Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

L'appello degli agricoltori toscani: portare ungulati a densità sostenibili


mercoledì 16 novembre 2011
    
Ungulati densità sostenibili La Toscana è la regione, in Europa, con il più alto tasso di densità di ungulati. Parte da questa considerazione la decisione delle associazioni agricole toscane Coldiretti e Cia di portare il tema al centro del dibattito regionale "a cominciare dal Piano regionale agricolo forestale (Praf), che dovrà contenere - secondo gli agricoltori - gli indirizzi per la gestione faunistico venatoria disegnando di fatto tutte quelle che saranno le azioni, a livello locale, necessarie per riportare la popolazione degli ungulati ad un livello di sostenibilità".

La prima azione decisa da Coldiretti coinvolgerà, tra giovedì 17 e venerdì 18, tutti i consigli direttivi dell'associazione che si riuniranno in seduta straordinaria, per incontrare i presidenti di Provincia e assessori all'Agricoltura, rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali e in seconda battuta i Prefetti.
 
"L'obiettivo è la densità zero - ha dichiarato Tulio Marcelli, presidente Regionale Coldiretti  - è urgente garantire efficaci interventi di controllo e prelevamento nelle aree non vocate ed in tutte quelle aree dove i cinghiali si rifugiano e si riproducono. Misureremo e peseremo i contenuti e relative applicazioni del Piano regionale agricolo forestale che sarà discusso entro la fine dell'anno. La tutela del settore agricolo non è più rimandabile, né tanto meno delegabile".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:L'appello degli agricoltori toscani: portare ungulati a densità sostenibili

grazie del chiarimento a c.f. beh mi sembra comunque che in questi giorni si stia un po' esagerando, con questa guerra agli ungulati. ricordiamoci che ai fini di una educazione ambientale vale molto di più, per un bambino, l'incontro con un grande mammifero, piuttosto che mille camminate nel bosco. e poi, perchè nei dossier allarmanti di questi giorni non vengono mai citati i vantaggi economici che - accanto ai danni - le aziende agricole ricevono per la presenza di fauna? la concimazione, la movimentazione dei suoli,l'eliminazione di specie nocive, l'indotto turistico dato dalla presenza di fauna devono essere calcolati economicamente al pari dei danni alle colture. altrimenti, è solo ideologia.

da r. 19/11/2011 17.54

Re:L'appello degli agricoltori toscani: portare ungulati a densità sostenibili

Densità zero, tolleranza zero....siamo ai soliti dictad propagandistici che non portano a nulla, lasciamoli alla Lega ed al Berlusconismo questi motti! La gestione faunistica è materia che va affrontata con competenza ed equilibrio, sostenibilità con giusto coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti.

da piero 17/11/2011 21.43

Re:L'appello degli agricoltori toscani: portare ungulati a densità sostenibili

Max60 grazie!

da Istrice X Max 60 17/11/2011 13.29

Re:L'appello degli agricoltori toscani: portare ungulati a densità sostenibili

densità zero nelle zone "non vocate", ovviamente, altrove a un "livello di sostenibilità".

da C. F. 17/11/2011 7.34

Re:L'appello degli agricoltori toscani: portare ungulati a densità sostenibili

densità zero? tradotto, significa il totale sterminio degli ungulati toscani? se è così, è follia pura. spero di aver capito male. davvero.

da r 16/11/2011 19.02

Re:L'appello degli agricoltori toscani: portare ungulati a densità sostenibili

perchè chiedete aiuto ai cacciatori.....?non siamo forse assassini,bracconieri e il più gran male di questa società!fatevi aiutare dalla lac,wwf,lav e simili,con le loro gabbie,e la loro sterilizzazione,risolveranno il problema cari agricoltori,che vi torniamo utili solamente quandi vi pare.fosse per me,non interverrei neanche se vi mangiano l'intonaco di casa.

da max 60 16/11/2011 12.31

Re:L'appello degli agricoltori toscani: portare ungulati a densità sostenibili

Cari Coldiretti, Cia e associazione agricole,smettete di guardare solo per terra (ungulati) guardate anche per aria (vedi storni) se volete davvero una mano dai cacciatori.

da paolo 16/11/2011 11.17