Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana


martedì 22 novembre 2011
    
Le prime dichiarazioni del neo Ministro all'Ambiente sulla caccia sono state accolte con una certa diffidenza dalla Lipu, che se da una parte si complimenta per gli accenni ai problemi causati da quei cacciatori che non rispettano le leggi, dall'altra invita il Ministro (che per la cronaca è il massimo dirigente del dicastero dell'Ambiente da 20 anni) a documentarsi approfonditamente sui gravi problemi che questo fenomeno provoca in Italia. “Gru e aquile abbattute – spiega Danilo Selvaggi - piccole isole invase dall’illegalità venatoria, morti e feriti anche tra le forze dell’ordine, piombo disperso nell’ambiente, stragi compiute da cacciatori italiani all’estero, concessione continua di deroghe”.

E' la stessa Lipu che propone di colmare le probabili lacune del ministro sull'argomento. “Saremmo lieti di aggiornare il ministro Clini - dice Selvaggi -  sulle infrazioni comunitarie e le condanne subite dal nostro Paese, o ancora sulla violenza con cui molti cacciatori attaccano l’ISPRA, istituto autorevolissimo che attiene proprio al ministero dell’Ambiente, continuamente insultato ed offeso, al punto che è dovuta intervenire la Commissione europea per prenderne le difese. Così come è opportuno che il ministro sappia di come sono trattati, dagli stessi praticanti dell’attività venatoria, quei cacciatori italiani che quantomeno cercano di promuovere un’attività venatoria meno impattante e più rispettosa delle regole".

“E’ necessario anche – continua Selvaggi - che venga affrontato con rapidità il tema delle tante specie di uccelli che sono cacciate in periodi vietati o di quelle che dovrebbero essere escluse dalla lista delle specie cacciabili, perché in grande sofferenza. Si tratta, peraltro, di un compito essenziale del ministero dell’Ambiente, che attiene alla salvaguardia della biodiversità e richiede un impegno non differibile”.

“Insomma il ministro ha certamente molto da fare perché la grave piaga della cattiva caccia italiana sia finalmente sanata e la natura tutelata di più. Noi – conclude Selvaggi - gli auguriamo un sincero buon lavoro e gli offriamo la nostra piena collaborazione, ma vigileremo attivamente perché il rilancio dell’Italia passi anche da questi aspetti, tutt’altro che secondari e anzi importantissimi per un Paese che vuol dirsi civile”.

A Clini bisognerà anche che qualcuno ricordi di vigilare sulla deriva animalista verso cui  - senza peraltro con questo fare riferimenti specifici a questa o a quella - si stanno convertendo  diverse associazioni ambientaliste e sull'uso a volte disinvolto dei finanziamenti pubblici, che qualcuno - forse sbagliando - immagina attinti anche dai fondi della caccia. In Sicilia, peraltro, come denuncia Caccia Ambiente, si riferisce di responsabilità certo tutte da verificare, per le condizioni di alcune importanti zone umide, vietate alla caccia ma esposte al degrado più completo. Quel degrado altrove evitato proprio grazie ai cacciatori che mantengono gli ambienti idonei alla proliferazione della fauna acquatica.

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

ABOLIRE DA SUBITO LIPU E COMPAGNIA GLI ITALIANI NON DEVONO PIU' DARE SOLDI AI PARASSITI DI OGNI GENERE PERCHE' I SOLDI CI DEVONO SERVIRE PER MANGIARE E NON PER LE MALATTIE MENTALI DI ALCUNI!

da mario 24/11/2011 10.14

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Animal raro per caso stai ripudiando prestigiacomo brambilla veronesi ecc come animal-ambientalisti?

da Gainassa 23/11/2011 20.02

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

per Game Over..... ti rispondo perche' penso tu sia un cacciatore. lo sai che i reati venatori sono previsti dall' art. 31 della legge 157/1992 ?? il bracconaggio come fattispecie penale autonoma NON ESISTE, e' solo una definizione del linguaggio comune che spesso i nostri nemici sono molto bravi a manipolare. Furto venatorio??? forse prima della legge 157/92..... e comunque le fattispecie previste dalla legge 157 mischiano condotte quasi innocenti o frutto di errori in buona fede, con condotte veramente gravi, che dovrebbero essere sanzionate con pene ben piu' consistenti.

da Fabrizio 23/11/2011 18.39

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Il sig.Danilo vagheggia "morti e feriti tra le forze dell'ordine". Quando mai? forse confonde la stagione venatoria con le manifestazioni no-global o delle sinistre con i black-bloock che hanno messo a fuoco roma e altre città. Ass.venatorie non è il caso di querelare questo signore per diffamazione?

