Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Brescia: respinto ricorso contro il calendario venatorio provinciale


giovedì 17 novembre 2011
    
Il Tar di Brescia mercoledì 16 novembre ha respinto l'istanza cautelare contro il calendario venatorio provinciale intentata da Wwf, Lav, Legambiente ed Enpa. A difendere il provvedimento, oltre alla Provincia di Brescia, si sono costituiti in giudizio anche l'Ispra e ad opponendum l'Anuu Migratoristi.

Nella sua lunga motivazione, il Tar osserva che "non risulta fornito alcun principio di prova che la Provincia abbia disatteso il parere dell’ISPRA, mentre la deliberazione n. 239 del 20 giugno 2011 dà espressamente conto di un’operazione di bilanciamento degli interessi e delle esigenze di conservazione delle specie, da un lato, e della necessità di garantire la conservazione della radicata tradizione della caccia, dall’altro, di tal che non può ritenersi comprovato il dedotto difetto di motivazione".

I giudici hanno anche sottolineato che le osservazioni degli animalisti "non appaiono idonee a consentire di individuare specifiche violazioni della normativa comunitaria". Il calendario, dice ancora l'ordinanza, è "peraltro individuato con legge regionale la cui legittimità non risulta essere oggetto di specifica censura".

Il Tar evidenzia inoltre "che i limiti di prelievo risultano essere stati indicati previo censimento e tenuto conto dei risultati dello stesso, prevedendo, per il loro rispetto, un apposito sistema di controllo" e "che anche la previsione delle forme di caccia ammesse (fissa e vagante) è da imputarsi alla legge regionale, non censurata, fermo restando che, come parrebbe desumibile dalla stessa Guida interpretativa alla normativa comunitaria, non risulta comunque dimostrato che l’esercizio della facoltà di individuazione dei calendari venatori incida in concreto sulla conservazione della fauna".
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Brescia: respinto ricorso contro il calendario venatorio provinciale

L'ispra si é costituita per difendere il calendario venatorio ? Ho capito bene ? Eraldo

da Eraldo Zappa 18/11/2011 8.52

Re:Brescia: respinto ricorso contro il calendario venatorio provinciale

E' lo stesso TAR che però -lo stesso giorno- ha confermato lo stop ai roccoli bresciani.

da Hulko 17/11/2011 15.01

Re:Brescia: respinto ricorso contro il calendario venatorio provinciale

è ora che ognuno si prenda responsabilità ed oneri, fate pagare chi perde i ricorsi.

da Lupus 17/11/2011 13.43

Re:Brescia: respinto ricorso contro il calendario venatorio provinciale

E tutto questo teatrino... chi lo paga? Avete idea dei costi di tutta quest'aria fritta ? Tutto sul groppone di noi cittadini. Per quattro talebani animalisti migliaia di euro in fumo. Vergogna!

da MarcoC 17/11/2011 13.02

Re:Brescia: respinto ricorso contro il calendario venatorio provinciale

Quando inizieranno a pagarsi i ricorsi.....la musica cambierà.

da Rudi4x4 17/11/2011 13.01