Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo


giovedì 17 novembre 2011
    
"All’udienza tenutasi stamattina avanti al TAR di Brescia, il Collegio giudicante ha accolto le difese presentate dalla Provincia di Bergamo, dalla Federcaccia Provinciale di Bergamo e dall’ANUU respingendo l’istanza cautelare avanzata dalla LAC e dal WWF e riformando così il decreto d’urgenza con cui lo stesso TAR aveva sospeso la delibera provinciale che autorizzava la cattura dei richiami vivi".

Lo rende noto in un comunicato di ieri, mercoledì 16 novembre, la Federcaccia di Bergamo, costituitasi insieme all'Anuu per sostenere la piena legittimità del funzionamento dei roccoli a fianco dell'amministrazione Provinciale.  Grazie a questa decisione, già da oggi
riprende l'attività dei roccoli fino al 31 dicembre, per le specie tordo sassello e cesena. Sono 24 i roccoli autorizzati dalla Provincia, per un totale di 14.468 gli esemplari catturabili (quantità al di sotto di quella consentita dalla legge regionale).

"In attesa di conoscere le motivazioni - sottolinea il Presidente provinciale Fidc
Lorenzo Bertacchi - non possiamo che esprimere il nostro ringraziamento alla Provincia che ha adottato chiaramente un provvedimento corretto e a seguito di un procedimento istruttorio rispettoso anche delle normative comunitarie, nonché per gli avvocati che hanno difeso con convinzione i diritti dei cacciatori".
 
In fase preliminare oltre alla delibera bergamasca era stata sospesa anche quella bresciana per i medesimi motivi. Il Tar ieri ha esaminato entrambi i ricorsi ma con esiti diversi: per la provincia di Brescia, lo stop delle attività di cattura è stato confermato.
 

(17/11/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

ROCCOLI APERTI A BERGAMO E CHIUSI A BRESCIA PUR DIPENDENDENDO DALLA STESSA LEGGE REGIONALE. MI PIACEREBBE CONOSCERE LE MOTIVAZIONI PER TALE DIFFORMITA'DATO CHE ANCHE BRESCIA E' IN ITALIA.

da RIC 18/11/2011 15.21

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

è tutta studiata a tavolino sta roba con le sospensioni cautelari vincono sempre loro anche se perdono si strizzano l'occhio giudici e anticaccia

da gino1978 17/11/2011 16.57

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

Lo stesso TAR ha mantenuto lo stop -lo stesso giorno- per i roccoli della Provincia di Brescia.

da Hulko 17/11/2011 15.01

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

va bene però adesso chi paga i ricorsi? chi paga i periodi venatori pagati e non usufruiti?

da Lupus 17/11/2011 13.45

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

Sì ma costruirsi dei provvedimenti positivi come questo è oro per gli anni successivi

da Lorenzo Bertacchi 17/11/2011 12.54

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

.... allora vincono sempre loro.... avevo bisogno di un po' d'ottimismo....

da Fromboliere 17/11/2011 11.56

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

l'importante non è vincere o perdere basta sospendere nei periodi giusti per rompere le@@

da roland 17/11/2011 11.32

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

Peraltro ieri il TAR Brescia ha respinto anche la cautelare che chiedeva la sospensione del calendario di Brescia. E la motivazione del provvedimento è importantissima perchè riconosce la necessità di tutelare una tradizione radicata come la caccia!

da Lorenzo Bertacchi 17/11/2011 11.02

Re:Riaprono i roccoli in Provincia di Bergamo

allora come si mette per i ricorsi? li vinciamo più noi o più loro?

da Fromboliere 17/11/2011 10.10