Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sardegna: il controllo sanitario delle carni diventa obbligatorio


mercoledì 23 novembre 2011
    
L'Assessorato regionale sardo Igiene e sanità ha pubblicato il decreto che disciplina l'obbligo di verifica della presenza del parassita della trichinellosi nelle carni di cinghiali e volpi cacciati nel territorio regionale durante la stagione venatoria.

"Alla luce della pericolosità della malattia per la salute dei cittadini che si trasmette per via alimentare - si legge nella nota dell'assessorato regionale -, le carni di cinghiali e volpi non potranno essere consumate prima di essere state sottoposte ad esame trichinoscopico con esito favorevole".

L'esame trichinoscopico sarà eseguito dall'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna. La consegna dei campioni dovrà essere curata dai cacciatori, secondo le modalità indicate nel documento approvato, e accompagnati dalla modulistica appositamente predisposta.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Sardegna: il controllo sanitario delle carni diventa obbligatorio

a questo punto dovremmo convincerci di sospendere la nostra attività per un anno e poi vediamo i risultati.

da Lupus 24/11/2011 11.16

Re:Sardegna: il controllo sanitario delle carni diventa obbligatorio

questo serve x levare soldi dalle nostre tasche

da skippy 23/11/2011 16.42

Re:Sardegna: il controllo sanitario delle carni diventa obbligatorio

e' solo un pretesto per opprimere con regolamenti e norme inutili i cacciatori......e forse per aumentare le spese. qual' e' l' incidenza epidemiologica REALE della trichinellosi??? il parassita muore con una cottura anche sommaria..... e' solo un'ulteriore e inutile vessazione......altro che motivi sanitari !!!

da Fabrizio 23/11/2011 9.29