da tiziano57 23/11/2011 17.57

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Per Animal raro: Vedi che cose sensate noi ne diciamo. Cerca di applicarti che forse ce la puoi fare anche tu. Noi cercheremo di aiutarti. Per quanto riguarda il nord la prestigiacomo " che non mi sembra abbia la licenza di caccia" in occasione delle alluvioni aveva dichiarato che non c'erano i soldi per mettere in sicurezza gli italiani. Domanda, cosa serve un ministero dell'ambiente se non si cura della sicurezza ambientale degli uomini? Ti risulta per caso che in Calabria e in Sicilia sia successo qualche cosa in questi giorni? Sicuramente è colpa della lega che impera da quelle parti. Premetto che da veneto la lega mi ha schifato, pur non avendola votata. Cordialità

da Gainassa. 23/11/2011 17.11

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Ricordiamo agli utenti di questo portale che questo spazio è concesso per un confronto che sia utile strumento di conoscenza e di interscambio, nel rispetto delle altrui idee ed usando un linguaggio consono e civile. Tutti gli interventi che esulano da queste prerogative saranno rimossi.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 23/11/2011 15.08

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

caro Max60 hai ragione, l'habitat da noi non c'è più. Solo nelle valli e montagne si salva qualcosaa ma purtroppo non ci sono più i pastori (malghesi) con le bestie e non c'è più chi taglia la legna e raccglie le foglie secche per fare il letto alle bestie. per quanto dici della tua strage per 40 allodole in un giorno, questa non è strage perchè perpetauta in un giorno dell'anno di passo. Le stragi all'estero comnnsistono nelle quantità relative ad un corto periodo :esempio : 1000 tordi in 2 giorni in 2 persone in MAROCCO, 500 cesene in ROMSANIA in 2 giorni in 2 persone, 1400 allodole in 3 persone in 1 giornoi in ALBANIA. Questa è distruzione. Noi in Italia per arrivare a qiueste cifre ci impieghiamo minimo 7/8 anni anfdando tutti i giorni se fortunati. Un caro saluto a te e Gimessin

da tiziano57 23/11/2011 14.39

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

ragazzi(si fa per dire.....)all'estero conoscono benissimo comè la realtà della caccia Italiana,e si fanno pure quattro risate.da loro non esiste limite di carniere,ho giornate,perciò loro ti fanno sparare con la speranza che ritorni.ci lamentiamo sempre della caccia all'estero ,si fanno stragi etc...vi voglio ricordare che fino ha non molto tempo fa le "stragi"si potevano fare anche da noi(io stesso ho ucciso anche 40 allodole),ora ,se certi numeri da noi non si fanno più,e in Romania si,non pensate che sia un problema ambientale....?stesso discorso per i tordi,perchè da noi non ci sono come numero come in Spagna ,Grecia,Francia....non pensate forse che il nostro habitat non è più idoneo....?.da noi non c'è un pezzo di terreno dove non è costruito,se andate,per esempio in Spagna,vedrete ettari ed ettari di uliveti dove non c'è una casa.e voi date la colpa alla caccia........ancora...!

da max 60 23/11/2011 13.28

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Ciao Tiziano57, anche quanto affermi tu, circa la caccia all'estero, purtroppo e vero. La Lipu e altri loro degni compari non interverranno mai in altre nazioni e specie nell'est europa, lì infatti, non hanno possibilità di spremere soldi come fanno in Italia e per di più rischierebbero anche il linciaggio. Purtroppo questo è diventato il paese della cuccagna dove chi lavora umilmente fà la fame e chi non fà niente magna. I miei nonni morti in guerra sicuramente non hanno sacrificato le loro vite per questo tipo di democrazia. X Andrea, sono troppo codardi per affrontare cose più gravi. Un saluto.

da Gimessin 23/11/2011 13.12

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

scusa animal raro, puoi avere pure ragione sul fatto delle alluvioni, però vorrei capire perché ce l'avete sempre con i cacciatori. E ti dico anche che molte volte le vostre frasi non sono dette come le dice la lipu in questo articolo, che tutto sommato si mantiene sul civile, ma sono molto offensive contro la dignità dei cacciatori. Perché non vi occupate anche di altre cose, più gravi, lasciando in pace i cacciatori?

da Andrea 23/11/2011 12.25

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

La situazione è talmente grave che solo uno sciopero da parte nostra potrà ristabilire giuste regole e il rispetto che ci meritiamo. Chi può assumere e gestire l'iniziativa? Questo è il problema, visto che le AA.VV. non fanno nulla!

da Arrabbiato 60 23/11/2011 8.15

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

@ Gainassa.io lo proposi un pò di tempo fase vi ricordate,e Frabrizio sostenne che non era malvagia come idea,quella,che abbandonato il fucile,ci armiamo di macchina fotografica e giriamo per parchi e oasi,per documentare in che stato sono.per quanto riguarda lo "sciopero"dalla caccia,sono daccordo,e già lo dovevamo aver fatto,un anno,vediamo cosa succede.....

da max 60 22/11/2011 23.58

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Fabrizio per me ci starei. Penso basterebbe un’ anno solo. I problemi sono mettere d’accordo 800.000 teste divise ideologicamente, partiticamente e venatoriamente. Poi con la forza che hanno le associazioni animalare e la disastrosa, "solo per noi cacciatori" politica delle aa.vv. c'è il rischio che non la riaprano neanche più. Bisognerebbe filmare, fotografare,documentare e portare a conoscenza dell'opinione pubblica lo stato di abbandono dei parchi e le cifre pagate con i soldi pubblici per la loro manutenzione. Cordialit�

da Gainassa. 22/11/2011 20.03

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Complimenti al chiaro e semplice commento del grande GIMESSIN. Non hanno ancora toccato i privilegi e i finanziamenti delle ass. animalambientaliste, non hanno risposto alla interrogazione parlamentare del sen.V.Carrara. Per quanto riguarda le stragi di cacciatori italiani all'estero,penso che si debba guardare alla legislazione di quei paesi dove si possono raggiungere certi numeri che da noi impieghi 10 anni per fare. ecco perchè certe specie tipo Cesena, allodola da noi non arrivano più o migrano in numero molto limitato. Le martellòano in Romania e paesi dell'estsenza minimo scrupolo e non solo gli italiani. Cara LIPU vai all'estero ad intervenire invece che rompere i coglioni in Italia

da tiziano57 22/11/2011 19.42

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

perche' non organizziamo un biennio di astensione dalla caccia?? per due anni niente soldi ne allo stato, ne alle regioni, ne agli atc, ne alle AA.VV. lasciamo la selvaggina libera di diffondersi e agire senza alcun controllo.....

da Fabrizio 22/11/2011 18.29

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

I bracconieri che praticano cattiva caccia vanno certamente combattuti,ma a questi signori(si fa per dire)fanno molto comodo perchè hanno dove attaccarsi per dare fastidio ai cacciatori che già li mantengono.In italia detta legge chi è mantenuto e totalmente inutile se non a se stesso,quando finiremo di mandare a scatafascio tutto ciò che crea reddito anche questi parassiti spariranno.

da vince50 22/11/2011 18.28

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

quando la gente si permette di mentire così spudoratamente mi fà venir la voglia che venga un bel default così niente più soldini a tutti questi perditempo falsi ed ipocriti. molti di noi cacciatori non moriranno di fame ma per questi signori la vedrei grigia.

da paolo da bologna 22/11/2011 17.59

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Inforziato!! non hanno bisogno di fare dei corsi, sono bravissimi!!!...il senso è: cari Ministro, lo sai vero che se tocchi la caccia noi ti sbattiamo in TV ...quind di non osare contraddirci oppure...sai cosa ti tocca!!!.

da Festinalente 22/11/2011 17.54

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

sì, noi ci lamentiamo e intanto pure il nuovo governo comincia col primo consiglio dei ministri dando ragione a lipu e compagnia e impugna la legge della lombardia. Ma ditemi voi se si può! Ragazzi, questi sanno fare il loro mestiere mentre le care aa.vv. mi pare di no

da And 22/11/2011 16.56

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

fabrizio,il braconaggio non è caccia,ma un atto illegale puro e semplice.Difatto il bracconaggio e regolato come furto ai danni dello stato!!!!

da game over 22/11/2011 16.31

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Se in Italia esiste una cattiva caccia... mi dica la LIPU da dove prende esempio quella buona!...

da POLLO 22/11/2011 16.31

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Questo d......e come al solito ha detto veramente un sacco di ca....e speriamo che il neo ministro non lo prenda in considerazione altrimenti sarebbero guai seri davvero per l'ambiente e tutto ciò che da esso dipende.

da IL FALCO NERO 22/11/2011 15.49

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

La commissione europea non e' intervenuta a difendere l'ispra..Riguardava la commissioni procedure d'infrazione,con indicazioni per una corretta applicazione delle deroghe. Tra l'altro,vale la pena ricordarlo,ben 5 sentenze piu' Corte Costituzionale,il parere dell'ispra, anche per le deroghe, puo' esser tranquillamente disatteso...Anche il mondo Venatorio offre piena collaborazione a Clini e anche noi vigileremo,per non far confondere il croccolone con il frullino.

da Alessandro Cannas. 22/11/2011 15.43

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Specie in grande sofferenza? La direttiva in merito dice ben altro che vietarle alla caccia, oltretutto i dati esteri dicono ben altro compresi quelli Italiani.Se l'ispra e' sottoposta ad assedio,magari ci sara anche da riflettere sul perche'. Da notare bene,nell'analisi di rilettura dei dati Italiani,a pag 43 sul tordo bottaccio, ma presente in quasi tutte le specie,nelle stesse identiche controdeduzioni del 2004 che diede l'esperto,per NON avallare lo spostamento delle decadi al 28 feb e primi di marzo. Li cita chiaramente tutta una letteratura e testi scienfici Italiani che avallano,e confermano, l'ipotesi di migrazione pre-nuziale alla fine di gennaio-prima decade di febbraio. Ci risulta difficile credere, che sia corretto il suo pensiero al 10 gennaio per i tordi. Selvaggi...Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt

da Alessandro Cannas 22/11/2011 15.32

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

però è vero che molti cacciatori devono darsi una regolata, queste storie all'estero sono parecchio brutte. Non fanno bene all'immagine la danneggiano e poi la gente se la piglia con tutta la categoria. Bisogna moralizzarsi un poco, questo bisogna dirlo

da Andrea 22/11/2011 15.29

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Che cenra Clini con la caccia ? Nulla.

da 30_06 22/11/2011 15.16

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

perchè il ministro non si informs come viene svolta la caccia in europa,e poi la confronta con la nostra.....iniziando dai periodi di caccia,alle leggi,alle specie cacciabili...?altro che ridurre le specie cacciabili,periodi etc,come dice sto d@@@@@e di Selvaggi.

da max 60 22/11/2011 15.03

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Sono daccordo! Chiudiamo la caccia 1 Anno!!!!!! Ci verrano a bussare alle porte! CACCIA LIBERA!!!!!!

da L.B. 22/11/2011 14.59

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

" A Clini bisognerà anche che qualcuno ricordi di vigilare sulla deriva animalista "..qualcuno chi?..Babbo Natale? per intanto gli animalari hanno già trovato il modo di "minacciarlo" con tanti auguri di Buon lavoro e dato che loro sono forti dei soldi pubblici mentre noi invece siamo quelli che paghiamo e subiamo...mi sa tanto che si ricomincia da capo!!!...e, sia chiaro, è tutta "colpa"nostra!

da Festinalente 22/11/2011 14.44

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

E le Assocciazioni venatorie (CHE SON PAGATE DA NOI ) cosa propongono al Ministro Clini

da JONNI 63 22/11/2011 14.41

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Questo d@@@@te della lipu non ha valutato la cosa più importante e cioè che Clini non scende or ora dalle nuvole ma bensì è a conoscenza della verità. Inutile pararsi d'avanti con questa valanga di bugie perchè Clini non si fa ingannare. Non credo che il neoministro abbia interessi privati da condividere con il parassitismo animalista, ragion per cui non potrà essere oggetto di ricatti e potrà legiferare sulla base di dati reali e non imposti dalla marmaglia animalara. LUPUS, gli animalambientalisti italiani nei cassetti non hanno qualche scheletrino, ma veri e propri cimiteri che si sono realizzati in tanti anni di corruzione e silenzi di comodo che hanno provocato la perdita di vite umane, inquinamenti occulti e distruzione della natura. Ecco cosa deve combattere realmente Clini, il cattivo animalambientalismo !!

da Gimessin 22/11/2011 14.22

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

perchè nessuno si DOCUMENTA APPROFONDITAMENTE sulle sciagure della Liguria e della Lunigiana? forse qualche ambientalista/animalista ha qualche scheletrino nel cassetto?

da Lupus 22/11/2011 13.48

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Bisogna trovare soldi? Benissimo ministro, le nostre tasche sono sempre più vuote, allora cominciamo anche a verificare come vengono usati i fondi con cui queste associazioni mangiano da anni alle nostre spalle, poi ne parliamo.

da HUNT 67 22/11/2011 13.42

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

Avremmo certamente bisogno di severità mediatica. Chi fa delle affermazioni denigratorie dovrebbe risponderne penalmente e di persona.

da Gainassa 22/11/2011 13.06

Re:Lipu: Clini combatta la cattiva caccia italiana

la cattiva caccia si chiama bracconaggio, e i mezzi per combatterlo ci sono. Piuttosto Clini dovrebbe combattere il cattivo ambientalismo, cioe' quella continua propaganda allarmista che non ha nulla a che vedere con la vera tutela dell' ambiente.

da Fabrizio 22/11/2011 12.52