Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana


lunedì 28 novembre 2011
    
“Chiederemo al Consiglio di Stato di anticipare la discussione di merito sulla questione della caccia in deroga (fissata per il prossimo 6 dicembre, ndr). Di sicuro il decreto della Corte che sospende la nostra delibera in materia ci pone tutti di fronte ad una situazione kafkiana”. E' il commento ufficiale dell'Assessore regionale alla Caccia Daniele Stival, dopo il nuovo stop imposto alle deroghe.

“Premetto che le deroghe in materia di caccia – ha ricordato Stival – sono previste dalle stesse normative europee che vengono invocate contro di esse. E magari questa già non è una buona premessa, ma di sicuro la possibilità di derogare non se l’è inventata la Regione del Veneto. Aggiungo che una sentenza della Corte Costituzionale di pochi giorni fa ha stabilito che le deroghe in materia di caccia sono di competenza delle Regioni e non un tema che appartiene allo Stato o ne preveda la cosiddetta ‘concorrenza’. Faccio altresì presente che più provvedimenti giurisdizionali di primo grado hanno riconosciuto la legittimità anche nei contenuti delle decisioni regionali, adottate sulla base di una legge del Veneto vigente, conforme alla normativa statale e a quella comunitaria. Ora questo decreto intanto ci ferma, poi si vedrà, tra una dozzina di giorni, se nel merito la nostra delibera è o no illegittima e rispetto a che cosa”.
 
“In questa situazione, la Regione è dunque l’istituzione che può decidere in materia di deroga, ma sentenze e decisioni della magistratura amministrativa – ha concluso Stival – sembrano sostanziare il fatto che l’unica decisione da prendere sia quella di non decidere. Con buona pace delle certezze che ogni cittadino, cacciatore o non cacciatore, ha ragione di pretendere. Per dirla in altri termini: la cosa puzza sempre più di politica e sempre meno di certezza normativa”.
 
Stival è convinto della propria delibera. "Siamo convinti - ha dichiarato - di far valere le nostre ragioni. D'altra parte è vero che l'Europa preme sempre più pesantemente e a Bruxelles c'è un eurodeputato ambientalista (il dipietrista Andrea Zanoni) che si sta muovendo molto. A dispetto - aggiunge - magari di altri che hanno dormito in questi anni".
 

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

questa volta bravo berlato

da nappa 30/11/2011 18.13

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

lucherin: A te rimane solo una cosa da fare nella vita!

da RAPINATORE 30/11/2011 13.54

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Presidente non ne tengo assolutamente conto ci mancherebbe,aggiungo solo una cosa.....mai stato iscritto a FIDC.Per quello invece che si crogiola in mezzo ai puntini,beh stendiamo un velo pietoso!!!!

da lucherin 29/11/2011 21.20

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

lucherin forse non'è un'estimatore di stival,ma a quanto pare di fidc si!lucherin,se mi sbaglio ti prego di non tenere in considerazione il mio commento!

da presidente 29/11/2011 18.56

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

lucherin: Meglio vuol dire che ho lasciato qualche cosa durante il mio passaggio in mezzo a de... ....

da RAPINATORE 29/11/2011 18.26

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

rapinatore potrebbe anche essere ma credo proprio di no,ma tu invece semplicemente sei.....il nulla!!!!!!!!!!!in piùnon perdi occasione per ricordarcelo

da lucherin 29/11/2011 14.18

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

lucherin: Sei da solo! Svegliati...

da RAPINATORE 29/11/2011 13.19

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Certo Ghino, vince da solo con i tesserati al suo partito, visto che tutte le tessere le paga di tasca sua per alterarsi a miglior acciappatessere. Bisognerebbe controllare quanti sanno di essere tesserati dal super Berlato.

da un deluso 29/11/2011 11.21

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Barbagianni in declino non l'avevo ancora sentita. Penso proprio che in declino non sia, penso anche che non avendo combinato granchè a Bruxelles, farà di tutto per presentarsi alle elezioni in Italia e mollare il seggio all'Europarlamento. Penso anche che ci riuscirà, forte di tutte quelle preferenze che ha dimostrato di raccogliere, soprattutto se cambierà la legge elettorale. A quel punto il partito non conta. Vince da solo.

