A CarraraFiere, dal 25 al 27 novembre, si svolger�Mondo Caccia, il primo salone dedicato all’arte venatoria. Guardare nella “giusta direzione della caccia”; una caccia tradizionale, perché legata alla cultura rurale, e sostenibile in quanto condotta con criteri di scientificità. Sarà questo il filo conduttore di MondoCaccia, che intende portare in evidenza le esigenze di un cacciatore moderno attento alle tradizioni e alla scientificità dei prelievi.
Fra i selvatici un posto d’onore spetterà alla beccaccia della quale parleranno venerdì 27 Silvio Spanò, presiedente del Club della beccaccia e Roberto Basso, direttore del Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo. La fiera celebra il ritorno della rivista Diana dopo uno stop di alcuni mesi, attraverso una mostra storica con i fascicoli più belli e più rari delle rivista e le splendide copertine di Roberto Lemmi. Opere originali di Lemmi e di altri artisti animalier italiani quali Mario Norfini saranno presentate dal Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo.
Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre, a cura del Museo Venatorio Itinerante, si terrà un’Edizione straordinaria della giornata del Collezionismo venatorio Italiano, con libri e oggetti delle nostre tradizioni venatorie. Nel corso della manifestazione, sarà allestita la mostra “I mille libri della beccaccia”.
Nella giornata di domenica si affronterà il difficile tema della caccia del terzo millennio con una tavola rotonda su “Caccia sostenibile: intelligenza e passione” alla quale parteciperanno di studiosi di chiara fama e i massimi dirigenti delle associazioni venatorie nazionali che contribuirà a caratterizzare tre giornate ricche di occasioni e di incontri dove un cacciatore moderno e appassionato potrà trovare il necessario per la propria passione e per i propri ausiliari.
(10/11/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA