Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie


mercoledì 30 novembre 2011
    
Dei 653 mila euro di danni causati all'agricoltura bolognese, ben 136 mila sono quelli imputabili ai fagiani, ovvero il 21% del totale. Un'eccezione, secondo la dirigente del servizio Tutela e Sviluppo fauna della Provincia, Maura Guerrini, dovuta sostanzialmente alla lunga siccità dopo l'ultima semina. 
 
Al secondo posto nella classifica si piazzano specie protette come cormorani e aironi (che attaccano continuamente gli allevamenti di pesce) e le nutrie. Solo dopo queste specie troviamo i cinghiali, che insieme agli altri ungulati hanno provocato nel 2011 (fino al primo novembre) 99 mila euro di danni, in netta diminuzione rispetto ai 132 mila dello scorso anno. Seguono lepri, storni, piccioni e caprioli. In totale le specie cacciabili hanno devastato colture per 340 mila euro, 312 mila quellae protette.

Particolarmente significativo è l'impatto della nutria, animale in continua crescita come confermano i dati sui danni, aumentati del 286%.  Un caso a parte il lupo, che in queste aree registra un calo in termini di danni: dai 24 mila euro del 2010 ai 14 mila di quest'anno con 29 attacchi e 88 animali predati (pecore e capre principalmente, più due bovini).
 
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

per me si stanno preparando il terreno per il prossimo calendario venatorio....vogliono chiudere più specie possibili,figuriamoci....poi parlano di bologna...ma l'emilia romagna è ben più grande....su per la via montanara (direzione firenze) i danni per il lupo sono già più immportanti come sono importanti e mi domando perchè non segnalati i dani del picchio verde...sembra ancora più importanti dello storno...che nel 2010 ci è costato 480.000,00...metre in totale nel 2010 si son spesi in tutta la regione 1.980.000,00 e sono troppi con la crisi che c'è...io amo animali e natura...ma prima di tutto e tutti c'è l'uomo...poi viene il resto....

da Mirco Costa coord. regionale Emilia Romagna Caccia Ambiente 01/12/2011 13.21

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

Catturatene un po e mandateli in calabria,possibilmente ad Acconia prov CZ.

da Vittorio CZ1 acconia 30/11/2011 20.54

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

Si...com 136.000 euro dai da mangiare a 5.740 fagiani per un anno!!!!!....bravi agricoltori!!!!...magna-magna...finchè c'è chi paga.

da Festinalente 30/11/2011 16.01

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

datemi un ambito a bologna che vedrete che l'anno prossimo i fagiani di danni non ne fanno più... (che co@@@oni a scrivere certe idiozie e poi si aspettano anche che qualcuno ci creda, fagiani, danni .... ma fatemi il piacere)

da carpenedolo rules 30/11/2011 15.21

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

i danni dei fagiani.......... ahahahhahahahhahhahhahahhaha.aa..aaa...... ce ne fossero da far danni..... che co@@@oni!!!!

da io 30/11/2011 14.44

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

ADESSO FACCIAMO SQUADRE DI "CACCIATORI VOLONTEROSI" CHE ABBATTONO ANCHE I FAGIANI IN PERIODO DI CACCIA CHIUSA CON LA SCUSA DEI DANNI ALLE COLTURE.

da FORZA NUTRIE E CINGHIALI 30/11/2011 14.24