Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie


mercoledì 30 novembre 2011
    
Dei 653 mila euro di danni causati all'agricoltura bolognese, ben 136 mila sono quelli imputabili ai fagiani, ovvero il 21% del totale. Un'eccezione, secondo la dirigente del servizio Tutela e Sviluppo fauna della Provincia, Maura Guerrini, dovuta sostanzialmente alla lunga siccità dopo l'ultima semina. 
 
Al secondo posto nella classifica si piazzano specie protette come cormorani e aironi (che attaccano continuamente gli allevamenti di pesce) e le nutrie. Solo dopo queste specie troviamo i cinghiali, che insieme agli altri ungulati hanno provocato nel 2011 (fino al primo novembre) 99 mila euro di danni, in netta diminuzione rispetto ai 132 mila dello scorso anno. Seguono lepri, storni, piccioni e caprioli. In totale le specie cacciabili hanno devastato colture per 340 mila euro, 312 mila quellae protette.

Particolarmente significativo è l'impatto della nutria, animale in continua crescita come confermano i dati sui danni, aumentati del 286%.  Un caso a parte il lupo, che in queste aree registra un calo in termini di danni: dai 24 mila euro del 2010 ai 14 mila di quest'anno con 29 attacchi e 88 animali predati (pecore e capre principalmente, più due bovini).
 
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

per me si stanno preparando il terreno per il prossimo calendario venatorio....vogliono chiudere più specie possibili,figuriamoci....poi parlano di bologna...ma l'emilia romagna è ben più grande....su per la via montanara (direzione firenze) i danni per il lupo sono già più immportanti come sono importanti e mi domando perchè non segnalati i dani del picchio verde...sembra ancora più importanti dello storno...che nel 2010 ci è costato 480.000,00...metre in totale nel 2010 si son spesi in tutta la regione 1.980.000,00 e sono troppi con la crisi che c'è...io amo animali e natura...ma prima di tutto e tutti c'è l'uomo...poi viene il resto....

da Mirco Costa coord. regionale Emilia Romagna Caccia Ambiente 01/12/2011 13.21

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

Catturatene un po e mandateli in calabria,possibilmente ad Acconia prov CZ.

da Vittorio CZ1 acconia 30/11/2011 20.54

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

Si...com 136.000 euro dai da mangiare a 5.740 fagiani per un anno!!!!!....bravi agricoltori!!!!...magna-magna...finchè c'è chi paga.

da Festinalente 30/11/2011 16.01

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

datemi un ambito a bologna che vedrete che l'anno prossimo i fagiani di danni non ne fanno più... (che co@@@oni a scrivere certe idiozie e poi si aspettano anche che qualcuno ci creda, fagiani, danni .... ma fatemi il piacere)

da carpenedolo rules 30/11/2011 15.21

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

i danni dei fagiani.......... ahahahhahahahhahhahhahahhaha.aa..aaa...... ce ne fossero da far danni..... che co@@@oni!!!!

da io 30/11/2011 14.44

Re:Bologna: il primato dei danni va a fagiani, cormorani e nutrie

ADESSO FACCIAMO SQUADRE DI "CACCIATORI VOLONTEROSI" CHE ABBATTONO ANCHE I FAGIANI IN PERIODO DI CACCIA CHIUSA CON LA SCUSA DEI DANNI ALLE COLTURE.

da FORZA NUTRIE E CINGHIALI 30/11/2011 14.24