità montane e comuni hanno voluto pulire i torrenti nessuno glie lo ha mai impedito.

da GiambaS 05/11/2011 10.06

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Un'abbraccio a tutti i Liguri così duramente colpiti. Nell'occasione ritornando alla notizia questa Briano mi piace sempre più. Sa far le cose e non è cosa da poco in questo marasma.

da Silavno B. 05/11/2011 9.57

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

E che dire diegli sceriffi del WWF genovese capeggiati dall' "olandense de noartri " che ha MASSACRATO per anni i cacciatori sulle poste verbalizzando pensionati che potrebbero essere i loro nonni con la rotella metrica a 49 metri dalle mulattiere. Invece di denunciare il dissesto idrogeologio del territorio.....Bel servizio che AVETE FATTO PER LA NATURA, SPERO CHE CON voi SIA MATRIGNA.

da ZERO ASSOLUTO 04/11/2011 20.41

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

adesso è ora che tornino i conti e che le ass.animalambientaliste paghino i danni ed i ricorsi persi sia in Liguria che in Veneto. Un grosso in bocca al lupo ai cacciatori liguri e un abbraccio alle persone che hanno perso famigliari, casa e beni per colpa di una pessima gestione del territorio. GRazie ai divieti di asportare leganmorta dai pendii, al divieto di dragare i torrenti ed i canali, alla cementificazione, alla creazione del parco delle 5 terre e di altri parchi i risultati si vedono. Un biasimo alla Sig.ra Brambilla che non fa un accenno alle vite umane sacrificate in Liguria e lunigiana ma pensa ad una inchiesta per il cane di Desenzano non togliendo nulla che il padrone del cane è stato veramente crudele e che deve essere punito comunque.

da tiziano57 04/11/2011 19.42

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Gli storni si son visti anche ad ottobre, e non li si è cacciati. Poi ognuno decida come meglio crede chi e se ha vinto, e che cosa. Rammentiamo che quelli visti al TAR sono solo un decreto cautelare ed un'ordinanza collegiale soltanto sull' istanza di sospensiva e non nel merito. Non credo sarà l'ultimissima puntata. Nel frattempo il 10% del totale dei cacciatori liguri (sic !) che ha fatto domanda per lo storno cacci e si diverta.

da GiambaS 04/11/2011 19.41

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Cari amici cacciatori liguri, permettetemi in prima istanza di spendere un pensiero di cordoglio ed infinita tristezza per le vittime delle recenti alluvioni che hanno colpito queste nostre terre il 25 ottobre ed oggi 4 novembre. Un abbraccio alle famiglie liguri e lunigiane che hanno subito tanti lutti. Scusate ma oggi non mi sento di esultare per la vicenda storno.

da andrea ge 04/11/2011 19.28

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

vittoria ora storni a go go pero dopo che hanno dato ragione hai cacciatori si e alluvionata genova la stagione non e compromessa gli storni transitano da ponente a levante e noi siamo li a aspettarli

da zip 04/11/2011 19.26

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Quei LADRI degli anticaccia stanno perdendo un ricorso dopo l'altro,ma il loro obbiettivo lo hanno comunque pienamente raggiunto!e cioe quello di aver compromesso seriamente la stagione!.....rallegrarsi adesso e' quantomeno inutile!

da Presidente 04/11/2011 18.44

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

il problema è che le associazioni ambientaliste sono esenti delle spese giudiziarie - QUESTA E' L'ITALIA

da antonio 04/11/2011 18.42

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Adesso spero che qualcuno paghi questi ricorsi.

da ettore1158 04/11/2011 18.35

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

FINALMENTE LA GIUSTIZIA E' STATA IMPARZIALE, ORA CHE PAGHINO I DANNI

da pugliese 04/11/2011 18.18

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

FINALMENTE IL TAR SI E' ESPRESSO A FAVORE DEI CACCIATORI, ECCO PERCHE' C'E' STATA L'ALLUVIONE OGGI A GENOVA. MEDITATE GENTE MEDITATE. GINO GENOVA SALUTA TUTTI I CACCIATORI.

da GINO GENOVA 04/11/2011 17.26

Re:Liguria: Ricorso infondato, valida la deroga allo storno

Ciarafoni, a fine stagione si fanno i conti di quanti ricorsi hanno vinto i tuoi amici, poi ci dovrai dire cosa ne pensi

da Gaber 04/11/2011 16.54