Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia


venerdì 18 novembre 2011
    
"L’estremismo porta solo a risultati negativi per la fauna, per l’ambiente e per la caccia". Con queste parole, supportate da un manifesto che mette in evidenza quelli che l'Arcicaccia Toscana considera due diversi atteggiamenti estremisti (uno ambientalista e l'altro venatorio), l'associazione rivendica la propria battaglia per una caccia sostenibile che rappresenti uno strumento sociale per la conservazione di fauna e ambiente.

I due esempi si riferiscono ad un lago di caccia alle porte di Firenze che, dopo essere diventato zona protetta, non esiste più e l’accorciamento dei calendari venatori di molte regioni sono due esempi emblematici.
 
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia

l'arcicaccia ma che aavv è? non l'ho mai capiti e continuo a non capirli, vogliono andare a caccia e vanno ha braccetto con gli ambientalisti, allineandosi anche ai loro programmi, boh! valle a capire certe teste!!!!!!!

da gianni 21/11/2011 9.29

Re:Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia

Sorrenti: noi Veneti ti ringraziamo per averci fatto cacciare cesene e sasselli 12 giorni in meno con la tua proposta di calendario poi approvata da Stival- lega- federcaccia. Per mè voi siete uguali ad arcicaccia, con la vostra politica antimigratoristi.

da Bekea 20/11/2011 23.09

Re:Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia

Davvero un bel coraggio a presentare il confronto sui calendari regionali, proprio Arcicaccia che ha APPOGGIATO E SOSTENUTO le proposte dell'ISPRA e Legambiente-LIPU che intendevano ridurre la stagione dal 1 ottobre al 20 gennaio, con beccaccia al 31 dicembre, e divieto totale di caccia al combattente e alla moretta. Davvero una bella faccia tosta a non riconoscere l'operato delle associazioni venatorie diverse da Arcicaccia che hanno controbattuto alle proposte ISPRA-Legambiente-LIPU, consentendo a molte regioni di NON applicare le restrizioni. Ancora faccia tosta a non ricordarsi che Arcicaccia in luglio sosteneva che i calendari li "avrebbero scritti i TAR". Nulla di questo è successo, e le regioni che si sono discostate dalla Guida ISPRA continuano ad andare a caccia, solo un'eccezione è stato l'Abruzzo.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 20/11/2011 20.21

Re:Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia

Tordo toscano, purtroppo questa è la cruda verità! Lo dice uno che ha cacciato per tanti anni insieme ad Andrea Tondini(citato nell'articolo arcicaccia)e che per tanti anni hanno speso tempo,fatica e denaro per mantenere quella zona umida, e anche se solo ora dopo quattro anni arcicaccia esca con questo articolo,credo che all'epoca sia Arci che Fidc abbiano fato ben poco perché non avvenisse questo scempio! Credo che sia stato proprio un bizzarro capriccio del wwf. Ora che le cose sono andate così, e che quel posto è diventato una sterpaia. Sai cosa dico,sarei felice che vada avanti il progetto del nuovo aeroporto di Firenze che con la sua nuova pista il vento degli aerei al decollo vada a scaruffare le penne degli aironi dell'oasi.

da estevan 19/11/2011 17.18

Re:Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia

guardate alviano... ci sono solo le nutrie

da tiburzi 19/11/2011 10.38

Re:Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia

non capisco cosa vogliono di più da noi,ci hanno tolto tutto!!!!

da max 60 19/11/2011 0.49

Re:Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia

Si tratta del lago di Gaine, uno dei luoghi migliori per la caccia agli acquatici alle porte di Firenze, seccato oramai da quattro anni, per volontà della vicina oasi del WWF.

da Tordo toscano 18/11/2011 18.15

Re:Arcicaccia Toscana: due facce della stessa medaglia

Bona Ugo! Quell'obbrobrio di comunitaria è il frutto del lavoro ai fianchi nei confronti di tanti parlamentari fatto dagli ambientalisti (ed era il loro mestiere, anche se sbagliano) e del vostro amico dalla doppia veste Marco Ciarafoni. Quindi, prima di lanciare accuse a vanvera, interrogate la vostra coscienza. Se lo farete non sarete capaci di vivere dai tanti rimorsi che avete per tutte le cavolate che avete fatto ai cacciatori e alla caccia che dite di voler difendere.

da pierone 18/11/2011 17.19