Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Firenze: Coldiretti chiede l'allungamento della caccia agli ungulati


venerdì 2 dicembre 2011
    
Coldiretti Firenze allungare stagione cinghiali"Se sarà necessario torneremo nelle piazze". Lo ha dichiarato Roberto Nocentini, Presidente Interprovinciale Coldiretti, a proposito di un documento presentato  alla vice presidente e assessore alla caccia della Provincia di Firenze, Laura Cantini e all'assessore all'agricoltura, Pietro Roselli, una sorta di ultimatum per chiedere che siano prese misure urgenti per ridurre considerevolmente l'impatto della fauna selvatica sulle coltivazioni.  Secondo le stime di Coldiretti in Toscana sono presenti 140.000 caprioli, 150.000 cinghiali, 10.000 daini, 3.000 cervi e 2.000 mufloni. A  provocare danni agli agricoltori sono anche migliaia di storni e piccioni. Praticamente un esercito che "divora" qualcosa come 4 milioni di quintali di alimenti verdi, pari a 20 milioni di euro - secondo i dati Coldiretti - di foraggere all'anno.“

"Nel documento che abbiamo presentato - spiega Nocentini - abbiamo sottolineato insieme all'insostenibilità della presenza di queste specie che sono totalmente fuori controllo, la necessità di interventi e misure concrete. Penso, per esempio, all'innalzamento del tetto di prelevamenti e dei piani di abbattimento, all'anticipazione ed allungamento del periodo di caccia, alla possibilità, nelle aree non vocate, in presenza di danni alle colture, di prevedere l'intervento diretto dell'agricoltore o in alternativa di personale abilitato al controllo della fauna. Le azioni messe in campo fino ad oggi non sono state efficaci e noi siamo qui pronti a scendere di nuovo in piazza".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Firenze: Coldiretti chiede l'allungamento della caccia agli ungulati

Chiedo cortesemente a codesta redazione di rimuovere celermente i commenti che contengono offese e ingiurie. E' ora di farla finita con queste persone che si divertono ad insultarci. Chiedo altresì di fornire a chiunque ne faccia richiesta gli estremi identificativi necessari a sporgere querela per diffamazione. Attendo risposte dalla redazione.

da Marcello 05/12/2011 20.21

Re:Firenze: Coldiretti chiede l'allungamento della caccia agli ungulati

Animal raro lei è proprio un demente, basterebbe smettere domani x noi e poi vediamo cosa succede, colleghi il cervello prima di aprire bocca, pensi x un attimo senza abbattimenti cosa succederebbe, sta pensando?Come si può pensare di far proliferare gli animali a dismisura senza controllo? Già per pensare ci vuole un cervello.....

da gladiatore 05/12/2011 17.29

Re:Firenze: Coldiretti chiede l'allungamento della caccia agli ungulati

ezio, si caccia tutto l'anno, il problema è che ci si ricorda dei cacciatori al momento del bisogno ora BASTA

da nappa 05/12/2011 13.40

Re:Firenze: Coldiretti chiede l'allungamento della caccia agli ungulati

Dalle mie parti ci vanno già tutto l'anno, pure di notte e OVUNQUE. Coldiretti gestisce da sempre e per sempre insieme a Federcaccia il potere assoluto all'interno degli atc. E poi si lamentano??!! E de che??!! Boh...

da Ezio 04/12/2011 19.07

Re:Firenze: Coldiretti chiede l'allungamento della caccia agli ungulati

come volevasi dimostrare si ricordano deic acciatori nel momento del bisogno. Poi qualche associazione (la solita A..........a) e qualche amministratore fanno le riunioni suid anni arrecati alla fauna e non chiedono di inserire come comune lo storno in deroga come specie dannosa e quellid ella solita associazione a bere di discorsi..poera italia.

da nappa 04/12/2011 13.13

Re:Firenze: Coldiretti chiede l'allungamento della caccia agli ungulati

Ditelo ai vostri amici della Lipu e del WWF. Quando capirete che la politica ambientalista e parchigiana di questi ultimi cinquant'anni è totalmente fallita, allora potremo finalmente ragionare. Ditelo anche ai due schieramenti maggiori, ex democristiani ed ex comunisti, che hanno cambiato simboli due o tre volte, ma continuano a guidare la rumba.Viva la caccia.

da Ghigo 03/12/2011 8.42