Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf


mercoledì 30 novembre 2011
    
Un terreno privato di 10 ettari in località Spormaggiore (TN) è stato sottratto all'attività venatoria da una delibera provinciale perché di proprietà di Wwf e Fai. Una decisione contestata dall'Associazione Cacciatori Trentini con un ricorso al Tar, il quale però ha confermato il divieto riconoscendo che in quell'area le due associazioni svolgono attività didattiche e di inserimento sociale e lavorativo.

Il contenzioso inizia nel 2008, quando la giunta accoglie la richiesta del proprietario (che ha poi in gran parte affidato i terreni a Wwf e Fai) di escludere la zona dalla riserva di caccia (di 3000 ettari in totale).

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

cecco 2000: ahahhahhahhhahh, tu sei più divertente della caccia... quando non ci vado.

da Fromboliere 01/12/2011 18.07

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

ma come fate a divertirvi uccidendo?????.mi sembra una cosa talmente strana einspiegabile,uccidere per divertimento...mah.....

da cecco 2000 01/12/2011 18.03

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

vecchio cedro: ho lavorato ad Aberdeen, in Scozia. Andavo a caccia con un amico, un fucile in due, sui terreni di uno scozzese. Gratis et amore dei, con tanto di ringraziamenti! Certo non ha alcun valore, a parte l'esperienza personale di una caccia gratificante svolta in serenità totale. Per andare a caccia in quel modo, venti, al massimo trenta giorni, in una stagione, sarei disposto a pagare eccome! Tolta la licenza, uno o due tesserini, pagherei esattamente quello che pago oggi, magari anche di più, ma almeno non rischierei di farmi deridere, gridare dietro e rischiare le quattro gomme della macchina ecc. ecc.

da Fromboliere 01/12/2011 15.01

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

Il modello italiano della selvaggina res communis omnium è evidentemente fallito (basta vedere le polemiche tra AA VV e la considerazione dei cacciatori nella ns. società). Chi ha occasione di giraere per turismo/lavoro tutta l'Europa del centro/nord, che considera la fauna fructus fundi, un bene dei proprietari singoli/associati dei fondi, può facilmente verificare la ricchezza del patrimonio faunistico e la conseguente alta qualità dei cacciatori e della caccia in questi paesi. Per poter cacciare in queste nazioni non è necessaria un'importante disponibilità economica, si può spendere meno di quello che spende un appassionato di sci in una stagione. Invito tutti ad informarsi/documentarsi.

da vecchio cedro 01/12/2011 14.11

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

... o ci sappiamo regolare o ci vogliono le guardie... e dire che ce ne sono di tutti i tipi: se intervengono ci lamentiamo, se non intervengono ci lamentiamo ancora di più. La contingentazione della selvaggina è regolamentata dal libretto, chi non rispetta le regole è un bracconiere. Nelle riserve private, sebbene non abbia una grande esperienza in merito, non ho mai visto cose simili, nemmeno mi vengono raccontate da amici che di riserve sono soci comproprietari. Quindi, sulla base della logica che chi abusa la può fare sempre franca non faremo mai niente di buono. Comunque... vada come vada!

da Fromboliere 01/12/2011 11.01

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

Veramente quando funzionava i residenti rispettavano gli animali, poi quando l'anno abolita sono arrivati i foresti che hanno demolito la fauna fino a ridurre le lepri a zero, e solo grazie all'azione attuata successivamente dal Sig. Pronzalino che la Lepre è stata ripristinata, ma ad oggi effettuando dei ripopolamenti con animali di pessima qualità e dalla enorme pressione venatoria dei soliti ingordi siamo quasi al punto di non trovare più lepri nemmeno all'apertura a parte i soliti 4 - 5 posti presi d'assalto.

da Federico Danesin 01/12/2011 10.11

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

Baghy, hai la licenza di caccia e non conosci la legge statale ? Bravo! Il fondo chiuso recintato 1,20 m. è quello che non richiede autorizzazione provinciale (art. 15, comam ottavo l. 157/92). I fondi chiusi che richiedono le sole tabelle , soggetti ad autorizzaizone nel piano faunistico, sono previsti dall'art. 15, commi 3°, 4° e 5°, legge 157/92.

da Krog 30/11/2011 22.20

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

A mio modesto parere se venisse abolito art.842 sarebbe la fine della caccia,o meglio visto quanto siamo casinisti nonchè egoisti caccerebbero solo i SIGNORI.

da VINCE50 30/11/2011 18.19

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

.... ma si poteva portar via proprio di tutto... anche le ombre! strana riserva. Non si poteva fare di meglio, salvo che odiarsi tra un campanile e l'altro?

da Fromboliere 30/11/2011 18.10

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

A cairo c'era una riserva privata per i residenti, si cacciava fino alle 13:00 e c'erano animali poi un gruppo di comunisti di m...... a fatto saltare tutto sono arrivati quelli da fuori e hanno portato via fino le ombre degli animali che c'erano.