da Ghino d.t. 29/11/2011 10.47

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

veneto stufato sono il primo a scrivere come da post sopra che non sono certo un estimatore di Stival,ma sei sicuro che con certi giochetti alla berlato sarebbe filato tutto liscio?????La ue ha dato delle indicazioni ben precise e il nostro affabulatore con le sue storielle cerca solamente di raccattare ancora dei voti che evidentemente gli devono essere andati di traverso,visto che uno zenoni appena arrivato è riuscito a produrre certamente più di chi è abituato a stare col C@@o al caldo a bruxelles ed adopera la caccia solo per la sua propaganda personale e delle compagini a lui collegate a cui paghiamo lauti stipendi.ho comunque apprezzato una risposta garbata di stival dopo un'attaccho scomposto ed affannato di un barbagianni in declino

da lucherin 29/11/2011 9.56

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Lucherin scusa!!!! senza offesa,ma sei parente di Stival?? perche'senno'non riesco proprio a capirti.Berlato o non Berlato e'sotto gli occhi di tutti di cosa abbia combinato Stival (io sono tra l'altro leghista).Se avesse fatto la legge regionale come per la lombardia adesso nessuno lo contesterebbe.(bastava copiare).Ma abbi pazienza se uno e'un incapace al di la del colore politico va cambiato e subito.Su questo non puoi darmo torto,poi su altre cose condivido con te.

da veneto stufato 29/11/2011 8.03

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

la caccia la pratico di già,le concessioni governative le pago appositamente,non ho bisogno di scoprirla.Cos'è ti hanno bagnato lo specchio su cui cerchi di arrampicarti????.

da lucherin 28/11/2011 21.30

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Presidente:Parole sante! lucherin, impara e scopri la caccia, non la politica...

da RAPINATORE 28/11/2011 20.55

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Se gli altri servivano a poco,stival non serve proprio a nulla!!!vai a casaaa!!!

da Presidente 28/11/2011 19.29

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Quest'anno contano i fatti, STIVAL, LEGA, FEDERCACCIA vergognatevi, avete fatto più danni voi che i verdi al governo...

da Angelo 28/11/2011 18.38

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Zanoni si muove con forza da scalatore per aver motivo di esistere.Le persone di buon senso però non ritengo gli diano ragione.Pertanto rimane un fuori luogo e quindi diamogli l' importanza che merita.Politici di buon senso è ora che vi svegliate dal sonno e dal torpore delle bacche di Circie! Altrimenti il popolo vi manderà al Limbo.

da attilio 28/11/2011 18.24

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

lucherin: Eccolo quà il bue che dà del cornuto all'asino! Ma pensa un po te!!!...

da RAPINATORE 28/11/2011 17.52

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Rapinatore ,basterebbe tu dessi un'occhiata alla 157/92 legge che oltre a regolamentare l'attività venatoria,dimostri di non conoscere minimamente.Ora puoi andare a vergognarti per la tua insipienza ,assieme ai tuoi compari di merende.

da lucherin 28/11/2011 13.48

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

lucherin: E già, cambiano le carote ma i culi sono sempre gli stessi!!! Stival, vattene tu e Zaia, di danni ne avete già fatti abbastanza!!!

da RAPINATORE 28/11/2011 13.23

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

Rapinatore non ti è dovuto un centesimo,perchè semplicemente la caccia (è per quella che paghi)non è stata chiusa,le deroghe non sono ne dovute ne obbligatorie.Pur non essendo un estimatore di stival devo ammettere che ha avuto molto, molto charme,nell'invitare qualche eurodeputato,ad inpegnarsi nel fare qualcosa per cui è lautamente pagato e che non ha mai fatto.

da lucherin 28/11/2011 13.07

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

E di quanti europarlamentari dispone la Leganord? Non si arrampichi sugli specchi Stival e controlli quante promesse ha fatto nelle varie assemblee indette da federlega prima dell'apertura della caccia e quante ne ha mantenuto.

da Baghy 28/11/2011 12.52

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

BERLUSCONI AVEVA RAGGIONE SOLO SU UNA COSA, I GIUDICI ITALIANI SONO TUTTI COMPAGNI CORROTTI

da MARCO 28/11/2011 12.16

Re:Stival: sulla caccia in deroga situazione kafkiana

loro si fanno la guerra e noi intanto...lo si prende in quel posto come sempre...loro fanno a gara a scambiarsi meriti e demeriti...e intanto un Zanoni qualunque ci sta massacrando.... Dove andremo a finire...

da Mirco Costa Imola 28/11/2011 9.53