Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa


lunedì 28 novembre 2011
    
Tar Marche Accogliendo alcune osservazioni della Lac (Lega per l'Abolizione della Caccia), che ha promosso il ricorso contro la Regione, il Tar delle Marche ha sospeso ai fini del riesame, le disposizioni del calendario venatorio relative alla caccia di selezione, con invito all’Amministrazione a riesaminare la possibilità di prescrivere l’utilizzo di munizioni atossiche per la caccia agli ungulati.

Nella stessa ordinanza, sempre ai fini del riesame, il Tar ha sospeso le disposizioni che permettono il prelievo della pernice rossa, con invito all’amministrazione a documentare adeguatamente in relazione all’assenza del pericolo di rilascio in natura del volatile, segnalato dall’Ispra. Respinta invece la richiesta di rivedere le norme che consentono l'allenamento e l'addestramento dei cani nei mesi di febbraio e marzo 2012.

Su entrambe le questioni invalidate il Tar imputa all'amministrazione regionale di non aver sufficientemente motivato le sue decisioni, scostandosi dalle indicazioni fornite dall'Ispra. In particolare riguardo alla pernice rossa si ritiene dovesse essere maggiormente documentata la scelta di inserire la specie tra quelle cacciabili in relazione ai rischi di rilascio e nidificazione. 
 
 

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

In braccata ho usato munizioni diverse e fatto diverse prove prima winchester silver tip a 30 euro la scatola ottime ,anche se con un po di danni alle spoglie,sono passato alle RWS con palla EVO ,64 euro la scatola eccellenti,in fine mi sono messo a ricaricare,confortato da alcune prove fatte con i compagni di squadra con le norma vulcan.nel 7 rem mag sono arrivato a 79 euro la scatola con le norma swift scirocco(che non sono monolitiche) e per il 300win mag con le barnes monolitiche siamo li.Sfortunatamente non abito vicino a S.marino che so essere patria di buoni affari e di prezzi equi e devo fare di necessità virtù.Saluti

da game over 29/11/2011 17.11

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

ah ah ah la tecnologia delle munizioni a pallini tolto il piombo te li scordi i tiri lunghi...ahahah

da mart 29/11/2011 15.30

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

Caro game over, tempo in dietroparlai in alcuni blog di palle monolitiche e non. comunque io l'anno scorso con la semi tiravo le norma, 30/06 (48,00 euri a scatola) quest'anno le winchester power max (22,00 euri a scatola a san marino, da noi 28/30), le winchester per la selezione cal. 300 con palla e-tip, 72,00 euri a scatola, comunque un buon 30% di differenza c'è sempre, in braccata vanno bene anche le federal da 18 euri a scatola, non è polemica anzi, vedo che con le monolitiche, si ha più rispetto anche per le spoglie, ma dalle mie parti il prezzo è abbastanza alto.Saluti

da Carlo 62 29/11/2011 14.58

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

Certo se compri cartucce russe e passi alle e-tip il costo raddoppia ,ma se si usano cartucce di marche di nota affidabilità sia europee che americane la variazione è al massimo di un 5% al rialzo.La stessa cosa si riscontra con le palle monolitiche barnes su cartucce di serie.Se poi i distributoci in alcune zone ci ricamano troppo questo è un'altro par di maniche.

da game over 29/11/2011 10.07

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

Perchè solo nelle Marchè? al governo ci sono i verdi........(si da noi ancora esistono)Comunque io faccio selezione in un parco e da quest'anno usiamo palle atossiche (io uso le e-tip) sono più micidiali delle normali, in battuta uso le altre, comunque sig. game over la differenza c'è, quasi il doppio costano e io che in battuta ne ho sparate una quarantina si vede nelle tasche e come................

da Carlo 62 29/11/2011 8.29

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

lac state rompendo le rotule oltremodo.OCCHIO !!

da fausto 28/11/2011 20.16

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

Bravo Game Over. Anche se penso che la tecnologia (cariche diverse? nuove canne?) saprà presto migliorare anche le prestazioni della munizioni a pallini.

