Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arcicaccia Toscana: con il Tavolo regionale, un nuovo ruolo per la caccia


mercoledì 9 novembre 2011
    
“Oggi, per risolvere i problemi, non è più sufficiente affidarsi ad una lista di richieste, seppur legittime, quanto semmai impegnarsi per riscrivere un patto rinnovato che abbia la forza di una nuova 'costituzione'”. Con queste parole Arcicaccia Toscana esprime il proprio apprezzamento nei confronti dell'iniziativa promossa congiuntamente dagli assessorati all'Agricoltura e all'Ambiente della Regione, che ha dato vita ad un Tavolo Regionale con cacciatori, agricoltori e ambientalisti, al fine di condividere le scelte sul Piano faunistico ma anche le prossime strategie per la biodiversità e per il piano energetico.
 
E' questa per Arcicaccia Toscana, l'unica strada per il mondo venatorio di superare quel discredito sociale costruito da battaglie su opposti schieramenti, che ha affidato la caccia italiana sempre di più nelle mani della Magistratura, chiamata a giudicare i ricorsi ambientalisti. Per chiudere con questa conflittualità l'Arcicaccia auspica una immediata presa di coscienza da parte delle altre associazioni venatorie per evitare la progressiva privatizzazione dell'attività venatoria (attraverso l'abolizione dell'articolo 842).
 
Occorre perciò, per l'associazione toscana, arrivare a costituire un nuovo patto con il mondo agricolo nella pianificazione venatoria, attraverso calendari armonici rispettosi delle Direttive e degli obblighi europei, quale base essenziale per la costruzione di una rinnovata alleanza con il mondo ambientalista e quello scientifico che metta fine alla fase dei contenziosi; ricostruire un nuovo e più equilibrato rapporto con gli Atc e il sistema delle aree protette mediante una pianificazione territoriale che sappia coniugare la protezione e la gestione di popolazioni problematiche e infine favorire nuove e più vantaggiose azioni per la produzione di fauna allo stato naturale come occasione di reddito integrativo per l'impresa e per il turismo rurale.

“Il Tavolo, secondo noi, - spiega Arcicaccia Toscana nel suo comunicato – deve puntare ad un progetto ambizioso, tentando di far emergere un 'racconto' nuovo della caccia, tale per cui, alla fine, sia possibile inserire la caccia stessa tra i beni comuni da tutelare, tra le attività che contribuiscono a formare l'identità del 'Made in Tuscany' e tra le passioni che qualificano e rendono virtuoso un territorio e la sua popolazione”. 
 

(09/11/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Arcicaccia Toscana: con il Tavolo regionale, un nuovo ruolo per la caccia

E' stato dimostrato innumerevoli volte che questi tavoli non producono effetti, sopratutto quando a sedere ci sono le ass. ambientaliste ,(alcune ,troppe purtroppo)che vogliono nient'altro che la ns. scomparsa e quella della caccia.Quando si arrivera' al punto di trovare una vera ass. che si possa definire ambientalista allora ci si puo' provare a sederci a quel tavolo.La cosa che mi meraviglia e mi incuriosisce e' che c'e'qualcuno(di noi) che ancora crede che si possa dialogare con questi movimenti, quando da piu' parti gli stessi sostengono l'abolizione totale della ns. passione.Un saluto e facciamoci piu' furbi.

da ettore1158 09/11/2011 21.47

Re:Arcicaccia Toscana: con il Tavolo regionale, un nuovo ruolo per la caccia

Ma ancora esistete?Vergognaaaaaaaa!!

da gladiatore 09/11/2011 19.08

Re:Arcicaccia Toscana: con il Tavolo regionale, un nuovo ruolo per la caccia

"la magistratura chiamata a giudicare i ricorsi ambientalisti"che regolarmente perdono quando le cose sono fatte bene peccato che in Toscana le cose non si fanno o si fanno male ( vedi storno con deroga a comuni a zone a pezzetti ecc).

da fi 298 09/11/2011 15.59

Re:Arcicaccia Toscana: con il Tavolo regionale, un nuovo ruolo per la caccia

Caro Giacomo, son d'accordo con te! La privatizzazione è nei fatti, occorre sconfiggerla con il rilancio di un ruolo qualitativamente alto della gestione faunistica. Organizziamoci per imperdirlo.

da Un Cacciatore 09/11/2011 15.26

Re:Arcicaccia Toscana: con il Tavolo regionale, un nuovo ruolo per la caccia

per leggere il comunicato integrale dell'arcicaccia toscana www.arcicacciatoscana.it

da el 09/11/2011 15.21

Re:Arcicaccia Toscana: con il Tavolo regionale, un nuovo ruolo per la caccia

deve puntare ad un progetto ambizioso, tentando di far emergere un 'racconto' nuovo della caccia, tale per cui, alla fine, sia possibile inserire la caccia stessa tra i beni comuni da tutelare, ------------------------------------------ Certamente fateci un bel racconto ! Tra non molto privatizzazzione !! Questa è la parola d'ordine per la caccia, e tutti a casa.

da giacomo 09/11/2011 15.03