da Federico Danesin 30/11/2011 17.54

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

nessuno ha forse mai sentito parlare delle riserve comunali? Forse sono rimbambito o forse non esistono più, ma quando ci andavo, con mio zio, funzionavano eccome! Ecco, quello era un esempio di riserva gestita cooperativamente... i fallimenti ecc ecc? ma se ci viviamo dentro....

da Fromboliere 30/11/2011 16.41

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

Caro Vecchio Cedro l'articolo 842 è fondamentale per una caccia libera e popolare altrimenti avemmo tutte riserve private, e poi io vado a caccia a casa tua ma se tu vioi cacciare a casa mia sei libero basta che non fai danni o dispetti come qualcuno dei nostri nemici che capita di girare nei terreni di prorietà dei cacciatori.

da Federico Danesin 30/11/2011 16.17

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

X Krog Un fondo chiuso secondo quanto decretato dalla 157/92 deve essere recintato da una rete alta almeno un 1,20cm e senza aperture di ogni sorta, o delimitato da un fossato con l'acqua di altezza non inferiore ad un 1,50cm e una larghezza di 3 metri.

da Baghy 30/11/2011 15.47

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

Non spetta certo a me dirlo o suggerirlo(perchè la Associazione cacciatori trentini sarà già ampiamente tutelata)ma:non fermatevi alla prima stazione;anche a nome di tutti i cacciatori italiani.Già,sono sicuro,penseranno di farlo,ma superate questo giudizio,per me grandemente lesivo e prevaricatore di norme statali!Fromboliere speriamo che non venga in mente il giochetto:costituzione cooperativa=fallimento=rilevare fallimento!Sono o no pessimista?

da pietro 2 30/11/2011 14.51

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

nel merito non mi informo più nemmeno per verificare il peso giuridico dei fatti, tempo perso. Oggi ci sbattono fuori dalle palle comunque e dovunque perché la caccia non è più rappresentata e chi comunque tenta di rappresentarci non sa o non può farlo. Sono anni che lo dico: cacciatori è ora che ci compriamo i terreni!!! costi quello che costi. Solo possedendo il territorio e riorganizzando la caccia nel settore privato avremo voce. Cooperative può essere la parola adatta: riorganizzazione venatoria a scopo culturale e sociale nel rispetto delle tradizioni, anche agricole, con ristrutturazione di vecchi casolari e loro trasformazione adatta all'ospitalità, scambi di comitive venatorie tra regioni, alimentazione del turismo venatorio interno, studi sulla fauna e sulla vegetazione autoctona e via dicendo,che ce ne sarebbe da dire a paginate!!

da Fromboliere 30/11/2011 14.17

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

da cacciatore sono favorevole ad abolire l'art. 842 del CC che consente ai cacciatori il libero accesso ai fondi altrui (com'è in tutti i paesi civili). Sono convinto che abolendo questa norma FASCIO/COMUNISTA la caccia in Italia ne conseguirebbe grande giovamento.

da vecchio cedro 30/11/2011 13.23

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

Pessimo precedente...davvero pessimo.

da Giovanni59 30/11/2011 13.21

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

L'associazione cacciatori trentini era ricorsa non contro il WWF ma contro una delibera in tal senso della provincia di Trento.

da krog 30/11/2011 11.39

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

CONCORDO CON EMIDDIO.....

da max1964 30/11/2011 10.56

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

Un terreno nel centro di una Azienda Faunistico venatoria da anni viene autorizzato le piano faunistico venatorio solo se è del WWF!!!! e comunue ribadisco che recintato o no io pagherei volentieri una banda di 100 suonatori di tamburo ogni volta che i verdastri si recano su di esso...esattamente come fanno loro da anni...!!! ..e il resto non mi va di dirlo...concordo con emiddio....hanno superato ogni limite di rispetto e decenza...ora basta!!!ripaghiamoli con i loro stessi metodi .Saluti

da Festinalente 30/11/2011 10.03

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

ci sono tanti sistemi per contrastare medidate signori cacciatori trentini

da emiddio 30/11/2011 9.59

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

NOn è vero che il fondo chiuso deve essere per forza recintato. Se la provincia lo autorizza col piano faunistico basta che sia tabellato.

da krog 30/11/2011 9.54

Re:Trento: Tar conferma divieto di caccia in un terreno del Wwf

Brevemente: la differenza fra "noi e "loro" è che noi non sappiamo/vogliamo deciderci a contrastarli usando il metodo che invece loro usano.Nel caso specifico, stante l'ennesima vittoria riportata senza il rispetto della legge vigente e cioè la recinzione del terreno di loro competenza...i cacciatori Trentini potrebbero/dovrebbero impegnarsi a filmare e documentare ogni e qualunque "attività didattiche e di inserimento sociale e lavorativo" che dichiarano di esercitare.Inoltre possono organizzare nei terreni TUTTO intorno ai suddetti(quelli non sono del WWF ???...no?)incontri-pic-nic...cori di montagna... ogni qualvolta i signori si presenteranno a fare un pò discena.CREDETEMI....ho cominciamo seriamente a ripagarli con la stessa moneta o vinceranno loro a mani basse.Saluti

da Festinalente 30/11/2011 9.49