da Mino 28/11/2011 18.10

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

Veramente qui si parla di munizioni no toxic per la fauna ungulata.Le munizioni a pallini qui non c'entrano un fico in quanto vietate a priori per gli ungulati.Sinceramente non mi pare un grande sforzo economico passare per gli ungulati alle munizioni lead free,in primis per l'esiguo numero di quelle sparate annualmente ,in secundis,perchè lepalle no toxic di nuova generazioni sono altrettanto senon ancora meglio in fase terminale di palle di concezione"tradizionale".dimostrarsi disponibili al dialogo oltre che virtuosi verso una certa opinione pubblica che ci avversa ,non mi pare voglia dire calarsi le braghe ,vuol dire semplicemente evolversi ,per migliorare la nostra immagine.

da game over 28/11/2011 17.26

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

Io credo poco in queste munizioni atossiche, che ho visto a parte forse le Fiocchi Tundra non valgono 1/1000 delle cartucce con il piombo, creano solo moltissimi ferimenti in più con animali persi. Per l'allenamento dei nostri adorati amici ausigliari sarebbe il caso di ampliare il periodo e migliorare la qualità dei campi addestramento, da noi c'è un campo a Montenotte ma se sei del posto è impossibile avere dei turni, in piemonte andavo invitato da mio cugino in un campo libero enorme che offriva terreno per 4 -5 squadre in un turno e a prezzi bassissimi, peccato che danno i posti solo a chi ha l'ambito in provincia di Alessandria e anche così è dura avere i posti.

da Federico Danesin 28/11/2011 17.09

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

caro mino non và bene sempre calarsi le braghe,inoltre le munizione non tossiche non hanno nessun criterio per gli ungulati difatti una palla dispersa semmai ce ne fosse una difficilmnte sarebbe scambiata per una ghianda! non abbassiamocici le braghe prima il no tox poi che cosa ha pensato a sparare una beccaccia con i pallini d'acciaio del 5 ?

da il vero centurione 71 28/11/2011 13.03

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

In attesa che anche le nostre AAVV si ingegnino nei ricorsi sulle delibere che riguardano stanziamenti di fondi a favore di LAC e LAV adottiamo ste munizioni atossiche e facciamola finita. Ne ha parlato anche l'Urca in un convegno recente. Se si può abolire il piombo, ben venga. Che problema c'è? Cossì possiamo dire che siamo i primi ad avere a cuore l'ambiente.

da Mino 28/11/2011 12.50

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

Adesso hanno vinto anche nel Lazio, teoricamente bisognerà utilizzare le munizioni atossiche per il cinghiale! Potrebbe dire "stagione finita", con buona pace degli agricoltori!

da Bock 28/11/2011 12.22

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

BERLUSCONI AVEVA RAGGIONE SOLO SU UNA COSA, I GIUDICI ITALIANI SONO TUTTI COMPAGNI CORROTTI

da MARCO 28/11/2011 12.16

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

QUESTI CI STANNO APPOSTA, FINCHE' NOI LI FINANZIAMO, ROMPERANNO SEMPRE LE SCATOLE, INIZIANO A RIVEDERSI NELLA COMPAGINE DELLA POLITICA ANCHE I VERDI, MORTI E DEFUNTI, CI ASPETTERA' IN INVERNO E UNA PRIMAVERA MOLTO CALDE......

da CARLO 62 28/11/2011 11.55

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

In sintesi,un bel pò di anni fà un politico di vecchia data e di notevole conoscenza della politica(italiana!!),ebbe a dire una famosa frase:IL POTERE LOGORA CHI NON C'è L'HA.Basta rifletterci un attimo per capire che noi siamo democraticamente "liberi di logorarci",ciò che conta è avere "la legge e i corrotti dalla propria parte,il resto sono soltanto delle teorie da dare in pasto al popolino.

da vince50 28/11/2011 11.23

Re:Marche: Tar ammonisce la Regione su munizioni e caccia alla pernice rossa

Ma questi della lac non hanno proprio altro da fare che fare sempre ricorsi stupidi? Il loro eurodeputato superpagato che ci fa in Europa, solo gli interessi della lac a quanto pare.

da Giovanni Aiello 28/11/2011 10.52